Help: Manometro del turbo in Dynamic

e' una castratura arcinota, c'è una sezione apposta sul forum kmetrica, dalle €6a in poi (non ricordo se lo fossero anche le €5b, le €5a no) le prime 3 marce sono orrendamente ed assurdamente castrate in tutte le motorizzazioni 1.4 tb e multiair destinate alle Giulietta, mentre in quelle destinate alle Abarth no (...e mi chiedo io le Abarth inquinano meno????? non credo proprio, è solo che hanno una clientela media + preparata e competente e se ne accorgerebbero al volo!!))
Su alcune Fiat con stessa motorizzazione è castrata addirittura anche la 4 :(:(:(
In pratica hai l'auto turbo solo in 5 e 6 marcia, deprimente davvero, visto che il turbo lo pago per funzionare in tutte le marce :mad::mad::mad:
Cmq è una castratura che si nota in alcune condizioni, ci solo moli che hanno fatto decine di migliaia di km senza essersene mai accorti, e mi chiedo come cavolo guidano, probabilmente non hanno mai pestato sull'acceleratore:):)
Carissimo, sulle prime marce l'avevo notato. Ma qui su in montagna, anche in quarta quinta e sesta, il manometro si ferma a due tacche prima, mentre prima non lo faceva. Per questo mi chiedo se può essere l'app ria più rarefatta o c'è altro...
 
La mia è Euro 5 170 cv Multiair benzina del 2011, ma non ha nessuna "castrazione" in nessuna marcia , le tacche si riempiono tutte sempre e la spinta è sempre notevole; Comunque all'epoca ho provato il 120 cv 1.4 benzina (volevo comprarlo..) ma anche questa era senza Limitazioni alcuna, poi in seguito non lo sò, può darsi che ci siano delle limitazioni della centralina per rientrare nei limiti dei test antinquinamento ; In passato ho avuto una discussione su chi riteneva che la limitazione era prsente su tutte le Giulietta eccetto la QV, ma non è affatto vero, in 3 marcia in D sul bagnato la mia "Pattina" si accende il controllo di trazione se acc. a fondo e in 1 e 2 ti attacca al sedile sempre , di sicuro non ha nessuna limitazione ....
 
  • Like
Reactions: zagros
Carissimo, sulle prime marce l'avevo notato. Ma qui su in montagna, anche in quarta quinta e sesta, il manometro si ferma a due tacche prima, mentre prima non lo faceva. Per questo mi chiedo se può essere l'app ria più rarefatta o c'è altro...
C'è altro , devi farla controllare , se la spinta c'è ,allora le tacche non hanno importanza, ma se il motore non spinge di sicuro non è colpa della quota.
 
  • Like
Reactions: AlexCanyon
La mia è Euro 5 170 cv Multiair benzina del 2011, ma non ha nessuna "castrazione" in nessuna marcia , le tacche si riempiono tutte sempre e la spinta è sempre notevole; Comunque all'epoca ho provato il 120 cv 1.4 benzina (volevo comprarlo..) ma anche questa era senza Limitazioni alcuna, poi in seguito non lo sò, può darsi che ci siano delle limitazioni della centralina per rientrare nei limiti dei test antinquinamento ; In passato ho avuto una discussione su chi riteneva che la limitazione era prsente su tutte le Giulietta eccetto la QV, ma non è affatto vero, in 3 marcia in D sul bagnato la mia "Pattina" si accende il controllo di trazione se acc. a fondo e in 1 e 2 ti attacca al sedile sempre , di sicuro non ha nessuna limitazione ....
billy non sò se ci sei o ci fai, credo entrambi, certo che la tua NON HA nessuna castrazione, se leggi vedrai che ho scritto che le €5a (quindi anche la tua ) NON HANNO NESSUNA CASTRAZIONE
Da €5b in poi la hanno, QUINDI APPUNTO NON LA TUA
Poi abbiamo capito tutti (avendolo letto in varie discussioni) che la tua và forte come nessun'altra Giulietta
Chissà se hai recepito a questo giro o_O
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Cmq è una castratura che si nota in alcune condizioni, ci solo moli che hanno fatto decine di migliaia di km senza essersene mai accorti, e mi chiedo come cavolo guidano, probabilmente non hanno mai pestato sull'acceleratore
Non tutti sono in grado di accorgersi che il loro motore è limitato nelle marce basse. Bisogna avere almeno un poco della stoffa del "collaudatore" per farci caso, (anche se parliamo della bellezza del 30% di coppia in meno nelle marce inferiori), e poi ci vuole anche onestà intellettuale di ammetterlo. Figurati che ad uno che gliel'ho fatto notare, (perché la sua vettura aveva in terza gli stessi tempi di ripresa della mia), si è arrabbiato pure, ......Con me si è arrabbiato, mica con l'alfa che gliel'ha venduta così.....:eek:
La mia macchina? Nooo va bene, è la tua che è limitata"......
Come si chiama questo? Ottusità da bar dello sport, per non dire altro.
E' una guerra persa, comincio a credere che fa bene la Fiat assieme all'Alfa a far credere ai suoi clienti fischi per fiaschi, visto lo spessore culturale "da tifoso" del loro cliente standard.

Invece gli Abarthisti....:);) chissà, forse conoscono come devono andare i motori turbo:D:D
 
  • Like
Reactions: Gascan
billy non sò se ci sei o ci fai, credo entrambi, certo che la tua NON HA nessuna castrazione, se leggi vedrai che ho scritto che le €5a (quindi anche la tua ) NON HANNO NESSUNA CASTRAZIONE
Da €5b in poi la hanno, QUINDI APPUNTO NON LA TUA
Poi abbiamo capito tutti (avendolo letto in varie discussioni) che la tua và forte come nessun'altra Giulietta
Chissà se hai recepito a questo giro o_O
Scusa ma chi ti ha chiamato in causa ????? Tu di sicuro ci sei ...caro amico mio ...
 
  • Like
Reactions: zagros
Non tutti sono in grado di accorgersi che il loro motore è limitato nelle marce basse. Bisogna avere almeno un poco della stoffa del "collaudatore" per farci caso, (anche se parliamo della bellezza del 30% di coppia in meno nelle marce inferiori), e poi ci vuole anche onestà intellettuale di ammetterlo. Figurati che ad uno che gliel'ho fatto notare, (perché la sua vettura aveva in terza gli stessi tempi di ripresa della mia), si è arrabbiato pure, ......Con me si è arrabbiato, mica con l'alfa che gliel'ha venduta così.....:eek:
La mia macchina? Nooo va bene, è la tua che è limitata"......
Come si chiama questo? Ottusità da bar dello sport, per non dire altro.
E' una guerra persa, comincio a credere che fa bene la Fiat assieme all'Alfa a far credere ai suoi clienti fischi per fiaschi, visto lo spessore culturale "da tifoso" del loro cliente standard.

Invece gli Abarthisti....:);) chissà, forse conoscono come devono andare i motori turbo:D:D
Per quanto mi riguarda nelle prime tre marce notavo sì che il manometro saliva molto poco, ma essendo la mia prima Giulietta ed avendo come metro di paragone la mia vecchia S40 td da 136 CV, in Dynamic in confronto la mia comunque vola. Ciò che non mi spiego (ed è questo il motivo del mio post) come mai da quando sono arrivato qui in montagna il manometro non va oltre la terzultima tacca anche a marce alte. In viaggio due giorni fa, e c'ho fatto caso, almeno nelle marce alte lo riempiva. Boh
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto mi riguarda nelle prime tre marce notavo sì che il manometro saliva molto poco, ma essendo la mia prima Giulietta ed avendo come metro di paragone la mia vecchia S40 td da 136 CV, in Dynamic in confronto la mia comunque vola. Ciò che non mi spiego (ed è questo il motivo del mio post) come mai da quando sono arrivato qui in montagna il manometro non va oltre la terzultima tacca anche a marce alte. In viaggio due giorni fa, e c'ho fatto caso, almeno nelle marce alte lo riempiva. Boh
E' fisiologico che salendo di quota la pressione che leggi sullo strumento scende, perché la pressione atmosferica man mano che si sale, diminuisce il suo valore fino praticamente ad azzerarsi oltre i 70 mila metri di altitudine.
Ragionando con le nostre autovetture su valori "terrestri" , a soli 1000 metri di altitudine, l'aria ha una pressione di circa l'88 % rispetto a quella presente a livello del mare quindi, se il tuo turbo è tarato ad un bar, (ipotesi non so a quanto è tarato di regola il tuo turbo), a livello del mare la pressione nel tuo collettore di aspirazione sarà di un bar atmosferico, più un'altro bar appunto soffiato dal turbo, totale quindi 2 bar assoluti, e tu sullo strumento leggerai le tacchette di conseguenza, mentre lo stesso giochino fatto a 1000 metri di altezza sarà l' 88% di questo valore, a 1400 metri sarà ancor meno, circa l'85% ecc,ecc.
E' vero che la centralina tramite i suoi sensori risente della minore pressione generata, quindi per cercar di riequilibrare la potenza erogata, fa lavorare di più il turbo per di compensare tutto il discorso, ma dal momento che il compressore centrifugo del turbo a sua volta si comporta, (anzi è), una pompa differenziale, ovvero meno pressione di aria entra nel suo ingresso e meno pressione genera alla sua uscita, ecco li che la disponibilità di aria in pressione diminuisce comunque man mano che si sale di quota. E poi il turbo pur essendo "costretto" dalla centralina a lavorar di più, comunque non è di portata infinita, quindi ha il suo limite anch'esso, mettici pure che lo strumento sul cruscotto ti indica la pressione assoluta, (e non solo quella che ha "incrementato" il solo compressore), ecco li che lo strumento fedelmente ti riporta la vera indicazione della pressione dell'aria che esiste nel tuo collettore.
Quindi non ti preoccupare, è normale, e più salirai di quota e più scenderà la pressione assoluta, e la potenza, quindi saranno sempre meno le tacchette accese che vedrai sul pittogramma quando spingi....
Comunque consolati, se avevi un motore aspirato era un pochino peggio.....:rolleyes: Non troppo però eh...:D