Buongiorno a tutti.
Possiedo una 156 sw 2003
Ieri ho smontato il paraurti posteriore della 156 sw ed ho montato il sensore di parcheggio della Proxel
Adesso nasce il problema... Non riesco a trovare il positivo e negativo della luce bianca della retromarcia
I fili della centralina della Proxel, li ho fatti entrare dentro il bagagliaio a destra
La matassa fili e' composta dal
filo rosso= positivo gruppo ottico
nero= massa gruppo ottico = negativo
giallo=massa gruppo ottico = negativo
grigio= buzzer
Devo portare i fili fino alle due boccole tra tetto e portellone.? (SW) e li cercare il positivo.?
Oppure devo trovare i fili a destra dentro il paraurti.?
Potreste per favore aiutarmi con delle foto (sono troppo ignorante in materia ) scusate....
i fili che alimentano i fari della retro li trovi assieme a quelli dei fanali di posizione e stop. Devi cercare gli spinotti che sono dietro la tappezzeria. Ce n'è uno per i fanali e uno per retro e antinebbia. Attaccati allo spinotto.
ciao
Check
Ho gia smontato ieri sia a dx che a sx la tappezzeria del bagagliaio per smontare i paraurti
Ho trovato troppi fili e spinotti per la mia misera conoscenza elettrica
Mi sembrava di vedere quei film dove se tagli il filo sbagliato scoppia la bomba...
Pure il meccanico Alfa mi ha detto che per capire quale filo e' quello giusto ci vuole minimo un' ora.....
Avresti la pazienza di postare la foto di quale spinotto e' quello giusto oppure lo schema elettrico SEMPLIFICATO.
ti dico come ho fatto io...
per prima cosa ho girato la chiave e messo la retro.
poi ho staccato uno spinotta alla volta fino a quando ho trovato quello che staccava il fanale della retro. Una volta trovato lo spinotto giusto ho preso un tester (se non ce l'hai va bene una lampadina) e ho messo un polo a massa e con l'altro ho cercato nei vari pin dello spinotto quello che aveva corrente solo quando inserivo la retro. Così non puoi sbagliare.
ciao
Nella 156 SW, tutti i cablaggi arrivano sul lato posteriore sinistro e passano vicino/nel montante, poco sopra il "guscio" che permette l'accesso alle lampadine di freccia e stop.
Tra l'altro in quella zona finisce anche la moquette di riverstimento per cui non c'è nemmeno da diventare troppo matti nel smontarla.
Pietro....sei un grande
Semplice soluzione ma efficace
Ma mi domando come e' possibile che lo spinotto retromarcia sia in basso a dx o sx insieme alle luci di posizione , quando invece la luce retromarcia si trova nel portellone
Capisci la mia domanda vero.?
La luce di posizione si trova nella carrozzeria, mentre la retro e' nell'altro 50% del blocco luce che si trova nel portellone
Pensavo che la luce retro la prendevo proprio nel portellone stesso, dove i fili passano dall' auto al portellone stesso
....mi sono spiegato decentemente.?....
Nella 156 SW, tutti i cablaggi arrivano sul lato posteriore sinistro e passano vicino/nel montante, poco sopra il "guscio" che permette l'accesso alle lampadine di freccia e stop.
Tra l'altro in quella zona finisce anche la moquette di riverstimento per cui non c'è nemmeno da diventare troppo matti nel smontarla.
Porca zozza
Iero ho fatto passare il tutto sul lato destro.Anche perche a destra c'e' una presa d' aria tra l'esterno ed il bagagliaio mentre a sx e' chiuso con un tappo di plastica Adesso mi tocca allungare i cavi.....
Smontare la moquette non e' stato un grosso problema
Il paraurti lo e' stato...1 ora per smontare, 10 minuti per montare proxel ed 1 ora per rimontare...
i fili della retro salgono sul fianco del rivestimento, entrano nel portellone dall'alto dove c'è il flessibile in gomma e ridiscendono fino ai fanali di retro e nebbia
dovresti trovare un connettore a dx e uno a sx se non ricordo male. Anche lo schema elettrico ne da due. Connettori D87 e D88.
ciao
Dicevo...
Io ho lavorato sul lato destro, ma il sx e' uguale
1) Togliete la moquette lato destro del baule. Via due bulleni ed una vite a brugola
2) vicino alle lampade delle luci di posizione, troverete una matassa di fili colore nero con uno sticker rosso. Seguitela
3) vi portera' ad uno spinotto che e' quello che comanda le luci di retromarcia e nebbia
4) staccatelo. misurate il pos e negativo
5) collegate e vostri due fili
e zac il gioco e' fatto