[GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da romar66, 17 Febbraio 2014.

  1. Allora ragazzi, posto questa guida per chi è interessato al montaggio dei sensori di parcheggio "targa". Io ho montato il modello Metasystem SR2-C ma per qualsiasi altro modello simile valgono le stesse operazioni.
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 1
    Vi spiego come ho fatto passo per passo con qualche foto presa in un secondo momento rispetto al montaggio quindi l’unica cosa che non posso farvi vedere è il foro dietro la targa perché non la rismonto, comunque è abbastanza facile capire:

    1- individuato tappo di gomma sul fondo del bagagliaio lato destro dal quale entrano i fili luce targa. "stappato" il buco togliendo il "gommone"
    2- smontata targa......con un fil di ferro infilato nel buco della vite targa in alto a dx verificato da dentro il buco interno che c'era "passaggio" senza problemi
    3- bucato il paraurti ovviamente dietro lo spazio targa un po' sotto e più centrale rispetto alle viti di destra (per il passacavo fornito nel kit sensori necessario un buco da 12)
    4- montati i sensori sul portatarga come da kit con gli adattatori per rivolgerli un po' verso il basso raggiungendo cosi la "verticale" visto che il paraurti è leggermente "obliquo" verso l'alto
    5- passati i fili all'interno dal buco del paraurti e dal buco nel bagagliaio facendo un taglietto di 1cm sul tappo in gomma per farli passare (più comodo perché il buco già presente è piccolino e ci passano a malapena i fili della luce targa)
    6- rimontato tappo in gomma. I fili neri che vedete entrare “non centrati” sono quelli dei sensori, gli altri sono la luce targa.
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 2foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 3

    7- posizionato cicalino sopra il montante posteriore destro (praticamente all'altezza dell'angolo alto della portiera post dx) e passato giù il filo sotto il montante bianco e poi sotto la guarnizione fin sotto il fianchetto destro del bagagliaio
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 4
    8 - aperto il fianchetto post dx (ci si riesce anche senza toglierlo ma per comodità io ho tolto il battente in plastica rigida del bagagliaio svitando solo la torx vicino al fermo centrale, poi si leva tirando verso l'alto)
    9 - portati anche i fili dei sensori fin dentro il fianchetto.I fili lunghi che vedete legati sono quelli dei sensori che sono forniti lunghissimi e non vale la pena tagliare visto che hanno un connettore proprietario in cima, quello nero che vedete scendere dall’alto è il filo del cicalino e poi ci sono il rosso/nero dell’alimentazione. Questi vanno tutti alla centralina...................... e adesso passiamo a trovare l'alimentazione
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 5
    10 - come da schemi elettrici, gentilmente fornitimi da Davemad che ringrazio sentitamente, intercettato nel fascio di fili che trovate nel fianchetto appunto il filo grigio/nero per il positivo della retromarcia ed il nero per la massa (verificato "punzonandoli" con 2 spilli collegati al tester che fossero quelli e poi inserendo e togliendo la retromarcia)
    11 - spellati (con un po' di difficoltà perché non è che hanno lasciato molto gioco) questi 2 fili e collegato il filo rosso/nero con connettore di alimentazione della centralina. FA UN PO’ SCHIFO LO SO MA CREDETEMI E’ COMPLICATO LAVORARE LA’ NELLO STRETTO, ALLA FINE FUNZIONA.
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 6
    12 - a questo punto la mia scelta è stata di avere la centralina a portata di mano nel bagagliaio e quindi l'ho fissata con 2 talloncini di velcro forniti sempre nel kit nella parte superiore del copriruota vicino al fianchetto .......ma se volete potete pure collocarla nel vano portaruota...a vostro piacimento
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 7
    13- effettuati collegamenti alla centralina dei fili sensori. cicalino e alimentazione
    14- richiuso fianchetto e rimontato battente in plastica del bagagliaio
    15 - effettuate prove di alimentazione, regolazione della sensibilità e dell'offset dei sensori come da istruzioni ...................e voilà tutto funzionante.
    Questo è l’effetto finale.
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 8foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 9
    Per tutto il lavoro mi ci è voluta un'oretta dove la parte più complicate è stata spellare con pazienza senza interromperli i fili molto "tesi" per l'alimentazione che stanno nel fianchetto. Però il risultato vale la pena, adesso mi sento più sicuro in retromarcia visto l'obiettiva visuale ristretta del lunotto posteriore.

    Spero di essere stato utile, se “vi piace” per favore ditelo, saluti a tutti
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    [GUIDA] Montaggio Fendinebbia Aftermarket Giulietta by Wallace2 Guide Fai da te 19 Luglio 2014
    [GUIDA] Montaggio Sedili Elettrici & Riscaldati! Guide Fai da te 10 Maggio 2014
    GUIDA - Montaggio "car camera" e vivavoce Bluetooth con magnete Guide Fai da te 17 Febbraio 2014

  3. Re: GUIDA - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

    Ottima guida, grazie.
    Mi è stata utile per installare sulla mia Giulietta i sensori di parcheggio targa modello XT-PL3 dellaxenontuning.
    La centralina l'ho posizionata nel vano della ruota di scorta, il buzzer sul montante posteriore destro.
    Allego foto.
    foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 10foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 11foto [GUIDA] - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa - 12
     
  4. Re: GUIDA - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

    Grazie per la guida!
    Vorrei chiedere a chi li ha installati se rilevano esclusivamente gli ostacoli posteriori oppure anche quelli messi un po' più lateralmente (come i kit con 4 sensori posteriori).
    Inoltre non sporgono troppo con rischio di rottura se qualcuno parcheggia "attaccato" all'auto?
     
  5. Re: GUIDA - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

    Complimenti per l'ottima guida. Ottimo lavoro.
     
  6. Re: GUIDA - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

    Ciao ragazzi, sono intenzionato ad installare uno dei due kit menzionati nel 3d..volevo sapere se vedono anche gli ostacoli laterali, almeno in parte o solo dritto x dritto..
     
  7. Re: GUIDA - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

    Ciao,
    i sensori che ho montato rilevano anche gli ostacoli laterali; i due sensori alle estremità infatti sono orientati a 45° circa.
     
  8. Re: GUIDA - Montaggio "fai da te" sensori parcheggio posteriori targa

    ok grazie..li proverò!
     
  9. Scusate se riapro il post ma devo collegare i fili di una retrocamera a i fili della retromarcia ma non capisco quali sono,qualcuno mi puo aiutare?
     
  10. guarda nel connettore di che colore sono
     
  11. Scusa ma quale connettore? non ne so molto di queste cose