HELP! rimuovere graffietto su nero etna

..per il pennarellino, uno qualunque nero, punta fine e indelebile, anche supermarchet,
se sporchi anche fuori dal solco perchè la punta non è abbastanza fine puoi aspettare
il lavaggio successivo che pulisca l'eccesso di pennarello oppure usare un panno carta
con un pizzico di alcol per togliere il colore fuori dal solco, ma con l'alcol non premere
con forza e non insistere troppi secondi sulla vernice, è un pò aggressivo,
se insisti troppo su un punto potrebbe fare un alone e allora poi tocca prendere
un po' di pasta polish per rilucidare..se hai dubbi c'è opzione far fare al carrozziere..

Ps.: capisco che ci tieni, probabilmente sei giovane e l'auto è nuova di pacca
( e se ci pensi sono due condizioni piacevoli :) ma non starei a pensarci tanto..
..con l'uso normale dell'auto vedrai ci sta che se ne collezionano di graffietti,
diciamo che l'auto viene "battezzata" e ti ci affezioni anche se non è più immacolata..
..poi non è per forza è un graffio da vandalismo, magari è "solo" incuria/distrazione..
..per dire basta passare uno straccio per asciugare con sotto un granello un po'
grosso di sabbia per fare graffi sottili..o un sassolino rimasto tra i rulli..
..o appoggiare qualche oggetto sul tetto..anche gli escrementi degli uccelli per es.
a volte sono pieni di sabbia/sassolini e andrebbero rimossi con cautela (ci sono
spuzzini di sostanze apposite oppure usi la lancia dell'autovalaggio) e non con
i rulli o premendo con un panno..io ho fatto un graffio molto simile sul tetto credo
sfiorandolo con le chiavi nel palmo della mano mentre chiacchieravo e me ne sono
accorto solo i giorni dopo ( se non altro nel mio caso so chi è il colpevole dell'incuria :)..
 
Ultima modifica:
..per il pennarellino, uno qualunque nero, punta fine e indelebile, anche supermarchet,
se sporchi anche fuori dal solco perchè la punta non è abbastanza fine puoi aspettare
il lavaggio successivo che pulisca l'eccesso di pennarello oppure usare un panno carta
con un pizzico di alcol per togliere il colore fuori dal solco, ma con l'alcol non premere
con forza e non insistere troppi secondi sulla vernice, è un pò aggressivo,
se insisti troppo su un punto potrebbe fare un alone e allora poi tocca prendere
un po' di pasta polish per rilucidare..se hai dubbi c'è opzione far fare al carrozziere..

Ps.: capisco che ci tieni, probabilmente sei giovane e l'auto è nuova di pacca
( e se ci pensi sono due condizioni piacevoli :) ma non starei a pensarci tanto..
..con l'uso normale dell'auto vedrai ci sta che se ne collezionano di graffietti,
diciamo che l'auto viene "battezzata" e ti ci affezioni anche se non è più immacolata..
..poi non è per forza è un graffio da vandalismo, magari è "solo" incuria/distrazione..
..per dire basta passare uno straccio per asciugare con sotto un granello un po'
grosso di sabbia per fare graffi sottili..o un sassolino rimasto tra i rulli..
..o appoggiare qualche oggetto sul tetto..anche gli escrementi degli uccelli per es.
a volte sono pieni di sabbia/sassolini e andrebbero rimossi con cautela (ci sono
spuzzini di sostanze apposite oppure usi la lancia dell'autovalaggio) e non con
i rulli o premendo con un panno..io ho fatto un graffio molto simile sul tetto credo
sfiorandolo con le chiavi nel palmo della mano mentre chiacchieravo e me ne sono
accorto solo i giorni dopo ( se non altro nel mio caso so chi è il colpevole dell'incuria :)..
spero che sia stata incuria perché non sopporto nemmeno l'idea che possa essere stato qualche vandalo che non ha niente di meglio da fare che graffiare auto a caso, cmq domani penso di provare la soluzione pennarello sperando che vada bene
 
Zona troppo scomoda per vandalzzare.....
Ho un'ipotesi. .... quando hai fatto lavare l'auto hai per caso tolto l'antenna? Avevi lorologio o un braccialetto al polso?


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
la macchina l'ho lavata io con getto d'acqua e poi spazzola dell'autolavaggio, l'antenna è stata smontata solo una volta da un mio amico e poi io l'ho rimessa, quella è l'unica situazione che mi viene in mente in cui può essersi graffiata
 
..si Maurizio ha messo un buon argomento, anche per dei vandali tonti
sarebbe da polli sporgersi sopra al centro del tetto, allungando le braccia,
rischiando di farsi notare per fare un graffio, per di più così piccolo..

..un altro graffietto io l'ho fatto con la lancia da lavaggio,
quando il getto in pressione della lancia si è fermato di colpo
avevola punta vicina alla lamiera e la forza che mettevo nel braccio per tenere
bassa la lancia prima in presssione è diventata di botto troppa ed ho colpito il tetto..

..ora però ho finito gli aneddoti, non fatevi l'idea che faccio graffi tutti i giorni :)

(vabbè ce ne sarebbe un'altra lista più fornita, però realizzati dalla compagna)
 
purtroppo una macchina che si usa tutti i giorni anche per brevi tragitti non sarà mai impeccabile...fra l'errore umano personale e quello degli altri utenti della strada...di "collere" se ne prenderanno parecchie.
Detto questo, anche mascherandolo lo vedrai lo stesso...e riverniciare il tetto è veramente un peccato.
 
riverniciare non ci penso proprio, era solo che cmq la macchina è nuova di pacca e speravo di tenerla immacolata per un pò più di tempo
 
se te la senti di sperimentare (tu oppure lo fa il carrozziere), cera lucidante
(del tipo abrasivo, come il polish) ma con pigmenti colorati neri, riempe il graffio
con il nero e lucida intorno in una sola passata, magari prima lava bene il solco
così si attacca meglio, chiaro come con tutte le paste lucidanti abrasive non è
il caso dopo averla applicata di insistere troppo nello strofinare, basta che tiri
a pari la cera che sporge dal solco e poi strofini solo un attimo l'area per pulirla):
RIMUOVI GRAFFI CON CERA NERO TUBO 150GR T-CUT COLOR FAST | eBay

oppure il gessetto di cera colorata per i mobili :) come costi se la gioca con il pennarello,
penso però che comporti una seconda passata con il polish (o anche solo spugna e shampo)
per pulire / tirare a pari dopo che hai riempito il solco (l'opzione sopra dovrebbe essere più facile):
Cera in Bastoncino per Legno Veleca colore Nero per Riparare Graffi Profondi | eBay
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non me la sento di sperimentare sulla macchina nuova cmq dopo provo a passarci il pennarello poi se ancora mi da così fastidio allora la porto dal carrozziere, ma non penso di arrivare a questo punto anche perché ormai mi sono messo l'anima in pace