Hill Control (cruise control) su Giulia?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,844
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao, dopo aver letto della modifica con cui si può attivare il CC Adattivo su Giulia sostituendo la pulsantiera del volante, mi chiedevo: se ci mettessi quella con anche l'Hill Control (che a volte fa comodo), si potrebbe attivare?

Per inciso parlo del pulsantino sotto a quello del CC Adattivo in questa foto, che regola automticamente l'uso dei freni sulle discese per mantenere costante la velocità:
Alfa-Romeo-Telvio-Quadrifoglio-32-830x550.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, dopo aver letto della modifica con cui si può attivare il CC Adattivo su Giulia sostituendo la pulsantiera del volante, mi chiedevo: se ci mettessi quella con anchel'Hill Control (che a volte fa comodo), si potrebbe attivare?

Per inciso parlo del pulsantino sotto a quello del CC Adattivo in questa foto, che regola automticamente l'uso dei freni sulle discese per mantenere costante la velocità:
Visualizza allegato 216183
davvero basterebbe sostituire solo la pulsantiera? hai qualche link?

comunque da quel che so lo speed limiter è si aziona dal menu, ma non lo ho ancora mai usato, non so se agisce sui freni
 
Penso sia una prerogativa della Stelvio quella, non ho ancora sentito di qualcuno che l'abbia attivata su Giulia
 
  • Like
Reactions: GenTLe
davvero basterebbe sostituire solo la pulsantiera? hai qualche link?

comunque da quel che so lo speed limiter è si aziona dal menu, ma non lo ho ancora mai usato, non so se agisce sui freni
My bad: avevo iniziato il post convinto fosse il pulsante del limitatore (come era sul Mercedes che avevo prima) ma ho scoperto che sono andati a ficcarlo nell'infotainment (pazzi furiosi...), in corso d'opera ho aggiunto la parte di HC, di cui però non si sa nulla tranne che Eng Custom dice che su Giulia non va (ma che è magicamente apparso anche su Giulia per il MY2020)...
 
davvero basterebbe sostituire solo la pulsantiera? hai qualche link?

comunque da quel che so lo speed limiter è si aziona dal menu, ma non lo ho ancora mai usato, non so se agisce sui freni
Lo speed limiter che imposti dal menu praticamente inibisce l'azione dell'acceleratore oltre la velocità impostata. In pratica quando la raggiungi anche se premi manda solo il gasolio sufficiente a mantenerla. Se fai scattare kick-down viene bypassato il limitatore.
 
Lo speed limiter che imposti dal menu praticamente inibisce l'azione dell'acceleratore oltre la velocità impostata. In pratica quando la raggiungi anche se premi manda solo il gasolio sufficiente a mantenerla. Se fai scattare kick-down viene bypassato il limitatore.
Si lo so cos'è, ce l'avevo sull'altra mia auto :) Ritengo sia folle metterlo nell'infotainment: è una cosa che attivi 10 minuti su una strada piena di velox e lo levi subito dopo -> dovrebbe stare in un posto comodo tipo il volante, non infognato nei menù :)
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
Si lo so cos'è, ce l'avevo sull'altra mia auto :) Ritengo sia folle metterlo nell'infotainment: è una cosa che attivi 10 minuti su una strada piena di velox e lo levi subito dopo -> dovrebbe stare in un posto comodo tipo il volante, non infognato nei menù :)
Solitamente per strade con velox imposto direttamente il cruise, dello speed limiter sinceramente non ne trovo l'utilità
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Si lo so cos'è, ce l'avevo sull'altra mia auto :) Ritengo sia folle metterlo nell'infotainment: è una cosa che attivi 10 minuti su una strada piena di velox e lo levi subito dopo -> dovrebbe stare in un posto comodo tipo il volante, non infognato nei menù :)
se proprio ci deve essere, direi di si, io lo userei in città, lo setti a 50km/h e sei a posto (città tipo Milano dove ci sono molti velox su molte strade)
Solitamente per strade con velox imposto direttamente il cruise, dello speed limiter sinceramente non ne trovo l'utilità
anche io faccio così però il cruise si "inibisce" ogni volta che tocchi il freno e viene bypassato dall'acceleratore.....il limitatore ti permette di modulare la velocità all'occorrenza senza dover riattivare il cruise a ogni discontinuità.


tornando un po al cruise adattivo(anche se un pochino OT) ho capito bene che cambiando la pulsantiera si attiva= o richiede comunque che venga sbloccato da officine tipo Eng custom (anche se non sono un officina vera e propria)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto