Ho bisogno di aiuto per impostare correttamente la posizione degli alberi di bilanciamento ALFA GIULIA 2.2jtdm 2016-2018.

La coppia del motore c’entra poco.
I contralberi si dimensionano in base alle masse ruotanti da bilanciare.
Benché ci sia chi professa il contrario, gli scoppi in camera non creano alcun sbilanciamento, la “loro” massa è ininfluente. Sono le masse meccaniche che si spostano a crearlo.

Riguardo quei cuscinetti in foto l’unica cosa che mi viene in mente è che quella gabbia in plastica (o teflon, o quel che è) dove immagino passi un filo d’olio, ci sta che faccia la stessa fine del “gommino del terrore” quando l’olio è allungato col gasolio.. 🫣

Esatto, la gabbia in materiale plastico ha i suoi vantaggi in termini di scorrevolezza dei rulli, ma la lubrificazione è essenziale.

La coppia del motore c’entra poco.
I contralberi si dimensionano in base alle masse ruotanti da bilanciare.
Benché ci sia chi professa il contrario, gli scoppi in camera non creano alcun sbilanciamento, la “loro” massa è ininfluente. Sono le masse meccaniche che si spostano a crearlo.

Riguardo quei cuscinetti in foto l’unica cosa che mi viene in mente è che quella gabbia in plastica (o teflon, o quel che è) dove immagino passi un filo d’olio, ci sta che faccia la stessa fine del “gommino del terrore” quando l’olio è allungato col gasolio.. 🫣
Per farla breve , anche tu li ritieni inadeguati 🤦‍♂️

- Informazione Pubblicitaria -
No. Ritengo un problema enorme la presenza di gasolio in coppa

• Like
Reactions: Maxeffe
No. Ritengo un problema enorme la presenza di gasolio in coppa
E la seconda auto che ho con fap , ed è anche il secondo mj , il primo 2.0 adesso 2.2 …mai una goccia di gasolio in coppa per il percorso che faccio , ma si può ovviare anche con il trucchetto di eliminazione fap ….credo che TUTTI i marchi certi particolari come il gommino per noi e sti cuscinetti ad esempio potrebbero migliorarli.
Mia moglie vende auto da 26 anni , e quando parlo con i vecchi meccanici della concessionaria sento cose inaudite …..i meccanici giovani ovviamente brancolano nel buio .
Forse sono ot
Scusate

Secondo me siamo troppo fissati sui cuscinetti a rulli degli alberi di equilibratura... non ho sentito parlare di guasti... ma secondo me l'ingranaggio intermedio è il colpevole dei guasti (che tipo di cuscinetto c'è??) È molto caricato e non ha lubrificazione forzata, quindi secondo me bisogna prestargli attenzione

• Like
Reactions: danardi
X