La coppia del motore c’entra poco.
I contralberi si dimensionano in base alle masse ruotanti da bilanciare.
Benché ci sia chi professa il contrario, gli scoppi in camera non creano alcun sbilanciamento, la “loro” massa è ininfluente. Sono le masse meccaniche che si spostano a crearlo.
Riguardo quei cuscinetti in foto l’unica cosa che mi viene in mente è che quella gabbia in plastica (o teflon, o quel che è) dove immagino passi un filo d’olio, ci sta che faccia la stessa fine del “gommino del terrore” quando l’olio è allungato col gasolio..
I contralberi si dimensionano in base alle masse ruotanti da bilanciare.
Benché ci sia chi professa il contrario, gli scoppi in camera non creano alcun sbilanciamento, la “loro” massa è ininfluente. Sono le masse meccaniche che si spostano a crearlo.
Riguardo quei cuscinetti in foto l’unica cosa che mi viene in mente è che quella gabbia in plastica (o teflon, o quel che è) dove immagino passi un filo d’olio, ci sta che faccia la stessa fine del “gommino del terrore” quando l’olio è allungato col gasolio..
