2.2 Diesel Ho preso un ramo!!!!

gesir

Alfista principiante
6 Maggio 2018
48
22
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV AT8
Altre Auto
BMW118d
Buonasera a tutti, come da titolo poco fa un ho preso il un ramo in mezzo alla strada che si è conficcato accanto al sensore in basso a sinistra del paraurti anteriore. Ha sfondato la griglia di plastica, divelto alcuni cavi dei sensori di parcheggio che non funzionano.
La cosa che più mi preoccupa è che ha intaccato pesantemente il radiatore che si trova dietro alla griglia.
Il fatto che non ha perso liquidi mi fa pensare che si tratta dell’intercooler. Quindi non dovrei avere problemi ad usare la Giulia: magari andrà meno, ma con questo freddo non penso si noti.
Chiedi conferma a voi per andare tranquillo in giro domani.
Con 500 euri me la cavo secondo voi?
Grazie
 
ti dovevi fermare e chiamare una pattuglia. rilevamento + verbale e poi presentavi
il conto al comune o alla regione… o meglio ancora alla società autostrade..

soprattutto per come stanno conciate le autostrade siciliane

intanto continuate a pagare pure il bollo...
 
Buonasera a tutti, come da titolo poco fa un ho preso il un ramo in mezzo alla strada che si è conficcato accanto al sensore in basso a sinistra del paraurti anteriore. Ha sfondato la griglia di plastica, divelto alcuni cavi dei sensori di parcheggio che non funzionano.
La cosa che più mi preoccupa è che ha intaccato pesantemente il radiatore che si trova dietro alla griglia.
Il fatto che non ha perso liquidi mi fa pensare che si tratta dell’intercooler. Quindi non dovrei avere problemi ad usare la Giulia: magari andrà meno, ma con questo freddo non penso si noti.
Chiedi conferma a voi per andare tranquillo in giro domani.
Con 500 euri me la cavo secondo voi?
Grazie
Se l'intercooler perde avrai una carburazione grassa con formazione di particolato che tendera' ad intasare il filtro entro breve tempo.
 
  • Like
Reactions: gesir
Buonasera a tutti, come da titolo poco fa un ho preso il un ramo in mezzo alla strada che si è conficcato accanto al sensore in basso a sinistra del paraurti anteriore. Ha sfondato la griglia di plastica, divelto alcuni cavi dei sensori di parcheggio che non funzionano.
La cosa che più mi preoccupa è che ha intaccato pesantemente il radiatore che si trova dietro alla griglia.
Il fatto che non ha perso liquidi mi fa pensare che si tratta dell’intercooler. Quindi non dovrei avere problemi ad usare la Giulia: magari andrà meno, ma con questo freddo non penso si noti.
Chiedi conferma a voi per andare tranquillo in giro domani.
Con 500 euri me la cavo secondo voi?
Grazie
@kormrider ti ha dato un buon consiglio, ma ormai è tardi...
Se l'intercooler è sfondato te ne accorgi sicuramente, le prestazioni sarebbero quelle di un Doblò...
 
  • Like
Reactions: gesir
Ma mi confermate che quello in basso è l’intercooler ?
Ho fatto un po’ di strada dopo aver preso il ramo e non ho notato differenze
 
Ma mi confermate che quello in basso è l’intercooler ?
Ho fatto un po’ di strada dopo aver preso il ramo e non ho notato differenze
Se l'intercooler non si fessura l'auto funziona regolarmente al limite quando farà più caldo e richiederai le massime prestazioni potresti notare la differenza.

Se fosse fessurato dovresti notare una differente rumorosità.

Mi piacerebbe sapere perchè con l'intercooler rotto dovrebbe cambiare la carburazione. :rolleyes:

Quanto alla richiesta danni se hai il rapporto d'intervento di una pattuglia è sicuramente meglio però la presentazione di richiesta danni la puoi inoltrare all'ente di competenza citando la presenza di un testimone e le foto del danno.
Unico problema è dimostrare che l'ente non ha svolto le azioni necessarie per evitare il danno.
Come dire... se il ramo è caduto in seguito di un evento meteorico eccezionale il risarcimento è difficile ma non impossibile.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gesir
Se l'intercooler non si fessura l'auto funziona regolarmente al limite quando farà più caldo e richiederai le massime prestazioni potresti notare la differenza.

Se fosse fessurato dovresti notare una differente rumorosità.

Mi piacerebbe sapere perchè con l'intercooler rotto dovrebbe cambiare la carburazione. :rolleyes:

Quanto alla richiesta danni se hai il rapporto d'intervento di una pattuglia è sicuramente meglio però la presentazione di richiesta danni la puoi inoltrare all'ente di competenza citando la presenza di un testimone e le foto del danno.
Unico problema è dimostrare che l'ente non ha svolto le azioni necessarie per evitare il danno.
Come dire... se il ramo è caduto in seguito di un evento meteorico eccezionale il risarcimento è difficile ma non impossibile.
Subito dopo il filtro dell'aria c'e' il sensore che misura la quantita' d'aria aspirata e di conseguenza la centralina decide i tempi d'iniezione. Se quest'aria si perde prima di arrivare in camera di combustione la carburazione sara' troppo grassa con relative conseguenze. Sulla S60 una volta mi si ruppe un manicotto dell'intercooler mentre tiravo il carrello e il fumo nero che usciva dallo scarico poteva intasare il filtro in pochi secondi.
 
  • Like
Reactions: gesir e Morga190
Ma mi confermate che quello in basso è l’intercooler ?
Ho fatto un po’ di strada dopo aver preso il ramo e non ho notato differenze

Se hai il cambio automatico
In basso e il radiatore dell’olio della ZF
;)
692A21F0-DA27-4E59-A19E-BC134DF0C4B7.jpeg
 

Allegati

  • 3703E9F4-C961-479D-8E18-9C29F2F36979.jpeg
    3703E9F4-C961-479D-8E18-9C29F2F36979.jpeg
    558.3 KB · Visualizzazioni: 148
  • Like
Reactions: gesir
Ciao a tutti. Sono stato in alfa e quello intaccato è il radiatore del clima che sembra non avere perdite.
Il climatizzatore raffredda benissimo.
Visto che mi hanno chiesto circa 1000 euri per cambiarlo, per adesso lo lascio così. Se nei prossimi mesi avrò problemi al clima mi toccherà cambiare il radiatore.
Grazie per il supporto

IMG_4269.JPG
IMG_4271.JPG
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E quasi impossibile che con quel buco non perde se sei super fortunato ha piegato solo la massa radiante e non dove passa gas ma a molto difficile i passaggi sono molto fini e basta che solo si piegano che perda... ora è freddo e anche se scarso di gas non te ne accorgi poi potrebbe metterci molto tempo a scaricarlo tutto.. comunque vedrai più avanti...le ricariche clima sono diventate molto care perché hanno aumentato il costo del gas di molto.. poi gli ultimi modelli di gas costano già molto di suo...
 
  • Like
Reactions: evo3 e gesir