ICS (problema audio)

contedimonte

Nuovo Alfista
31 Marzo 2010
2
0
1
vc
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2.5 V6
Salve,

volevo sapere se qualcuno ha sperimentato un problema analogo al mio riguardo al famigerato (made in germany) ics. Il mio sistema e' del 1999 ed ha l'ampli DSP nel bagagliaio con navigatore e carica cd.
Premetto che questo problema si verifica solo ed esclusivamente quando l'ics e' alimentato attraverso la chiave di accensione e il motore e' in moto.:confused: Si verifica da qualche mese, un fatto strano (specie se le temperature esterne sono rigide), il suono della radio/cd/navi, appena messa in moto la vettura non si sente fino a qualche minuto dall'accensione del sistema per poi sparire nuovamente e ritornare ad intervalli di 10-15 secondi per poi stabilizzarsi e funzionare correttamente dopo circa 5-7 minuti. Se nelle stesse condizioni climatiche (ossia quando fa particolarmente freddo) accendo l'ICS dalla manopola di accensione senza chiave inserita funziona tutto perfettamente e si sente il suono dall'inizio senza interruzzioni di sorta. Stessa cosa se lo accendo con la chiave inserita e accesa senza il motore che gira ( su batteria per capirci), nessun problema.
Aggiungo anche che quando il problema si verifica con vettura fredda e con il motore acceso, tutto il resto dell'ics funziona perfettamente ( cambio di programma/schermata da clima a audio o gps etc.) a volte pero' ho notato che non mi lascia cambiare stazione o cd solo per il tempo in cui il suono non si sente e appena ricompare cambia senza problemi.
Ho notato leggendo altri interventi di forum anche in inglese che le alimentazioni sono diverse e hanno fusibili diversi se alimentati sotto chiave o direttamente. naturalmente ho controllato smontando l'intero ICS le connessioni sul retro e anche i cablaggi nel baule dell'amplificatore DSP come pure il cavo di alimenazione sul positivo della batteria e sembra tutto ok ed in ottime condizioni. Ci possono essere delle interferenze sull'alimentazione sotto chiave con motore in moto? L'alimentatore dell'antenna sul piantone posteriore potrebbe interferire sul suono? Potrebbe essere la massa dell'ICS sotto la console centrale lenta o corrosa? La cosa strana come detto in precedenza e' che solo con il motore in moto succede questo strano comportamento e poi a vettura "calda" sparisce.
Nelle piedinature quale e' il numero del cavetto che porta corrente sotto chiave?

Grazie per la cortese attenzione
e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Ale