T
tenerone
Utente Cancellato
HVAC (High ventilation air compressor) è quel componente (plastico, composto solitamente da due o più gusci) posizionato sotto la plancia dell'abitacolo vettura. E' il cuore dell'impianto di climatizzazione della vettura, le sue funzioni principali sono il raffreddamento e il riscaldamento dell'aria esterna/interna all'abitacolo introdotta, forzata tramite un blower (ventilatore) elettrico/elettronico.
Principali componenti di un HVAC :
1) Guscio superiore in plastica
2) Guscio inferiore in plastica
3) Altri gusci più piccoli e/o coperchi sempre in plastica
4) Blower (ventilatore)
5) Riscaldatore (un piccolo radiatore ove circola l'acqua motore a temperatura di regime necessaria al riscaldamento dell'aria)
6) Evaporatore (un piccolo radiatore ove circola il gas refrigerante necessario al raffreddamento dell'aria)
7) Un certo numero di sportelli in plastica deviatori dei flussi di portata aria
8) Un certo numero di sportelli in plastica deviatori dei flussi di direzione aria
9) Un certo numero di attuatori elettrici necessari alla movimentazione degli sportelli
10) Modulo controllo elettronico di potenza (posizionato di solito vicino al blower)
11) Tubi in alluminio necessari al collegamento dal/al vano motore dei due circuiti acqua motore e gas refrigerante
12) Valvole per detti circuiti
13) Sensori di portata aria interni al modulo
14) Guarnizioni varie
15) Cablaggio elettrico connesso al cablaggio vettura e alla centralina di comando
I moduli Hvac possono essere :
1) Monozona manuale o automatico
2) Bi-zona automatico
3) Tri-zona automatico
Nel caso 1 la temperatura impostata sale incessantamente se manuale, regolata da un sensore se automatico, per tutte le zone dell'abitacolo vettura.
Nel caso 2 le temperature impostate sono differenti tra zona dx e sx vettura e sono regolate da uno o più sensori.
Nel caso 3 le temperature impostate sono differenti tra zona ant.dx e sx. e zona post.vettura e sono regolate da due o più sensori. Le centraline di comando possono essere due, una anteriore ed una posteriore, che agiscono indipendenti.
La foto quì riportata evidenzia un grosso HVAC, ove si evidenziano le uscite superiori per le canalizzazioni aria plancia e i tubi di interscambio vano motore
Principali componenti di un HVAC :
1) Guscio superiore in plastica
2) Guscio inferiore in plastica
3) Altri gusci più piccoli e/o coperchi sempre in plastica
4) Blower (ventilatore)
5) Riscaldatore (un piccolo radiatore ove circola l'acqua motore a temperatura di regime necessaria al riscaldamento dell'aria)
6) Evaporatore (un piccolo radiatore ove circola il gas refrigerante necessario al raffreddamento dell'aria)
7) Un certo numero di sportelli in plastica deviatori dei flussi di portata aria
8) Un certo numero di sportelli in plastica deviatori dei flussi di direzione aria
9) Un certo numero di attuatori elettrici necessari alla movimentazione degli sportelli
10) Modulo controllo elettronico di potenza (posizionato di solito vicino al blower)
11) Tubi in alluminio necessari al collegamento dal/al vano motore dei due circuiti acqua motore e gas refrigerante
12) Valvole per detti circuiti
13) Sensori di portata aria interni al modulo
14) Guarnizioni varie
15) Cablaggio elettrico connesso al cablaggio vettura e alla centralina di comando
I moduli Hvac possono essere :
1) Monozona manuale o automatico
2) Bi-zona automatico
3) Tri-zona automatico
Nel caso 1 la temperatura impostata sale incessantamente se manuale, regolata da un sensore se automatico, per tutte le zone dell'abitacolo vettura.
Nel caso 2 le temperature impostate sono differenti tra zona dx e sx vettura e sono regolate da uno o più sensori.
Nel caso 3 le temperature impostate sono differenti tra zona ant.dx e sx. e zona post.vettura e sono regolate da due o più sensori. Le centraline di comando possono essere due, una anteriore ed una posteriore, che agiscono indipendenti.
La foto quì riportata evidenzia un grosso HVAC, ove si evidenziano le uscite superiori per le canalizzazioni aria plancia e i tubi di interscambio vano motore
Ultima modifica da un moderatore: