Il mosquisto previene anche il cambio centralina con una scodificata?

ade996

Alfista principiante
8 Settembre 2023
43
8
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Visto che dovrò mettere un antifurto prossimamente stavo valutando di prendere il più completo sono in dubbio tra mettere un block Shaft con blocco presa obd che tecnicamente per rubarti la macchina devono perdere tempo a cambiare il piantone o a segarlo con attrezzi di grandi dimensioni oppure mettere un mosquito che pero non so se copre dal cambio centralina con centralina scodificata

A quanto ne so, confermato da Alemasat, il Mosquito interviene sulla rete CAN dell'auto, indipendentemente dalla centralina, per cui è efficace anche in caso di cambio della centralina stessa. A questo punto però, se hanno tempo e mezzi, possono sbloccare il cambio manualmente e portarla via a rimorchio anche con il Mosquito.
Qualsiasi antifurto è solo un deterrente e non impedisce il furto. Si può solo complicare la vita ai ladri e l'efficacia dell'antifurto si misura appunto in quanto riesce a complicarla.

• Mi piace
Reazioni: ade996
Ok ti ringrazio , che tra l’altro il cambio si sblocca facilmente , forse per fargli perdere più tempo è meglio il block shaft quanto meno si accendono la macchina ma non possono girare lo sterzo perciò pure che la trainano non potrebbero girare e hanno bisogno di più tempo per levarlo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ok ti ringrazio , che tra l’altro il cambio si sblocca facilmente , forse per fargli perdere più tempo è meglio il block shaft quanto meno si accendono la macchina ma non possono girare lo sterzo perciò pure che la trainano non potrebbero girare e hanno bisogno di più tempo per levarlo
Il dispositivo può spezzarsi con l’azoto liquido e una martellata. I ladri, in tal senso, si sono fatti sempre più furbi, usando strumenti ingegnosi. I malviventi più esperti, infatti, sono in grado tagliare lo sterzo e sostituirlo in un lasso di tempo piuttosto breve. Per quanto il sistema funzioni alla grande, ci sono sempre dei punti deboli.

• Mi piace
Reazioni: Old.Boy
Sbloccare il cambio non è proprio una passeggiata e in ogni caso resta in folle. Unico modo resta trainarla. Come ti dicevo non esiste il modo infallibile. Si gioca il tutto nel cercare il compromesso tra efficacia dell'antifurto e la praticità di utilizzo. Io sono pigro e il Block Shaft avrei finito per non usarlo, mentre il Mosquito mi sono dimenticato di averlo. 😉

• Mi piace
ad oggi mosquito, canlock e simili sono i migliori deterrenti.
Certo averli entrambi (Mosquito e Blockshaft ) è un plus non indifferente... (compreso assicurazione furto)

• Mi piace
La domanda iniziale non ha senso perché le vettura keyless non vengono rubate per sostituzione della centralina ma per clonazione della chiave o accessi via canbus. Fatta questa precisazione il mosquito e altri lavorano ad un livello differente del consenso motore quindi si inibiscono anche un cambio centralina

Ma visto e considerato che protegge un po da tutto penso di andare su mosquito voi che dite ? Forse è più completo 🤔
Cosa vuoi che ti dica?!? 😉
Io l'ho messo per tutti i motivi che ho già scritto. Se vuoi di più, basta pagare di più e, anche con Mosquito, hai il controllo satellitare con allarme remoto e monitoraggio delle posizioni, con un canone annuale. Io non l'ho fatto ritenendo sufficiente il Mosquito affiancato all'Alfa Connect.

• Mi piace