Cambio Centralina Motore.

Tony 500

Alfista principiante
3 Gennaio 2008
19
2
21
53
TA
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
bezina
Salve a tutti i possessori di Alfa 159 1,9 JTDM 150Cv.
Qualcuno conosce la procedura per la sostituzione della centralina motore?
Sostituzione con stessa centralina stesso codice Bosch, stessa versione software, stessa versione Hardware, praticamente stessa identica centralina.
Ho provato a sostituirla ma non parte, esce sul display un simbolo arancione in basso sulla sinistra tipo di errore.
Grazie per eventuali risposte.
 
Metti la foto della spia arancione, così potrai ricevere risposte più precise
 
Salve a tutti i possessori di Alfa 159 1,9 JTDM 150Cv.
Qualcuno conosce la procedura per la sostituzione della centralina motore?
Sostituzione con stessa centralina stesso codice Bosch, stessa versione software, stessa versione Hardware, praticamente stessa identica centralina.
Ho provato a sostituirla ma non parte, esce sul display un simbolo arancione in basso sulla sinistra tipo di errore.
Grazie per eventuali risposte.
Sicuramente la centralina che hai utilizzata è dotata di proprio codice (CODE) antifurto.

Se vuoi che avviare il motore devi avere la sua "chiave" o un tecnico che la sappia "scodificare".

Ci sarebbe un altro sistema ma dovrei accertarmene....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e VURT

Allegati

  • Screenshot_2023-05-06-18-48-44-125_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_2023-05-06-18-48-44-125_com.google.android.apps.docs.jpg
    203.2 KB · Visualizzazioni: 60
Questo è il simbolo che è uscito.
Grazie mille.


Ecco appunto, l'anomalia mi pare chiara.... vedi sul LUM (libretto uso e manutenzione) se è descritta la procedura di emergenza per avviare il motore in assenza della chiave.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ecco appunto, l'anomalia mi pare chiara.... vedi sul LUM (libretto uso e manutenzione) se è descritta la procedura di emergenza per avviare il motore in assenza della chiave.
No nom esiste nessuna procedura per avviare il motore in assenza della chiave.
Puoi solo rivolgerti ad un centro autorizzato Alfa Romeo o se hai una interfaccia con il software tramite porta ODB ricodificare la chiave.
Ma non. Trovo nulla sulla sostituzione della centralina motore.
 
Vai da chi fa centralina e ti fai clonare la tua.. con poco te la cavi e hai meno casini
 
  • Like
Reactions: Ruvido
  • Like
Reactions: M@urizio
Ma non. Trovo nulla sulla sostituzione della centralina motore.

Non credo esistano procedure in merito alla sostituzione della centralina evidentemente è un'operazione intuitiva, tant'è che operativamente l'hai fatta senza problemi, almeno mi pare.
Quello che probabilmente ignoravi è che ogni auto, a prescindere da marca , modello, versione riportate sull'involucro esterno, ha una sola centralina in grado di consentire l'avviamento del motore.
E' una caratteristica che tutti gli operatori del settore, compresi i ladri, conoscono e che si poteva evincere dal LUM.
 

Allegati

  • CODE 159.pdf
    590.2 KB · Visualizzazioni: 62
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo esistano procedure in merito alla sostituzione della centralina evidentemente è un'operazione intuitiva, tant'è che operativamente l'hai fatta senza problemi, almeno mi pare.
Quello che probabilmente ignoravi è che ogni auto, a prescindere da marca , modello, versione riportate sull'involucro esterno, ha una sola centralina in grado di consentire l'avviamento del motore.
E' una caratteristica che tutti gli operatori del settore, compresi i ladri, conoscono e che si poteva evincere dal LUM.
Per la chiave ho già il programmatore e non influisce sulla centralina motore ma sul body computer dove vengono memorizzate le chiavi sia il trasponder che la programmazione per apertura e chiusura macchina.
La centralina motore probabilmente se non riconosciuta dal body computer non avvia la macchina.
Quindi chiedevo se qualcuno avesse mai sostituito solo la centralina motore e quale procedura avesse fatto.
A me sostituendo la centralina comunque la chiave viene riconosciuta apro e chiudo comunque la macchina e inserendo la chiave il quadro si accende perché il trasponder viene riconosciuto ma non si avvia.