- 20 Ottobre 2022
- 48
- 12
- 20
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 156
- Motore
- 2.0 twinSpark
Gra
Grazie! Distribuzione fatta assieme alla pompa ,, per il oli comunque abbiamo guardato sulla scheda tecnica e abbiamo usato un sintetico 10w40 Agip ,, anche io penso per le candele assieme ai cavi, variatore di fase e il corpo farfallato,,, ho anche cambiato il radiatore e termostato.Prima di tutto falle la distribuzione completa di pompa acqua, cinghia servizi, ecc... se non è già stata fatta. È da fare ogni 60k oppure 5 anni.
1. Molto probabilmente il variatore di fase da sostituire.
2. L'olio che ti ha consigliato EDESMO è ottimo, io uso lo stesso, ma 5w40 sul 1.6 della 147 da anni e 0 problemi. L'importante è che rispetti il grado di viscosità e specifiche ACEA e API riportate sul libretto di uso manutenzione. Se cerchi un po' nel forum trovi sia il libretto PDF che decine di discussioni sugli oli per il TS. Cambialo ogni 10 o 15k, massimo, non aspettare i 20k.
3. Non ne ho idea, se non risolvi facendo la distribuzione, dai un'occhiata alle candele e poi all'aspirazione. Essendo stata ferma tanto tutto è possibile..
Ho già fatto il tagliando completo di distribuzione, e ho fatto il pieno con il additivo. La userò fino al prossimo tagliando, così vedremo se ci sarà delle cose da sostituire. Ho fatto La diagnosi, e risulta tutto ok. Grazie del consiglio!1. Sicuro la punteria che batte, sarà qualche bicchierino troppo usurato da cambiare...intanto cambia l'olio usala un bel po' vedi come si comporta...
2. Se ci tiri spesso metti un buon 10w60 come appunto lo Shell Helix, altrimenti usa un buon 5w40 o 10w40 sempre della Shell...non è vero che il Selenia è il migliore...
3. Dovresti fare una bella autodiagnosi per vedere se ci sono anomalie e intanto fai di un bel pieno di benzina e metti un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione.
Il fatto che a caldo vada peggio potrebbe trattarsi della sonda lambda malfunzionante e che ti fa girare magro...