Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo 1.9 gt

Qix

Alfista principiante
5 Ottobre 2007
328
4
19
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1900 Mjet
Salve a tutti!
Recentemente il motore sembra perdere qualche colpetto subito dopo la accensione con motore freddo
In pratica accendo la macchina, il motore si avvia e dopo qualche secondo si sente il motore al minimo che perde qualche colpo, si vede anche la lancetta del contagiri che ondeggia leggerissimamente.
Per curiosità oggi ho acceso il motore appena presa la macchina, sono andato a vedere dietro e ho visto che nei momenti in cui la macchina borbotta esce del fumo nero dallo scarico, sembra infatti che non avvenga la combustione in camera...

La cosa piu' curiosa è che mi basta percorrere anche 50 metri che subito il problema scompare, lo noto quando parto la mattina e mi fermo al primo semaforo: tutto regolare senza problemi...
Col motore caldo il problema non succede

La macchina ha poco meno di 40.000Km, motore diesel 16v 150Cv

Da cosa puo' dipendere secondo voi???
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.147virtualclub.it/forum/images/smiles/ka.gif

Grazie!!!
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

Domanda troppo difficile?? :confused:
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

Qix hai gia chiesto in qualche officina alfa riguardo questa irregolarita facendo fare un verifica a examiner?????
A mio parer...sembrerebbe che perda dei cicli di iniezione del gasolio in camera..
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

Mi associo a quanto detto da principe.. portala in alfa se è un problema di iniezione lo vedono subito.
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

diagnosi immediata in alfa .....
poi è semplicemnete il filtro del gasolio sporco .....
osserva se fuma molto in accellerazione !!!!!
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

Mi associo a quanto detto da principe.. portala in alfa se è un problema di iniezione lo vedono subito.

Potrebbe essere, tuttavia mi sentirei di escluderlo perche' il problema si avrebbe anche a caldo, ma la macchina a caldo funziona alla perfezione
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

Dunque, ho fatto un salto dal preparatore, abbiamo collegato l'apparecchio alla OBD e abbiamo fatto un giro: risulta tutto regolare, nessun problema agli iniettori, al flussometro, turbina o altro
Visto che il problema si presenta esclusivamente quei 2 minuti in cui avvio il motore con macchina fredda lui suggerisce possa essere una candeletta che sia andata perche' a caldo non fuma nulla e tutto funziona alla perfezione
Ipotizza che essendo la camera ancora fredda, uno dei cilindri espelle gasolio incombusto
Seguiro' anche il vostro consiglio e domani prendo appuntamento in Alfa e vediamo

Grazie per i suggerimenti ;)
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

ho pure io lo stesso problema... non lo chiamerei proprio problema, ma caratteristica, visto che un sacco di GT hanno questa particolarità...

Quando lo chiesi al meccanico Alfa mi assicurò che era nella norma e i sintomi sono identici ai tuoi..;)
 
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

La cosa mi tranquillizza un po', in officina non hanno praticamente fatto nulla apparte darmi una pulita alla EGR e ovviamente il problema è rimasto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Help! Il motore sembra perdere colpi nell'avvio a freddo

Ciao a tutti!!Anche io sul mio GT ho lo stesso problema!!!Però ho notato che segue del fumo blu celeste che poi va via dopo qualche minuto!!!...Il collettore d'aspirazione è nuovo appena sostituito!!!!qualche aiuto????grazie a tutti a presto ciao