Il problema è nel differenziale

Psyco43

Nuovo Alfista
28 Novembre 2017
14
11
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 120cv
Sono sicuro di aver capito quale sia la causa del famoso clok clok ad ogni cambiata di marcia ovvero di spinta e rilascio della frizione. Ebbene, il problema sta tutto nel differenziale.
Il clok clok è dovuto al gioco che si è creato tra i denti della corona dentata ed il pignone dell'asse motore. Ma non perché si sono usurati ma perché si è creato un disallineamento, cioè il pignone è arretrato di vari mm rispetto alla corona, probabilmente per l'usura precoce o la rottura di qualche cuscinetto del pignone stesso facendo in modo che i denti di entrambi si incrocino solo a metà e non totalmente. Questo quindi permette un lasco di qualche mm che però alla ruota si trasforma in cm.
Questa mia convinzione è supportata da vari video dove vengono riparati dei differenziali con il problema del gioco tra corona e pignone. Difatti il capo officina Alfa Romeo, seppur mal volentieri, mi ha parlo' di un cuscinetto del differenziale.
Non capisco allora la riluttanza nel sostituirlo affermando addirittura di non essere sicuri del risultato oltre a dover sventrare l'auto.