Il suono del turbo

Franturbo

Nuovo Alfista
23 Aprile 2020
11
14
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
grazie!!!!:D
La maggior parte delle persone mi ride in faccia a sentire i miei elogi sui motori :( anche di persona si legge in faccia “ma cosa ne vuoi sapere tu donna...”
e pensare che mi piacerebbe davvero tanto vendere auto!!! Ma al massimo mi assumerebbero come “receptionist/assistenza clienti” questo il massimo della proposta del mondo auto per una donna...:(

Ci vorrebbero più donne nel settore, nonostante alcuni marchi siano rivolti ad un pubblico prevalentemente maschile. Io sono un ammiratore di Vicky Piria, una bravissima pilota (devo ammettere che è anche molto carina ma la ammiro a prescindere dall'aspetto fisico).
 

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
958
3,302
144
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
Ciao a tutti, ho da febbraio questa bellissima Giulietta in garage, senza poter uscire di casa, sigh... ogni tanto scendo ad accenderla, esco in parcheggio del condominio, mi fermo e...ascolto il suo bel rumore (1.4 TB) ahhh che sound... e pensare che quando ho deciso di cambiare la mia fiestina, ero orientata al motore elettrico, poi sull'ibrido, e per finire ho preso un turbo benzina! Che dire...le riflessioni sono state molte, lo "studio" sulla convenienza dell'investimento (e sulla reale ecologia dell'ibrido/elettrico problema smaltimento batterie importante cosa) mi ha fatto propendere alla scelta del benzina, ancora. Non saranno i miei 6 km al giorno (quando si potrà) a stimolarmi ad investire in una tecnologia costosa e secondo me non troppo a lungo termine...
Sono rimasta un pochino perplessa quando andai in alfa per la prima volta (ho girato per 3 anni i concessionari per cercare l'auto nuova!) e non avevano nemmeno una motorizzazione ibrida da proporre, adesso forse Fiat propone la 500 ibrida, ma Alfa ancora nulla, da questo punto di vista mi sembrano rimasti un pochino indietro! Se vogliamo vedere bene, tutti hanno qualcosa nella loro gamma, tutti, tranne alfa. Chissà perché. Voi cosa ne pensate della tecnologia ecologica? Si parla tanto di alimentazione ad idrogeno ma...qui più che mai vedo che si va ancora a diesel..siamo sempre più propensi al nostro risparmio personale a discapito del pianeta? :eek:
Ciao Baghera,
premesso che ti assicuro che non ho pregiudizi sulle donne, anzi al contrario quelle appassionate e competenti come te le ammiro e vorrei tantissimo ce ne fossero molte di più, quando invece purtroppo siete troppo rare, ti chiedo com mai non ci hai presentato, facendola ammirare anche a noi, la tua amata Giulietta nel garage, con foto e allestimento/optional, che tra l'altro, motorizzazione e allestimento a parte, (a proposito, noto con molto dispiacere che in un post sembra che denigri i Diesel, quando quelli moderni sono dei capolavori di tecnica e prestazioni, e quanto a rendimento termodinamico sono, che piaccia o meno, superiori ai turbobenzina...) di colore è identica a quella che ho acquistato io (ma che sono in attesa di ritirare causa covid)?
Ciao e complimenti ancora x la tua meravigliosa passione e competenza;);)
 
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Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
101
140
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao Baghera,
premesso che ti assicuro che non ho pregiudizi sulle donne, anzi al contrario quelle appassionate e competenti come te le ammiro e vorrei tantissimo ce ne fossero molte di più, quando invece purtroppo siete troppo rare, ti chiedo com mai non ci hai presentato, facendola ammirare anche a noi, la tua amata Giulietta nel garage, con foto e allestimento/optional, che tra l'altro, motorizzazione e allestimento a parte, (a proposito, noto con molto dispiacere che in un post sembra che denigri i Diesel, quando quelli moderni sono dei capolavori di tecnica e prestazioni, e quanto a rendimento termodinamico sono, che piaccia o meno, superiori ai turbobenzina...) di colore è identica a quella che ho acquistato io (ma che sono in attesa di ritirare causa covid)?
Ciao e complimenti ancora x la tua meravigliosa passione e competenza;);)

ciao Gascan!!! Ti ringrazio per le tue belle parole:) fa piacere !!
Vorrei fare una bella presentazione ma sto aspettando
1 di uscire dal garage di casa
2 di fare un bel lavaggio :p
per fare delle belle foto da mettere sul post, perché attualmente continuo a mettere la stessa scattata in concessionaria ancora da immatricolare:D volevo fare una presentazione un po’ più completa ;)
Mi fa piacere che abbiamo scelto lo stesso colore!!! :D
non denigro i diesel, sono consapevole delle buone caratteristiche di prestanza e consumi e però ho solo un occhio di riguardo per l’ambiente, avevo sempre immaginato da ragazzina (guardando “ritorno al futuro” ) che nel 2000 avremmo avuto auto che volano:eek: crescendo avrei sperato se non volano almeno le avranno fatte andare a spazzatura (sempre doc aveva trasformato la macchina del tempo da alimentazione a plutonio a immondizia che storia con 2 rifiuti e un piccolo inceneritore facevi andare la macchina e invece la nostra migliore tecnologia sfornata post 2000 è l’elettrico...delude abbastanza le mie aspettative:p
Sul diesel, parlo da ignorante, ma io ho 120 cv su un 1.4 benzina, se non sbaglio il diesel da 120 cv è un 1.6 questo mi permette di risparmiare qualcosa sull’assicurazione e visto che non faccio tanti km non mi importa se consuma di più inoltre con le nuove leggi pressapoco ogni 2 anni i diesel non agli ultimi euro vengono bloccati e onestamente per chi usa l’auto in città non è il massimo (a meno che non prevedi di cambiare l’auto ogni 2 anni circa)
Per le mie esigenze un diesel non andava bene, tutto qui! ;) (Eh be se devo dirla tutta peró nell’evoluzione green delle auto abbandonerei il diesel per qualcosa di più rivoluzionario..tipo l’idrogeno!)
Però sono solo miei pensieri.:oops:
Poi ecco, del tutto personale, come da titolo del post il “suono” del turbo benzina mi piace di più :p
Buona giornata a presto!!
 
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gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,723
3,917
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Per eguagliare i diesel ci vuole mild ibrido tipo le 500 e panda appena uscite così si inquina meno e i consumi rimangono bassi basta che lasciano un bel 4 cilindri con un bel suono e non un frullatore 3 cilindri che ormai hanno tt le case..
 
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Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
958
3,302
144
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
ciao Gascan!!! Ti ringrazio per le tue belle parole:) fa piacere !!
Vorrei fare una bella presentazione ma sto aspettando
1 di uscire dal garage di casa
2 di fare un bel lavaggio :p
per fare delle belle foto da mettere sul post, perché attualmente continuo a mettere la stessa scattata in concessionaria ancora da immatricolare:D volevo fare una presentazione un po’ più completa ;)
Mi fa piacere che abbiamo scelto lo stesso colore!!! :D
non denigro i diesel, sono consapevole delle buone caratteristiche di prestanza e consumi e però ho solo un occhio di riguardo per l’ambiente, avevo sempre immaginato da ragazzina (guardando “ritorno al futuro” ) che nel 2000 avremmo avuto auto che volano:eek: crescendo avrei sperato se non volano almeno le avranno fatte andare a spazzatura (sempre doc aveva trasformato la macchina del tempo da alimentazione a plutonio a immondizia che storia con 2 rifiuti e un piccolo inceneritore facevi andare la macchina e invece la nostra migliore tecnologia sfornata post 2000 è l’elettrico...delude abbastanza le mie aspettative:p
Sul diesel, parlo da ignorante, ma io ho 120 cv su un 1.4 benzina, se non sbaglio il diesel da 120 cv è un 1.6 questo mi permette di risparmiare qualcosa sull’assicurazione e visto che non faccio tanti km non mi importa se consuma di più inoltre con le nuove leggi pressapoco ogni 2 anni i diesel non agli ultimi euro vengono bloccati e onestamente per chi usa l’auto in città non è il massimo (a meno che non prevedi di cambiare l’auto ogni 2 anni circa)
Per le mie esigenze un diesel non andava bene, tutto qui! ;) (Eh be se devo dirla tutta peró nell’evoluzione green delle auto abbandonerei il diesel per qualcosa di più rivoluzionario..tipo l’idrogeno!)
Però sono solo miei pensieri.:oops:
Poi ecco, del tutto personale, come da titolo del post il “suono” del turbo benzina mi piace di più :p
Buona giornata a presto!!

Bene attendiamo quindi, giustamente dovrai farla bella x presentarcela;)
Perdonami però Baghera, ma hai detto purtroppo qualche grossa inesattezza.
Mi spiace che sei fra i tanti disinformati sul fatto che i Diesel sporchino + dei benzina, quando a parte le "strullate e le idiozie" di quelli che governano (come quelle xxxxxx della V. RAGGI he ha bloccati i diesel €6.2 che è stato rilevato strumentalmente che emettono meno inquinanti dei motori €6.2 benzina) che di chimica, fisica e tecnica nulla sanno, ma hanno solo il potere in mano,
Per rimanere in nostro ambito (ma vale a livello universale il concetto) non credere che il 1.6 Mjet 2 120 cV inquini di più del 1.4 Tb 120 Cv.
Dici di aver preferito il anche benzina in quanto hai "solo un occhio di riguardo per l’ambiente" appunto erroneamente additando il DIesel come il cattivo, ed anche nel tuo primo post di questo tread ne parli male, dicendo che "ancora c'è chi compra il Diesel"
Inoltre non sò tu che razza di assicurazione abbia, ma io alla Vittoria , NOTORIAMENTE tra le + famose assicurazioni Italiane da sempre, tra un 1.4 Benzina e un 1.6 Diesel ci ballavano solo 15€ l'anno!!!
Io che ho preso il 2.0 Jtdm, (che nonostante consumerà comunque molto meno del 1.4, và almeno il doppio) preventivo alla mano pagherò solo 25€ l'anno in + della 1.4 benzina...ora attaccarsi a questa ridicola differenza (ripeto con la Vittoria, con la tua magari ti sparano differenze assurde ed ingiustificate...) mi sembra assurdo.
Che data la reale differenza di consumi e costo all pompa maggiore della benzina, tra il 1.4 120 cv e 1.6 Diesel pari potenza, in soli 300 km che uno fà appena in pratica ritira l'auto e al max il giorno dopo, si è ripagato, e dal giorno ancora successivo vai al risparmio, senza contare (PROVARE PER CREDERE, PROVA BENE E POI MI DICI) che il 1.6 è pure molto + forzuto del 1.4 benzina 120 Cv, gli manca il sound, è vero, ma nella vita reale ha un tiro sconosciuto al 1.4 benzina (d'altra parte i pur ottimi 215 Nm nulla possono contro ben 320...) consumando sempre e comunque la metà!!
In 6000 km calcolatrice alla mano e consumi reali, altrochè se hai risparmiato considerando anche il ridicolo esborso in + dell'assicurazione.
Io l'ho fatto considerando i consumi reali tra riscontrabili quì sul forum tra il 1.6 Mjtd2 e il 1.4 Tb 120 Cv (vai a vedere le apposite discussioni molto interessanti e dettagliati di tutti quelli che vi hanno partecipato) e su 6000 km ci ballano 240€ all'anno di carburante, altro che i 15€ di assicurazione..
Se magari come a tantissimi succede, magri poi di km dato quanto ci si diverte a guidare la stupenda Giulietta, di km poi finisci per farne 7/8000, allora il risparmi và oltre le 300€!:cool:
E chiunque quì su forum li abbia avuti entrambi, può confermarti la cosa.

Condivido alla grande semmai sul discorso piccole distanze e città, il diesel è fatto per andare, ma ripeto, ti sei fatta condizionare malamente da tutte le campagne di demonizzazione del Diesel,
Mi spiace come tu possa pensarla, ma fino a prova contraria, il Diesel ripeto è meccanicamente e termodinamicamente + redditizio, che piaccia o meno, certo ai puristi non piacerà suono e mancanza di allungo, ma a parità di potenza e prestazioni di un benzina, consumerà sempre e comunque meno, addirittura anche quando permette qualcosa in + nella guida di tutti i g, comunque richiederò minor esborso di carburante, sempre e comunque.
E sbagli anche sulle vetture "finte green"..ma come pensi venga prodotta l'energia elettrica per le vetture finte green????
E il Litio per le batterie???
Approfondisci bene il discorso e documentati con passione, sei appunto appassionata e competente, e non farti ammaliare dai demonizzatori incompetenti, ne scoprirai delle belle....:):)

CIAO A TE!;);)
 
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Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
101
140
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Bene attendiamo quindi, giustamente dovrai farla bella x presentarcela;)
Perdonami però Baghera, ma hai detto purtroppo qualche grossa inesattezza.
Mi spiace che sei fra i tanti disinformati sul fatto che i Diesel sporchino + dei benzina, quando a parte le "strullate e le idiozie" di quelli che governano (come quelle xxxxxx della V. RAGGI he ha bloccati i diesel €6.2 che è stato rilevato strumentalmente che emettono meno inquinanti dei motori €6.2 benzina) che di chimica, fisica e tecnica nulla sanno, ma hanno solo il potere in mano,
Per rimanere in nostro ambito (ma vale a livello universale il concetto) non credere che il 1.6 Mjet 2 120 cV inquini di più del 1.4 Tb 120 Cv.
Dici di aver preferito il anche benzina in quanto hai "solo un occhio di riguardo per l’ambiente" appunto erroneamente additando il DIesel come il cattivo, ed anche nel tuo primo post di questo tread ne parli male, dicendo che "ancora c'è chi compra il Diesel"
Inoltre non sò tu che razza di assicurazione abbia, ma io alla Vittoria , NOTORIAMENTE tra le + famose assicurazioni Italiane da sempre, tra un 1.4 Benzina e un 1.6 Diesel ci ballavano solo 15€ l'anno!!!
Io che ho preso il 2.0 Jtdm, (che nonostante consumerà comunque molto meno del 1.4, và almeno il doppio) preventivo alla mano pagherò solo 25€ l'anno in + della 1.4 benzina...ora attaccarsi a questa ridicola differenza (ripeto con la Vittoria, con la tua magari ti sparano differenze assurde ed ingiustificate...) mi sembra assurdo.
Che data la reale differenza di consumi e costo all pompa maggiore della benzina, tra il 1.4 120 cv e 1.6 Diesel pari potenza, in soli 300 km che uno fà appena in pratica ritira l'auto e al max il giorno dopo, si è ripagato, e dal giorno ancora successivo vai al risparmio, senza contare (PROVARE PER CREDERE, PROVA BENE E POI MI DICI) che il 1.6 è pure molto + forzuto del 1.4 benzina 120 Cv, gli manca il sound, è vero, ma nella vita reale ha un tiro sconosciuto al 1.4 benzina (d'altra parte i pur ottimi 215 Nm nulla possono contro ben 320...) consumando sempre e comunque la metà!!
In 6000 km calcolatrice alla mano e consumi reali, altrochè se hai risparmiato considerando anche il ridicolo esborso in + dell'assicurazione.
Io l'ho fatto considerando i consumi reali tra riscontrabili quì sul forum tra il 1.6 Mjtd2 e il 1.4 Tb 120 Cv (vai a vedere le apposite discussioni molto interessanti e dettagliati di tutti quelli che vi hanno partecipato) e su 6000 km ci ballano 240€ all'anno di carburante, altro che i 15€ di assicurazione..
Se magari come a tantissimi succede, magri poi di km dato quanto ci si diverte a guidare la stupenda Giulietta, di km poi finisci per farne 7/8000, allora il risparmi và oltre le 300€!:cool:
E chiunque quì su forum li abbia avuti entrambi, può confermarti la cosa.

Condivido alla grande semmai sul discorso piccole distanze e città, il diesel è fatto per andare, ma ripeto, ti sei fatta condizionare malamente da tutte le campagne di demonizzazione del Diesel,
Mi spiace come tu possa pensarla, ma fino a prova contraria, il Diesel ripeto è meccanicamente e termodinamicamente + redditizio, che piaccia o meno, certo ai puristi non piacerà suono e mancanza di allungo, ma a parità di potenza e prestazioni di un benzina, consumerà sempre e comunque meno, addirittura anche quando permette qualcosa in + nella guida di tutti i g, comunque richiederò minor esborso di carburante, sempre e comunque.
E sbagli anche sulle vetture "finte green"..ma come pensi venga prodotta l'energia elettrica per le vetture finte green????
E il Litio per le batterie???
Approfondisci bene il discorso e documentati con passione, sei appunto appassionata e competente, e non farti ammaliare dai demonizzatori incompetenti, ne scoprirai delle belle....:):)

CIAO A TE!;);)

grazie mille per queste info, sono veramente ignorante sui diesel, lo so :)
Mi dispiace aver fatto passare l’idea del diesel come il male assoluto, non era mia intenzione, anche perché come appena detto sono proprio ignorante in materia! Tralasciando la parte green sulla quale quindi avevo pensieri sbagliati, continuerei a non prenderlo in considerazione per le esigenze personali dette prima e cercherei di appoggiare soluzioni più ecologiche qualora il mercato le proponesse..(ma ormai che l’acquisto è fatto mi auguro di riparlarne tra almeno altri 10 anni ;))
Pensa che la scelta per il cambio auto dopo mille ricerche si era ristretta a 3:
-Audi TT 1.8 benzina (solo perché mi piace tantissimo da sempre però per motivi economici avrei dovuto prenderla usata e la cosa non mi entusiasmava)
-vw e-golf solo perché era l’unica auto completamente elettrica a non essere veramente brutta (tesla a parte ma inaccessibile come costi e poi non è il mio genere di auto) ma scartata per i motivi detti nei post precedenti
-Giulietta (che ha vinto a mani basse sul confronto con bmw serie 1 e Mercedes classe A) e poi anche sulle altre 2 per mille motivi (sulla TT prevalentemente economici, sulla e-golf perché non ho proprio soldi da buttare via per una tecnologia secondo me fallimentare..)
Continuerò a informarmi su tutte le mie lacune (che sono tantissime!!! ) perché come detto mi piace sapere le cose! Grazie siete fonte inesauribile di conoscenze!!:)
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,723
3,917
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Il problema dei motori a benzina e che hanno poca coppia e la hanno anche in alto quindi nella guida di tt i giorni andando tranquillamente la differenza di consumi e abissale.. ibrido butta coppia da fermò e quindi aggiunge dove il motore termico non arriva e così si hanno migliore prestazioni e consumi il motore elettrico ha coppia subito e questo è un grande vantaggio.. poi il problema del elettrico puro e che la batteria oltre a alimentare motore deve fare andare tt gli accessori clima fari radio caricare cellulare ecc e le autonomie diminuisco drasticamente.. oltre che per caricarle la corrente prodotta dovrebbe essere green... se i diesel sono arrivati al 70% del mercato fino a poco fa un motivo c’è...
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
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Alfa
Giulietta
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1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Poi consumi e inquinamento a parte un v6 v8 v12 benzina.... musica[emoji51][emoji51][emoji634][emoji634]
 
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Franturbo

Nuovo Alfista
23 Aprile 2020
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Giulietta
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1.4 TB 120 CV
grazie mille per queste info, sono veramente ignorante sui diesel, lo so :)
Mi dispiace aver fatto passare l’idea del diesel come il male assoluto, non era mia intenzione, anche perché come appena detto sono proprio ignorante in materia! Tralasciando la parte green sulla quale quindi avevo pensieri sbagliati, continuerei a non prenderlo in considerazione per le esigenze personali dette prima e cercherei di appoggiare soluzioni più ecologiche qualora il mercato le proponesse..(ma ormai che l’acquisto è fatto mi auguro di riparlarne tra almeno altri 10 anni ;))
Pensa che la scelta per il cambio auto dopo mille ricerche si era ristretta a 3:
-Audi TT 1.8 benzina (solo perché mi piace tantissimo da sempre però per motivi economici avrei dovuto prenderla usata e la cosa non mi entusiasmava)
-vw e-golf solo perché era l’unica auto completamente elettrica a non essere veramente brutta (tesla a parte ma inaccessibile come costi e poi non è il mio genere di auto) ma scartata per i motivi detti nei post precedenti
-Giulietta (che ha vinto a mani basse sul confronto con bmw serie 1 e Mercedes classe A) e poi anche sulle altre 2 per mille motivi (sulla TT prevalentemente economici, sulla e-golf perché non ho proprio soldi da buttare via per una tecnologia secondo me fallimentare..)
Continuerò a informarmi su tutte le mie lacune (che sono tantissime!!! ) perché come detto mi piace sapere le cose! Grazie siete fonte inesauribile di conoscenze!!:)

Il confronto tra diesel e benzina porterà sempre a discussioni più o meno vivaci, ci sono pro e contro che non hanno valenza assoluta ma sono influenzati dalle condizioni di utilizzo.
In linea generale possiamo comunque dire che il motore a benzina è un motore tendenzialmente onesto, per rientrare nei parametri euro 6-d è sufficiente un semplicissimo filtro GPF che funziona egregiamente senza problemi di intasamento e senza dover ricorrere a cicli di rigenerazione, tant'è che molti ne ignorano l'esistenza (se qualcuno lo smonta, illegalmente, è solo per esigenze di tuning). I diesel invece hanno bisogno di soluzioni molto più complesse e costose, con criticità che in molti casi sono state tenute nascoste, basti pensare all'inquinamento ed allo spreco di carburante durante il processo di rigenerazione dei vecchi filtri FAP. I diesel euro 6-d sono sicuramente migliorati in termini di inquinamento ambientale ed hanno anche ridotto i problemi di intasamento del FAP, tuttavia con l'adozione della tecnologia AdBlue che ha ulteriormente complicato la meccanica e l'elettronica (a discapito dell'affidabilità) ed incrementato il peso complessivo dell'auto.
Per rendere più onesto il confronto prestazionale tra diesel e benzina, dovremmo ragionare a parità di cilindrata, di frazionamento e di pressione di sovralimentazione (parlando di motori turbo, ovviamente il benzina aspirato dovrebbe essere confrontato con il diesel aspirato, quest'ultimo fuori mercato da molto tempo). In queste condizioni il turbobenzina avrà prestazioni superiori (coppia almeno pari al turbodiesel ma molta più potenza), tuttavia i consumi e le emissioni di CO2 saranno maggiori perchè sarà bruciato più carburante a parità di percorrenza.
Nelle esigenze dell'automobilista medio interessa soprattutto il confronto a parità di potenza, in questo caso il turbobenzina ha una cilindrata molto minore e quindi una minore coppia, tuttavia grazie al minor peso consente di ottenere migliori prestazioni in accelerazione ed in velocità massima. Le emissioni di CO2 del turbobenzina assumono livelli poco superiori al turbodiesel ma i consumi di carburante restano sensibilmente più elevati.
 

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
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Il confronto tra diesel e benzina porterà sempre a discussioni più o meno vivaci, ci sono pro e contro che non hanno valenza assoluta ma sono influenzati dalle condizioni di utilizzo.
In linea generale possiamo comunque dire che il motore a benzina è un motore tendenzialmente onesto, per rientrare nei parametri euro 6-d è sufficiente un semplicissimo filtro GPF che funziona egregiamente senza problemi di intasamento e senza dover ricorrere a cicli di rigenerazione, tant'è che molti ne ignorano l'esistenza (se qualcuno lo smonta, illegalmente, è solo per esigenze di tuning). I diesel invece hanno bisogno di soluzioni molto più complesse e costose, con criticità che in molti casi sono state tenute nascoste, basti pensare all'inquinamento ed allo spreco di carburante durante il processo di rigenerazione dei vecchi filtri FAP. I diesel euro 6-d sono sicuramente migliorati in termini di inquinamento ambientale ed hanno anche ridotto i problemi di intasamento del FAP, tuttavia con l'adozione della tecnologia AdBlue che ha ulteriormente complicato la meccanica e l'elettronica (a discapito dell'affidabilità) ed incrementato il peso complessivo dell'auto.
Per rendere più onesto il confronto prestazionale tra diesel e benzina, dovremmo ragionare a parità di cilindrata, di frazionamento e di pressione di sovralimentazione (parlando di motori turbo, ovviamente il benzina aspirato dovrebbe essere confrontato con il diesel aspirato, quest'ultimo fuori mercato da molto tempo). In queste condizioni il turbobenzina avrà prestazioni superiori (coppia almeno pari al turbodiesel ma molta più potenza), tuttavia i consumi e le emissioni di CO2 saranno maggiori perchè sarà bruciato più carburante a parità di percorrenza.
Nelle esigenze dell'automobilista medio interessa soprattutto il confronto a parità di potenza, in questo caso il turbobenzina ha una cilindrata molto minore e quindi una minore coppia, tuttavia grazie al minor peso consente di ottenere migliori prestazioni in accelerazione ed in velocità massima. Le emissioni di CO2 del turbobenzina assumono livelli poco superiori al turbodiesel ma i consumi di carburante restano sensibilmente più elevati.

Franturbo, parlando tra appassionati vorrei farti notare dei punti meccanicamente fondamentali.
Hai tentato di fare una disamina accurata, ma vedo che non sei ferratissimo nè preparato ineccepibilmente.
Innanzitutto il GPF nei benzina €6-d serve solo in caso il motore è dotato di INIEZIONE DIRETTA.
Seconda cosa non è assolutamente corretto, ciò che scrivi:
"Per rendere più onesto il confronto prestazionale tra diesel e benzina, dovremmo ragionare a parità di cilindrata, di frazionamento e di pressione di sovralimentazionefare"
Ciò per un fondamentale, quanto meccanicamente imprescindibile motivo:
Il benzina ha, nel peggiore delle ipotesi, 1500 giri/min. utili di rotazione in più, che spesso sono anche 2000 realisticamente parlando, e ciò comporta un'altro altrettanto fondamentale parametro, cioè maggior potenza ottenibile, dati i maggiori cicli di combustione nell'unità di tempo.
Che si traduce in più potenza.
Quindi dato questo enorme svantaggio tecnico del Diesel, non è affatto ONESTO quanto tu asserisci.
Inoltre che piaccia o meno, puoi denigrare (non dico nel tuo caso, ma a livello generale) quanto vuoi il gasolio, ma ripeto, cosa che mi pare nessuno voglia ancora capire, fate una ricerca e documentatevi su qualunque prova, disamina o letteratura tecnica a riguardo, (se giustamente non volete dar retta a me), i motori Diesel hanno maggiore rendimento termodinamico.
PUNTO.
Il chè significa in termini proprio basici (il discorso è ben + complesso) che a pari prestazioni consumeranno sempre e comunque meno.
I Diesel aspirati sono spariti non solo per le prestazioni, ma soprattutto per le emissioni inquinanti, in quanto col progresso della tecnica motoristica, renderli turbocompressi ne ha, oltre ovviamente innalzato a livelli meravigliosi le prestazioni, abbassato altrettanto notevolmente le emissioni.
Poi verissimo che si entra nel discorso dei gusti/esigenze personali, ma sparare parole a caso sull'uno o l'altro propulsore non è corretto.
La meccanica e la fisica, allo stato attuale, quelle sono, e che piaccia o meno quelle rimangono.
Poi certo se come ho + volte ripetuto nei miei post, spesso si acquista un diesel perchè il venditore propone quello che ha nel salone, per poi fare 3/5 km al giorno (e quindi si entra come detto poco sopra nel campo esigenze) e il DPF si intasa, non è colpa del motore DIESEL, ma di chi ha venduto e chi ha acquistato il mezzo!!
Perchè sulle tratte lunghe il Gasolio ha molto vantaggio sul Benzina.
Ultima inesattezza che hai scritto:
a pari potenza, secondo qualunque prova strumentale tu possa reperire (e se cerchi ne troverai una quantità sterminata, (cartacea, online o dove ti pare...) a pari vettura ed allestimento (ad esempio nel nostro caso, ma vale a livello universale, Giulietta 120 Cv Benzina e 120 Cv Diesel) la VMAX sarà sempre uguale, e soltanto in alcuni casi, l'accelerazione, a causa peso minore, rotazione maggiore del motore (quindi miglior allungo) e rapportatura notevolmente + corta, favorirà (anche se di un inezia, e ripeto non sempre) il benzina.
Emblematico anzi, in tutti i rilevamenti strumentali, stando sempre in casa Alfa, come la Giulia 2.2 Td 180 Cv €6b (senza AdBlue quindi) abbia la stessa accelerazione della 200 CV Benzina 2.0 nonostante i 20 Cv meno ed il peso maggiore, e perda solo 3 km/h di velocità max!
Quindi in tuo discorso non vale nemmeno in campo accelerazione.
Forse in teoria, ma in pratica viene totalmente sovvertito.
Oppure se riesci a reperire la prova dlla Giulietta Veloce My 2019 da 170 Cv che troverai sul n° di Auto di Marzo 2020, ha registrato l'eccellente valore di 7,7 s sullo 0/100 km/h, contro i 7,9 della 170 Cv Benzina 1.4 Multiair, che pesa ben 100 kg in meno, che in accelerazione sarebbe un enorme vantaggio!!
La V Max si è attestata in 215 km/h per entrambe, xchè quella è determinata dalla potenza abbinata a giusta rapportatura che sfrutti i differenti regimi di rotazione dei diversi motori ovviamente, e che il costruttore calibra proprio in base a ciàò.
 
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