Il suono del turbo

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
104
144
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti, ho da febbraio questa bellissima Giulietta in garage, senza poter uscire di casa, sigh... ogni tanto scendo ad accenderla, esco in parcheggio del condominio, mi fermo e...ascolto il suo bel rumore (1.4 TB) ahhh che sound... e pensare che quando ho deciso di cambiare la mia fiestina, ero orientata al motore elettrico, poi sull'ibrido, e per finire ho preso un turbo benzina! Che dire...le riflessioni sono state molte, lo "studio" sulla convenienza dell'investimento (e sulla reale ecologia dell'ibrido/elettrico problema smaltimento batterie importante cosa) mi ha fatto propendere alla scelta del benzina, ancora. Non saranno i miei 6 km al giorno (quando si potrà) a stimolarmi ad investire in una tecnologia costosa e secondo me non troppo a lungo termine...
Sono rimasta un pochino perplessa quando andai in alfa per la prima volta (ho girato per 3 anni i concessionari per cercare l'auto nuova!) e non avevano nemmeno una motorizzazione ibrida da proporre, adesso forse Fiat propone la 500 ibrida, ma Alfa ancora nulla, da questo punto di vista mi sembrano rimasti un pochino indietro! Se vogliamo vedere bene, tutti hanno qualcosa nella loro gamma, tutti, tranne alfa. Chissà perché. Voi cosa ne pensate della tecnologia ecologica? Si parla tanto di alimentazione ad idrogeno ma...qui più che mai vedo che si va ancora a diesel..siamo sempre più propensi al nostro risparmio personale a discapito del pianeta? :eek:
 
Appena asce il Tonale sarai accontentata :)
In casa Fiat hanno appena presentato la, secondo me, strabellissima 500 elettrica. Lo stile anticipa anche la futura 500 in tutte le sue motorizzazioni. Magari tornerà anche la Diesel, perché essendo più grande magari troveranno lo spazio per il serbatoio per l’adblue
 
  • Like
Reactions: Baghera
Ciao a tutti, ho da febbraio questa bellissima Giulietta in garage, senza poter uscire di casa, sigh... ogni tanto scendo ad accenderla, esco in parcheggio del condominio, mi fermo e...ascolto il suo bel rumore (1.4 TB) ahhh che sound... e pensare che quando ho deciso di cambiare la mia fiestina, ero orientata al motore elettrico, poi sull'ibrido, e per finire ho preso un turbo benzina! Che dire...le riflessioni sono state molte, lo "studio" sulla convenienza dell'investimento (e sulla reale ecologia dell'ibrido/elettrico problema smaltimento batterie importante cosa) mi ha fatto propendere alla scelta del benzina, ancora. Non saranno i miei 6 km al giorno (quando si potrà) a stimolarmi ad investire in una tecnologia costosa e secondo me non troppo a lungo termine...
Sono rimasta un pochino perplessa quando andai in alfa per la prima volta (ho girato per 3 anni i concessionari per cercare l'auto nuova!) e non avevano nemmeno una motorizzazione ibrida da proporre, adesso forse Fiat propone la 500 ibrida, ma Alfa ancora nulla, da questo punto di vista mi sembrano rimasti un pochino indietro! Se vogliamo vedere bene, tutti hanno qualcosa nella loro gamma, tutti, tranne alfa. Chissà perché. Voi cosa ne pensate della tecnologia ecologica? Si parla tanto di alimentazione ad idrogeno ma...qui più che mai vedo che si va ancora a diesel..siamo sempre più propensi al nostro risparmio personale a discapito del pianeta? :eek:
Se ti fermi ad ascoltare il sound permettimi di consigliarti di non cambiare, potresti restarci molto male......
 
che passa il rumore del bialbero 2.0 a carburatori doppio corpo con motore tutto in alluminio non ne ho sentiti più di quel livello.
 
  • Like
Reactions: iddi
Ciao a tutti, ho da febbraio questa bellissima Giulietta in garage, senza poter uscire di casa, sigh... ogni tanto scendo ad accenderla, esco in parcheggio del condominio, mi fermo e...ascolto il suo bel rumore (1.4 TB) ahhh che sound... e pensare che quando ho deciso di cambiare la mia fiestina, ero orientata al motore elettrico, poi sull'ibrido, e per finire ho preso un turbo benzina! Che dire...le riflessioni sono state molte, lo "studio" sulla convenienza dell'investimento (e sulla reale ecologia dell'ibrido/elettrico problema smaltimento batterie importante cosa) mi ha fatto propendere alla scelta del benzina, ancora. Non saranno i miei 6 km al giorno (quando si potrà) a stimolarmi ad investire in una tecnologia costosa e secondo me non troppo a lungo termine...
Sono rimasta un pochino perplessa quando andai in alfa per la prima volta (ho girato per 3 anni i concessionari per cercare l'auto nuova!) e non avevano nemmeno una motorizzazione ibrida da proporre, adesso forse Fiat propone la 500 ibrida, ma Alfa ancora nulla, da questo punto di vista mi sembrano rimasti un pochino indietro! Se vogliamo vedere bene, tutti hanno qualcosa nella loro gamma, tutti, tranne alfa. Chissà perché. Voi cosa ne pensate della tecnologia ecologica? Si parla tanto di alimentazione ad idrogeno ma...qui più che mai vedo che si va ancora a diesel..siamo sempre più propensi al nostro risparmio personale a discapito del pianeta? :eek:
Io sono dell'idea che l'Alfa Romeo deve rimanere un auto sportiva in tutti i sensi quindi il sound non si tocca con l'elettrico, ne tanto meno le prestazioni con ibrido o tant'altro; per l'ecologia posso fare altre scelte che compensano l'acquisto di auto non tanto ecologiche
 
Io sono dell'idea che l'Alfa Romeo deve rimanere un auto sportiva in tutti i sensi quindi il sound non si tocca con l'elettrico, ne tanto meno le prestazioni con ibrido o tant'altro; per l'ecologia posso fare altre scelte che compensano l'acquisto di auto non tanto ecologiche

Non escluderei la sportività sull’elettrico, ci sono motorizzazioni (vedi Tesla, BMW, Lexus) che fanno in elettrico o ibrido (Lexus) super sportive! Ovviamente non alla portata di tutti ma i prezzi dell’elettrico e ibrido si sa che ad oggi sono più alti (esempio una Nissan Leaf costa 30.000€ Come una Yaris ibrida arriva anche a 28.000€)
 
Io sono dell'idea che l'Alfa Romeo deve rimanere un auto sportiva in tutti i sensi quindi il sound non si tocca con l'elettrico, ne tanto meno le prestazioni con ibrido o tant'altro; per l'ecologia posso fare altre scelte che compensano l'acquisto di auto non tanto ecologiche

Le aziende per rimanere in vita, devono vendere. Quindi devono evolversi adeguandosi al mercato. Quindi anche Alfaromeo deve avere anche modelli che vanno oltre l’indole del marchio
 
Non escluderei la sportività sull’elettrico, ci sono motorizzazioni (vedi Tesla, BMW, Lexus) che fanno in elettrico o ibrido (Lexus) super sportive! Ovviamente non alla portata di tutti ma i prezzi dell’elettrico e ibrido si sa che ad oggi sono più alti (esempio una Nissan Leaf costa 30.000€ Come una Yaris ibrida arriva anche a 28.000€)

L’elettrico può essere sportivo perché riesce ad avere prestazioni di tutto rispetto, ma la vera sportività rimarrà sempre in motore termico, fatto di meccanica vera, sound e non da un rumore da lavatrice o da macchinine telecomandate. Immagina una Giulia Q V6 solo nel momento in cui avvii il motore e immaginane una identica elettrica...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un mio onestissimo e personale parere è che la svolta vera, se davvero vogliamo azzerare ogni impatto di emissioni, è solo ed esclusivamente l’elettrico.. quanti se ne vedono ora in giro che fanno gli ecologisti con le ibride, ma poi sfrecciano in autostrada o tangenziale costretti ad utilizzare il benzina? Allora quale è il reale vantaggio di una scelta di questo tipo? Considerando anche il costo mediamente più alto della stessa identica vettura a benzina? O prendi l’ibrido sapendo che girerai sempre e solo in città non andando mai oltre i 60/70kmh, oppure per me non ha senso spendere questi soldi in più e poi andare in tangenziale o autostrada, magari per andare al lavoro.. come dicevo la scelta definitiva è l’auto elettrica.. ma quanto costa un’auto elettrica?? Ne vogliamo parlare? E l’autonomia? Cioè io devo spendere 90k per una Tesla (bellissima) sapendo che non posso allontanarmi per più di X km? E le batterie? Lo smaltimento? Secondo me non siamo ancora pronti per le auto elettriche.. quando il prezzo diventerà competitivo e quando risolveranno i problemi di autonomia e batterie allora forse comprerò un elettrico!
 
  • Like
Reactions: Gascan e ziopalm