Impianto di raffreddamento motore 200 Cv

Walterx09

Alfista Megalomane
13 Dicembre 2021
1,363
1,617
174
48
Sepino (Campobasso)
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200cv
Altre Auto
Cinquecento 900 cc
Panda 1000
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha ispezionato attentamente l'impianto di raffreddamento della giulia? cosa vanno a raffreddare esattamente il circuito di raffreddamento primario e cosa il secondario? grazie a tutti a chi voglia togliermi questa curiosità.... come il tempo si rimette un po smonto il coperchio dal motore e gli do un occhiata da vicino, ma nel frattempo...
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha ispezionato attentamente l'impianto di raffreddamento della giulia? cosa vanno a raffreddare esattamente il circuito di raffreddamento primario e cosa il secondario? grazie a tutti a chi voglia togliermi questa curiosità.... come il tempo si rimette un po smonto il coperchio dal motore e gli do un occhiata da vicino, ma nel frattempo...
Tratto da una risposta dell'utente Valentino T.Spark:

"Infatti, è presente un circuito primario che, alimentato da una pompa meccanica, garantisce il giusto quantitativo di liquido refrigerante alla testa, al blocco motore e alle utenze secondarie come il circuito dell’olio, l’EGR di bassa pressione e il riscaldamento interno all’abitacolo. A questo circuito primario è affiancato un circuito secondario a bassa temperatura che, alimentato da una pompa elettrica ausiliaria, garantisce il giusto quantitativo di liquido refrigerante al cuscinetto del turbocompressore (raffreddato ad acqua), all’EGR di alta pressione e all’intercooler per il trattamento dell’aria compressa.
Così vengono utilizzati due distinti vasi di espansione e grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, è possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità.!"
 
  • Like
Reactions: Errecinque
Ma sono presenti anche due radiatori distinti e separati? E poi... perché non ci hanno messo l'indicatore della temperatura dell'acqua? Invece che solo quello dell'olio?
 
la temperatura dell’acqua si vede settando opportunamente il display con il manettino in D
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha ispezionato attentamente l'impianto di raffreddamento della giulia? cosa vanno a raffreddare esattamente il circuito di raffreddamento primario e cosa il secondario? grazie a tutti a chi voglia togliermi questa curiosità.... come il tempo si rimette un po smonto il coperchio dal motore e gli do un occhiata da vicino, ma nel frattempo...
Ciao, puoi dare un'occhiata a queste immagini che giravano sul forum un po' di tempo fa.
Qua vedi i disegni di circuito ad alta temperatura e bassa temperatura
 

Allegati

  • HT.png
    HT.png
    1,010.9 KB · Visualizzazioni: 299
  • LT.png
    LT.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 230
la temperatura dell’acqua si vede settando opportunamente il display con il manettino in D
oggi ho controllato, con manettino in D non si trova la temperatura acqua.... la mia è una M.Y. 21, forse l'avranno tolto.... oggi tolgono tutto!!!!!
Ciao, puoi dare un'occhiata a queste immagini che giravano sul forum un po' di tempo fa.
Qua vedi i disegni di circuito ad alta temperatura e bassa temperatura
grazie per i disegni, ma non riesco a capire se entrambi vanno nel radiatore o se sono separati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi ho controllato, con manettino in D non si trova la temperatura acqua.... la mia è una M.Y. 21, forse l'avranno tolto.... oggi tolgono tutto!!!!!
Anche nella mia, che è una MY2018, non capisco dove si possa settare. Io non ho visto nessuna opzione. Se qualcuno sa come fare sarebbe molto gradita una spiegazione
di preciso non ricordo ma mi pare di ricordare che si va in impostazioni display
Puoi postare una foto del display che mostra la temperatura dell'acqua?