saldatura su tubo metallico impianto di raffreddamento

Titan

Alfista principiante
14 Maggio 2019
15
6
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Buongiorno a tutti, un tubo dell'impianto di raffreddamento di una mito MTJ 1.6 ha un piccolo foro e perde acqua.
Il tubo entra direttamente nel termostato, non so esattamente con quale metallo sia fatto.

Stavo pensando, anche solo come ripiego momentaneo di fare una piccola saldatura a stagno o con un prodotto bicomponente apposito per metalli.

Secondo voi è fattibile?
vi allego una foto dove si vede il tubetto e il foro con relativa fuoriuscita dell'acqua.

tubo acqua.jpg
 
Buongiorno a tutti, un tubo dell'impianto di raffreddamento di una mito MTJ 1.6 ha un piccolo foro e perde acqua.
Il tubo entra direttamente nel termostato, non so esattamente con quale metallo sia fatto.

Stavo pensando, anche solo come ripiego momentaneo di fare una piccola saldatura a stagno o con un prodotto bicomponente apposito per metalli.

Secondo voi è fattibile?
vi allego una foto dove si vede il tubetto e il foro con relativa fuoriuscita dell'acqua.

Visualizza allegato 242926

Se sei capace di saldare a stagno non dovresti aver problemi.
Naturalmente dovrai usare un saldatore di potenza idonea, quelli per elettronica non sono sufficienti per una buona saldatura.

Ho scritto "se sei capace" che tradotto significa "sai pulire bene" il pezzo? :)

Il problema per me è un altro ovvero il tubo appare marcio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se sei capace di saldare a stagno non dovresti aver problemi.
Naturalmente dovrai usare un saldatore di potenza idonea, quelli per elettronica non sono sufficienti per una buona saldatura.

Ho scritto "se sei capace" che tradotto significa "sai pulire bene" il pezzo? :)

Il problema per me è un altro ovvero il tubo appare marcio.
Certo, prima cosa da fare è pulire e grattare bene il tubo, il tubo appare già saldato, non so con quale tecnica, parecchi anni fa.
Spero che l' ossido che si vede sia solo superficiale ma ovviamente non è scontato.
Ho pensato allo stagno perché mi permetterebbe di farlo senza smontare tutto e perche dovrebbe fondere sopra i 200 gradi, temperatura che non dovrebbe raggiungere un impianto di raffreddamento. Grazie per la risposta!
 
purtroppo non sono riuscito a trovare online che tipo il tubo, e non so di che materiale è. A breve tenterò l'impresa :D
 
purtroppo non sono riuscito a trovare online che tipo il tubo, e non so di che materiale è. A breve tenterò l'impresa :D

Basta una limetta e vedi subito se è alluminio o ferroso.
Per la posizione e per le sue funzioni è quasi sicuramente ferroso.
Comunque esiste del materiale per saldare che visivamente è simile allo stagno ma salda l'alluminio.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se materiale diverso si può provare la saldatura ad ossigeno (brasatura).

Puoi anche provare a mettere della pasta ad alta resistenza, quella che si usa in idraulica e bi componente, solitamente la si usa per riparare le piscine.

Quando indurisce la levi solo con il flessibile, io lo usata in idraulica per una riparazione d'urgenza, con piccola perdita costante e in pressione.

E' ancora li dopo 4 anni in attesa che il condominio si decida di sostituire tutto il tubo..
 
Se materiale diverso si può provare la saldatura ad ossigeno (brasatura).

Puoi anche provare a mettere della pasta ad alta resistenza, quella che si usa in idraulica e bi componente, solitamente la si usa per riparare le piscine.

Quando indurisce la levi solo con il flessibile, io lo usata in idraulica per una riparazione d'urgenza, con piccola perdita costante e in pressione.

E' ancora li dopo 4 anni in attesa che il condominio si decida di sostituire tutto il tubo..
era proprio l'altra opzione che stavo valutando, una pasta bicomponente...
provo con lo stagno, non dovesse attaccare uso la pasta che dovrebbe essere garantita fino a 120 gradi. Sicuramente è più veloce da mettere
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
male che va che non riesci a saldare cravattina con un pezzo di lamiera e 2 fascette (in metallo) a tenerla stretta
a sigillare silicone AT
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa