Impianto Freni maggiorato 239>284 all'anteriore su Alfa 33

Franz16v®

Alfista principiante
3 Ottobre 2007
102
3
19
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 16v TwinSpark 120cv
Nel mese di ottobre ho terminato l'impianto frenante maggiorato per la mia 33, passando dall'impianto base 239mm a disco e pinza originale, all'attuale 284mm di disco baffato con pinze provenienti dalla fiat coupè 1.8 16v.

Per creare il tutto ovviamente servono i dischi con le pinze e supporti pinza, bisogna creare due staffe (una per pinza) per collegare le pinze maggiorate al mozzo della 33 in quanto non si troverebbero in linea tra loro con i fori ove metter i bulloni. Piu' due flange da posizione tra il mozzo e il disco cosi che creino un piccolo spessore di circa 5mm circa, difatti almeno nel mio caso, cmq la parte del mozzo tonda che sporge fuori quando si monta il disco (ove in pratica si mette l'anello di centraggio) senza flangia andava all'interno, invece con la flangia l'abbiam messa a misura (spero avete capito quale parte intendo)

Tutto il lavoro escluso i dischi e le pinze e pastiglie mi è costato 350€

Ovviamente sono stati montati anche i tubi in treccia anteriormente e posteriormente.
Per mia esperienza personale dato che l'ho portata sia in pista che su strada, la pompa freni attuale che monta la 33 1.7 16v di base se la cava egregiamente con questo tipo di dischi.

Ecco qualche foto:
i34.tinypic.com_2ajnlhx.jpg

i33.tinypic.com_e01tgi.jpg

i34.tinypic.com_ivlkc0.jpg

i35.tinypic.com_25yxgsy.jpg


i38.tinypic.com_2cqf8xw.jpg
 
re: Impianto Freni maggiorato 239>284 all'anteriore su Alfa 33

Molto interessante!
Bel lavoro complimenti... Adesso frenerà a bestia...
Più che altro l'unica cosa a cui bisogna stare attenti, quando si aumenta così tanto la potenza frenante, è che le ruote non vadano a bloccarsi ogni volta che tocchi i freni...
Ma se l'hai già provata non c'è nulla di cui preoccuparsi... :D
 
Si in frenata ho guadagnato parecchio anche nelle staccate piu' a limite, il bloccaggio delle ruote non avviene assolutamente, mi è capitato di avere anche frenate di emergenza ma tutto tranquillo.

grazie cmq :D
se per il 2010 riesco a montar i 16" passerò ai 305mm :D na pazzia!!
 
:D MI unisco ai complimenti per il lavoro che hai eseguito con somma maestria,con i 305 puoi prendere in considerazione le pinze Brembo di provenienza Coupè Fiat 20V Turbo,sono a 4 pistoncini e la pompa freno le dovrebbe ancora supportare bene :)
 
infatti NO brembo NO 305.. ahahah :D si andrei sicuramente di brembo.. spenderei un botto.. ma poi il pinzone brembo.. oddio sbav :D
 
Ciao, complimenti per il lavoro, Ti chiedo se i cerchi che hai utilizzato per i dischi da 284 sono da 14 o da 15'. Grazie e Ariciao
 
Ciao, non so se Franz bazzica ancora il forum,
comunque 284mm devi per forza mettere i 15

poi volendo ci sono le opzioni di modifica con montaggi
più plug and play (pinze freno GM dell'epoca varie misure
hanno gli attacchi al mozzo uguali alle 33) per cerchi da 14 o da 15

Il montaggio che vedi qui è più impegnativo,
e richiede una certa "capacità di mestiere", hanno smontato
i mozzi, fresato gli attacchi al mozzo sulla loro faccia esterna,
aggiunto una staffa, e mi pare di ricordare anche aggiunto
dei distanziali e un prolungamento del centraggio sul mozzo,

ma anche più raffinato dal punto di vista che permette di usare
una pinza di origine Alfa-Fiat, di provenienza più "affine" su un'alfa,
e senza dover usare dei raccordi adattatori sul tubino freno
(o far fabbricare dei tubino freno adatti su ordinazione)
come con le pinze GM, che hanno un attacco del tubino diverso
 
Ultima modifica:
Grazie Mille bobkeso per le informazioni... pian piano valuterò le varie possibilià.....
ho una 1.3 i.e. del '92 e su di Lei ho sostituito i dischi originali all'avantreno con dei Ventilati sempre dello stesso diametro sostituendo le pinze con quelle di una 1.7 e montando anche i tubi in treccia.... ma il dilemma dei freni maggiorati è relativo al lavoretto che mi sono preposto per il 2021.... devo iniziare il restauro della sorella maggiore.... una Permanent 4.... ho in testa di tenerla tutta originale.... ma pensare di avere 47 cavalli in più sotto il cofano e mantenere la stessa frenata della piccolina... questo mi preoccupa un pochino. Ho intenzione di tenere le pinze e freni originali in soffitta... così da mantenere la possibilià di rimetterla all'originale in qualsiasi momento. Vorrei potenziare disco e pinza il più possibile... tenendo conto che il disco originale è di 14'..... anche se da libretto posso montare anche i 15'. Se tengo buono le misure dei 14 posso cambiare cerchi a piacere.... visto che in testa ho intenzione di avere in garage gomme termiche sui 14' e gomme estive sui 15'. Sarei anche tentato di valutare qualche kit maggiorato con pinze abbinate compatte.... ma appena ho visto qualche prezzo mi sono spaventato!
Per ora grazie delle informazioni a Presto.
Ciao Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, per la 1.3 su cui hai messo i ventilati, se non ti bastasse, potrebbero
forse (non le provate) fare qualcosa ( atrito +10-15% ? ) le pastiglie OMP OT 6647,
viste per caso, forse le uniche per la 33 con materiali moderni ad alto atrito a freddo e a caldo
( inferiori ma materiali simili alle Yellow stuff, che sulla carta promettono 15-20% di attrito in più,
però per le pinze della 33 non ci sono, al pari di altri produttori che usano questi nuovi materiali),
altrimenti di pastiglie per le pinze 33 ci sono pochi vecchi e costosi armesi un po' d'epoca anche
loro come le ferodo racing o ferodo 2500, che nell'uso normale e in relazione al costo
non so quanto valgano la pena rispetto a buone pastiglie di serie

Per le modifiche disco/pinza, se valuterai in futuro e se vorrai fare due ragionamenti
qui sul forum volentieri, c'è un discussione sulle pinze GM(= vecchie Opel dal demolitore, discorso costi)
che andrebbe aggiornata; mi fermo :) questo post di Franz è a tema sua modifica racing per cerchi 15