Impianto gpl 166 v6 Turbo

Ciao a tutti, ..... per ora grazie, ora parlo con il mio amico meccanico che monta impianti a gas da 15 anni ...............
Iachi che marca e modello monti ?????
 
Io ho sotto un EMER, ma le centraline di questa marca e altre tre-quattro, in realtà, le fa la AEB.

Anche il Tartarini va benissimo.

Merk, le cose che ti ho scritto non sono frutto di masturbazioni mentali o calcoli teorici.

Sono ESPERIENZA PURA di due persone preparate e pignole (io e l'impiantista) che hanno perso tempo (ma TANTO tempo) a far funzionare un motore particolare con il GPL.

La prima cosa da verificare è il riduttore evaporatore (cioè il "polmone"). Nessun modello in commercio arriva a quella pressione, ma molti di essi possono essere modificati.

Ed è necessario farlo, se vuoi che l'Alfona vada ESATTAMENTE come a benzina.

In poche parole: se fai un impianto convenzionale come dicono gli impiantisti, otterrai un COMPROMESSO.

Se invece segui le mie indicazioni, avrai una cosa indistinguibile dalla benzina, e potrai prendere per il culo tutti quei fissati che ti diranno che hai fatto una stupidaggine.

Ma non perché io abbia il pisello grosso o sia illuminato dal signore...solo perché mi ci sono dedicato con passione da anni.

:)

Tu intanto parla con l'impiantista e verifica che sia disposto a seguire le indicazioni di uno sconosciuto...poi ci regoliamo di conseguenza.

Spero che non abbia la testa dura come molti sardi, altrimenti non ti potrò essere di aiuto più di tanto...e invece mi farebbe davvero piacere poterti traghettare al GPL senza che tu ne abbia mai a rimpiangere.

Fammi sapere

:D

IA
 
Iachi per ora tante grazie, ho parlato con il mio amico ( meccanico e impiantista), ha detto che e' una cosa fattibile poi una volta che inizieremo il lavoro avremmo modo passo per passo di svolgerlo insieme (con le tue dritte).
Io sono sempre stato contro il gas e ho sempre un po sfottuto quelli che lo possedevano (compreso un mio amico che ha una bellissima GTV 3.0 v6 benzina/gas) ............... chi lo sente ora??? :lachen001: mi farà nero ....... :lachen001:
Primo lavoro da svolgere e' cambiare il differenziale poi ti faro sapere :)
ancora grazie mille :: Abbraccio :.
 
Ok, peccato che stiamo lontani, sennò ti avrei dato un cambio intero (ho un sacco di pezzi della 166).

Poi per l'impianto a gas passiamo in PM e ti dò con precisione le info con le relative spiegazioni.

:)

Mi fa piacere che il tuo amico sia ragionevole...non è questione di bravura o di orgoglio, si tratta esclusivamente di esperienza su quel motore preciso. Vi faccio risparmiare tanto tempo e tante dannazioni, e andate dritti al risultato.

Tu un po' mi conosci...pensa che mi ero incaponito per ottenere la massima sicurezza, e come punto di stop avevo fissato il momento in cui, cambiando da GPL a benzina (senza sapere quale fosse), non avrei più distinto le due alimentazioni dal comportamento del motore...

Poi come al solito ho esagerato e...ora va meglio a gas che a benzina :eclipsee_Victoria:

IA
 
Immaginavo che con tutte queste dritte la macchina andasse meglio a gas che a benzina, ma per quanto riguarda i consumi cosa sai dirmi?????
 
Tra il 16% e il 18% in più che a benzina.

Dove faccio 10km/l a benzina, faccio 8,5km/l a gas.

Tenendo conto dei costi dei carburanti, spendo la metà.

IA
 
Quindi con 20 euro guidando in modo pulito dovrei fare circa 170 /180 km ............... almeno fosse, ora ha benzina con 20 euro non riesco a fare 100 km :lachen001:
Sperando che il prezzo del gas continui a salire.
 
Il gas ultimamente è sceso, si trova a 72 centesimi dalle mie parti.

Tu calcola che io (che non ho il piede leggero), con la guida in "economy" (cioè non in "sport") faccio ogni 10 Euro circa 100km in autostrada e 90 nel misto.

Con un pieno sto sui 400km (sono 54 litri).

Se poi sono nervoso ce ne faccio anche 300...ma a quel punto ho speso più di gomme, e a benzina avrei buttato quasi un centone.

La cosa bella è che il CDB funziona, e ti segna bene i consumi a gas, se azzecchi la pressione iniettori corretta e la mappatura.

:)

IA
 
Negli ultimi 3 anni a causa della cassa integrazione sono stato costretto a trascurare un po la mia alfona, quindi i lavoretti da fare si sono sommati:
Trasparente sulla capotta e cofano post. andato.
Perdita dall'idroguida
compressore a/c andato
Silent block post andati (leggero scodinzolio post.)
Ora si e' aggiunta la rottura del differenziale.
Un supporto motore andato.
Girando su autoscout ho notato questa 166, tenendo conto che devo spendere almeno 2000 per l'impianto gpl e tutti i vari lavoretti da fare......................................... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216191320&cd=634752295670000000&asrc=fa|fs





cosa ne pensi di questa alfona????????????????
So che la mia 166 con quei lavori tornerebbe perfetta, mentre quell'altra potrebbe essere un'occasione o un pacco ................. cosa ne pensi???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha subito un tamponamento, e i freni "Sparco" sono un brutto segno...

Se sei sicuro della tua, sistema tutto.

Ci vogliono 1000€ per il passaggio di proprietà della 3.0, più il serbatoio nuovo del GPL e la revisione dell'impianto (altri 500€).
Impianto che non può essere buono perché ha almeno 10 anni (infatti è scaduto il serbatoio).

Come puoi vedere dalle foto NON si vedono gli iniettori GPL, quindi è un impianto con miscelatore (va male a gas e pure a benzina) dai consumi elevati (+30% rispetto la benzina).

I consumi del 3000 sono sempre superiori al Turbo (pistoni più grossi) già di suo...ti troveresti a fare 6-7km/l con il gas...non mi sembra cosa buona.

Allo sfascio con 300€ prendi tutto quello che ti serve per la tua. Se hai il motore ancora in buono stato, e gli interni a posto, non cambiare.

IA