Impianto GPL Iniezione liquida - Pareri

Ok perfetto ti ringrazio... si effettivamente ero curioso di sapere quanti litri rimangono nel serbatoio quando il sistema decide di passare automaticamente a benzina, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto 2 lt ma avevo il dubbio che ne rimanessero di più dato che non sono riuscito a mettere più di 32 litri, che con i consumi non contenutissimi della mia nasona si traducono in 300 km di autonomia, non so le vostre ma con la mia andandoci piano con il piede di velluto seza mai fare strade trafficate e non superando mai i 120-130 di strumento a benzina non sono riuscito ad andare oltre gli 11-12 km/l e speravo che con l'impianto a iniezione liquida i consumi rimanessero in questi valori... ma da una prima impressione mi sa che non riesco ad andare oltre i 9-10 km/l cmq ieri mi si è accesa la spia rossa sto a 260 km so per certo che con la spia rossa accesa posso percorrere altri 50 km cmq domani vado a fare il pieno allo stesso distributore e vedo quanti litri ho consumato speriamo bene...
 
Non sapendo quanti km ha già percorso il tuo impianto gpl, io posso dirti che:
-se è da poco, devi aspettare un pò di tempo, giusto per far assestare i manovellismi meccanici del motore con una nuova alimentazione;
-se hai già percorso diverse migliaia di km, allora, aspetta i 10000km del tagliando dell'impianto, e fai cambiare anche l'olio motore, il filtro olio e sopratutto il filtro aria. L'impianto gpl è molto sensibile alle variazioni della portata d'aria; il filtro deve essere sempre il più pulito possibile. Se pensi che costa 6-10€ circa, lo potresti cambiare anche ogni mese!

Così facendo, migliori sia l'erogazione che i consumi... Non avrai mai i consumi che hai a benzina, ma sui 10-11 km/l ci potresti arrivare...
 
Oggi ho rifatto il pieno, dopo 280 km sono entrati 28 litri, quindi sto sui 10 al litro considerando come ho usato l'auto durante questo pieno credo che a benzina 11-12 km/l li avrei fatti... l'olio e filtro lo cambio cmq ogni 10.000 km (selenia k20) l'ho cambiato 5000 km fa quindi aspetto prima di cambiarlo anche perchè ho messo dentro anche il ceramic power liquid, il filtro che ho è un bmc lavabile quindi la mia nasona respira benone, anche questo l'ho messo 5000 km fa ogni 10000 penso di lavarlo e pulirlo, cmq a parte qualche lieve incertezza nei primissimi km appena fatto l'impianto ora va benissimo ha una risposta pronta all'accelleratore e spinge benissimo dai 1000 ai 6000 giri senza vuoti o incertezze soltanto a motore freddo appena passa a gpl se do brusche accellerate inizia a zoppicare ma appena arriva a temperatura d'esercizio va meglio a GPL che a benzina sopratutto ai bassi regimi cmq fin'ora ho percorso solo 600 km a GPL l'istallatore mi ha consigliato di ripassare dopo 1500 - 2000 km per un controllo e poi ovviamente ogni 20.000 per sostituire il filtro del gpl e i controlli programmati.
 
Qualcuno ha mai gasato "liquido" i V6?
Esiste un impianto a iniezione liquida della Landi Renzo? :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei fare un'osservazione su questo tipo di impianti.
L'altro giorno sono andato da un impiantista rinomato qua nella mia zona che monta impianti Landi e anche a iniezione liquida Icom.
A suo modo di vedere gli impianti sono ottimi e hanno una resa da favola; purtroppo però i problemi che hanno alla loro pompa a immersione, che per la cronaca è uguale sia per gli Icom che per i Vialle, sono "inguaribili".
Cosa significa? Che nonostante le case produttrici di questi impianti abbiano sostituito il primo modello della pompa con una nuova della Bosh, i problemi di rottura della stessa persistono, perchè?
Semplice, mi ha detto lui, perchè il GPL da noi è putrido! Pieno di schifezze di ogni tipo, al contrario del resto d'Europa dove un regolamento più severo in materia di purezza dei carburanti impone che il GPL sia molto più pulito.
Qua in Italia invece, tra l'altro questa ulteriore purificazione è costosa per le raffinerie, la legge è blanda in materia e quindi di conseguenza il carburante è mediamente più "inquinato" :WC: