impianto refrigerante 75 turbo ASN

Andrea Cappini

Alfista principiante
2 Settembre 2023
3
1
14
Regione
Toscana
Alfa
75
Buongiorno a tutti,
ho fatto revisionare completamente l'impianto di raffreddamento della mia 1.8 turbo ASN DEL '91 con i seguenti componenti (nuovi): kit completo tubi siliconici, radiatore, termostato. Ritiro la macchina e quando in temperatura il liquido fuoriesce dal tappo del vaso espansione. A questo punto ho dato la colpa al vaso e me lo procuro da Afra (modello identico, con tutte le scritte di riferimento uguali) e compro anche un nuovo tappo con stesse caratteristiche (1 bar). Il liquido continua a fuoriuscire dal tappo quando la temperatura raggiunge i valori di esercizio. Escluderei trafilazioni dalla testa perché il motore si accende al primo colpo e va regolarmente a 4 cilindri anche a freddo. A questo punto non so più che pensare....avete qualche idea da suggerire? Grazie in anticipo
 
Il tappo delle turbo ha taratura 0,7 bar,fai eseguire il test sulla presenza di idrocarburi con il liquido reagente sull'imbocco della vaschetta,oppure con la sonda della prova dei gas di scarico.
Potrebbe anche essere stato fatto lo spurgo dell'impianto in maniera errata,la procedura corretta prevede che a vaschetta senza tappo si porta la temperatura del liquido di raffreddamento fino all'accensione dell'elettroventola per poi lasciare uscire tutte le bolle del circuito a motore fermo.
Se non è stata smontata la testa o il collettore si può escludere una interferenza tra collettore di aspirazione-guarnizione e testata.
Anche in caso di pompa con girante rotta va in ebollizione e butta acqua dalla vaschetta.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e danardi
Il tappo delle turbo ha taratura 0,7 bar,fai eseguire il test sulla presenza di idrocarburi con il liquido reagente sull'imbocco della vaschetta,oppure con la sonda della prova dei gas di scarico.
Potrebbe anche essere stato fatto lo spurgo dell'impianto in maniera errata,la procedura corretta prevede che a vaschetta senza tappo si porta la temperatura del liquido di raffreddamento fino all'accensione dell'elettroventola per poi lasciare uscire tutte le bolle del circuito a motore fermo.
Se non è stata smontata la testa o il collettore si può escludere una interferenza tra collettore di aspirazione-guarnizione e testata.
Anche in caso di pompa con girante rotta va in ebollizione e butta acqua dalla vaschetta.
Grazie per la risposta. Il problema dello spurgo effettuato male l'avevo pensato e ho fatto quello che suggerisce, cioè portare l'auto in temperatura senza tappo. Nel fare questo per ben 4 volte il liquido è uscito copiosamente, tanto da costringermi a rabboccare volta volta senza spegnere il motore. Durante il riscaldamento ho anche "pompeggiato" il tubo alto del radiatore per favorire l'eventuale aria presente nel circuito.
 
Ti sarei grato se mi potessi dare del tu,qui non ci sono professori o cariche elette:)
ti suggerirei allora di andare dal meccanico e far fare la prova della pressione dell'impianto per verificare a qanti bar arriva in circuito,ci potrebbe essere un trafilamento di pressione dal collettore di aspirazione verso il circuito in maniera unidirezionale,oppure la guarnizione della testa rotta,ma prima di smontare la testata esegui le prove sulla prtesenza di idrocarburi o gas di combustione nel liquido di raffreddamento.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
fuoriuscire dal tappo quando la temperatura raggiunge i valori di esercizio. Escluderei trafilazioni dalla testa perché il motore si accende al primo colpo e va regolarmente a 4 cilindri anche a freddo. A questo punto non so più che pensare....avete qualche idea da suggerire? Grazie in anticipo

Una domanda banale.... il vaso di espansione lo riempi a livello corretto a freddo (tra min e max) oppure eccedi nel riempimento?
 
  • Like
Reactions: mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una domanda banale.... il vaso di espansione lo riempi a livello corretto a freddo (tra min e max) oppure eccedi nel riempimento?
L'ho rabboccato mentre andava in temperatura e fuoriusciva, ma anche poi a circuito ampiamente raffreddato (tipo due o tre giorni con la macchina ferma in garage). A freddo faccio il livello appena sotto il massimo, Altra cosa strana è che si accende subito la spia di livello, che è nuova perché a corredo con la vaschetta nuova.
Ti sarei grato se mi potessi dare del tu,qui non ci sono professori o cariche elette:)
ti suggerirei allora di andare dal meccanico e far fare la prova della pressione dell'impianto per verificare a qanti bar arriva in circuito,ci potrebbe essere un trafilamento di pressione dal collettore di aspirazione verso il circuito in maniera unidirezionale,oppure la guarnizione della testa rotta,ma prima di smontare la testata esegui le prove sulla prtesenza di idrocarburi o gas di combustione nel liquido di raffreddamento.
Benissimo per il "tu" che elimina formalismi direi inutili visto il contesto. Allora ti dico che ho rifatto lo spurgo, portando il circuito in temepratura senza il tappo della vaschetta: anche stavolta il livello saliva fino a traboccare ma ho visto salire anche bolle d'aria. Quando non vedevo più bolle ho rifatto il livello, anche se ovviamente l'impianto era caldo. Ho fatto un giro breve, giusto per vedere come si comportava e l'unica anomalia è la spia di livello, quella del sensore sulla vaschetta. Rimessa la macchina in garage e raffreddata, ho riaperto il tappo e rifatto il livello. Nei prossimi giorni la riproverò per vedere se continua a perdere acqua. Ciao e razie ancora
Ti sarei grato se mi potessi dare del tu,qui non ci sono professori o cariche elette:)
ti suggerirei allora di andare dal meccanico e far fare la prova della pressione dell'impianto per verificare a qanti bar arriva in circuito,ci potrebbe essere un trafilamento di pressione dal collettore di aspirazione verso il circuito in maniera unidirezionale,oppure la guarnizione della testa rotta,ma prima di smontare la testata esegui le prove sulla prtesenza di idrocarburi o gas di combustione nel liquido di raffreddamento.
Dimenticavo: la prova di pressione il meccanico mi ha detto che l'aveva fatta e non c'erano perdite. All'epoca era montata ancora la vaschetta originale.
 
  • Like
Reactions: mauretto