Impostazioni mycar radionav alfa MiTo 2009

Luca_p

Alfista principiante
1 Giugno 2024
7
0
11
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair TB
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una Alfa MiTo del 2009 con RadioNav Blue&me originale. Ho notato che con il radionav alcune impostazioni della macchina si gestiscono dal quadro matrix, mentre altre si gestiscono dallo schermo del radionav (a differenza delle MiTo dotate solo di radio dove le impostazioni sono gestite interamente tramite quadro matrix). Il problema in questione è che le impostazioni che ho settato tramite radionav nel 90% dei casi si resettano quando riaccendo la macchina. In particolare parlo di autoclosure che si disattiva; mostra info quadri strumenti (Trip B e radio) che ritrovo di nuovo spuntate; luci di cortesia disattivate; e unità di misura che torna su L/100 Km. Qualche giorno fa mi è morta la batteria, così ho collegato le due cose e ho immaginato fosse un primo sintomo della batteria che stava cedendo, ma una volta cambiata la batteria (Varta N60 nuova presa su amazon) ho notato che il problema persiste.
Qualcuno sa quale potrebbe essere la causa?
Grazie a tutti in anticipo.
 
Premesso che ho la radio standard... Bisognerebbe capire innanzitutto se è possibile fare un aggiornamento firmware del radionav, magari risolvi.
Dopodiché si potrebbe verificare il +12v permanente sul connettore che va alla radio, anche se non sono convinto che sia il nav "fisicamente" a memorizzare le impostazioni vettura... Gli altri parametri della radio (stazioni, settaggi audio ecc) rimangono o perde anche quelli?
 
Ciao grazie mille per la risposta! Sì gli altri parametri rimangono, le stazioni radio memorizzate dal proprietario precedente continuano ad esserci. Sai come posso provare a fare un aggiornamento firmware?
Non so in effetti se sia il radionav, ipotizzo perché è la prima cosa che mi è venuta in mente. Pensi possa essere dovuto a qualcos'altro?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dovresti avere un manuale apposito per il radionavigatore. Immagino ci sia da trovare l'aggiornamento (non saprei dirti come, sul vecchio forum se non ricordo male c'era una discussione apposita), masterizzarlo e poi eseguirlo.
Se interviene qualcuno con il radionav saprà sicuramente dirti di più.
Sicuro comunque di non sbagliare nulla? Magari una conferma mancante o un passaggio tra i menu che ti annulla le modifiche fatte...
 
Grazie mille allora mi informerò meglio per tentare un aggiornamento.
Purtroppo sì, ho controllato il manuale per essere sicuro di non star sbagliando nulla, e poi rimane il fatto che alcune rare volte riaccendendo la macchina le impostazioni erano come le avevo impostate. Alla riaccensione successiva però svanivano di nuovo.
 
Sicuro che quel Radio Nav installato sia originale di fabbrica e non aggiunto successivamante dal vecchio proprietario ? altrimenti potrebbe essere un problema di un condensatore all'interno della Radio che fà le funzioni di batteria/tampone per la memoria ,se ha 15 anni può essere andato e è da sostituire ,ma per sostituirlo devi trovare un bravo elettrotecnico esperto ,e comunque ti costà moltissimo . non sò se il radionav sia ancora aggiornabile e se ne valga la pena .dato che adesso qualsiasi telefonino è dieci volte più rapido e migliore nella grafica delle corsie .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao grazie mille per la risposta. Sì, che sia originale sono sicuro, è anche tra gli optional nel report di carvertical che avevo richiesto prima di comprarla. Avevo già in mente di cambiarlo in effetti, poi per spendere meno ho pensato di lasciarlo e semplicemente mettere sulla bocchetta dell'aria un supporto per il telefono e comprare un trasmettitore fm bluetooth. In questo modo posso usare il blue&me per le chiamate, che è comodo con i comandi al volante, e il telefono come navigatore e per la musica.
Se fosse come dici tu in effetti potrei pensare di cambiarlo con uno schermo aftermarket. Mi chiedo però se cambiandolo le impostazioni che gestivo dal radionav si spostino in automatico sul quadro matrix. Qualcuno che lo ha sostiuito sa rispondermi?
Inoltre stavo valutando una radio cinese ma che imita abbastanza bene il radionav originale ( https://www.amazon.it/dp/B0B5XN38M2?tag=alfauto-21 ). Se avete dei pareri a riguardo sono ben accetti :).
 
Ciao grazie mille per la risposta. Sì, che sia originale sono sicuro, è anche tra gli optional nel report di carvertical che avevo richiesto prima di comprarla. Avevo già in mente di cambiarlo in effetti, poi per spendere meno ho pensato di lasciarlo e semplicemente mettere sulla bocchetta dell'aria un supporto per il telefono e comprare un trasmettitore fm bluetooth. In questo modo posso usare il blue&me per le chiamate, che è comodo con i comandi al volante, e il telefono come navigatore e per la musica.
Se fosse come dici tu in effetti potrei pensare di cambiarlo con uno schermo aftermarket. Mi chiedo però se cambiandolo le impostazioni che gestivo dal radionav si spostino in automatico sul quadro matrix. Qualcuno che lo ha sostiuito sa rispondermi?
Inoltre stavo valutando una radio cinese ma che imita abbastanza bene il radionav originale ( https://www.amazon.it/dp/B0B5XN38M2?tag=alfauto-21 ). Se avete dei pareri a riguardo sono ben accetti :).
prima di cambiare , prova a far fare un'allinamento proxy in un'officine del gruppo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao grazie mille. Allora provo prima a vedere in un'officina e se fosse andato valuterò per cambiarlo
Non sono piu' aggiornabili. Il mio si bloccava spesso e l'avevo sostituito con un Pioneer
 
X