Imprecisione avantreno

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da turboamerica, 4 Marzo 2017.

  1. Ciao a tutti, ho una 75 1.6 a carburatori, la uso pochissimo e circa 6 mesi fa ho fatto montare delle molle usate -3 al posteriore e fatto abbassare l'anteriore agendo sulle barre di torsione ma mantenendo tutti gli ammortizzatori originali (per ora). Noto che la macchina è un po' imprecisa ad alte velocità nel senso che lo sterzo si alleggerisce parecchio e non ha una buona precisione, si devono fare continue seppur piccole correzioni per tenerla dritta. I tiranti di sterzo sono stati sostituiti così come i gommini dei puntoni delle sospensioni anteriori. Volevo sapere se è un comportamento normale delle 75 o è dovuto al discorso ammortizzatori-barre? Aggiungo inoltre che sulle buche è come non avere sospensioni all'avantreno nel senso che assorbe molto poco le asperità della strada.
     
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  3. la 75 per questo è particolare nel senso che dietro ti devi assicurare che i silent block del parallelogramma di Watt siano integri, che basta un'ondulazione e ti si autosterza l'asse dietro da dover corregere col volante.
    Sull'anteriore se fai un assetto sportivo devi irrigidire montanto ammortizzatori più duri altrimenti sarai sempre a sostituire i tubi del prima parte della marmitta che li schiaccerai sempre.
    Devi controllare anche sull'anteriore come si presentano i silent bloc dei trapezi, a testine sono sani?
     
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  4. Le molle sportive ribassate vanno accoppiate con ammortizzatori sportivi a stelo corto


    E quando si cambiano vanno messi sun entrambi gli assali.
     
  5. Solo per farmi un'idea... guidi abitualmente una trazione anteriore?
    Ti chiedo ciò perchè le tue descrizioni sono le stesse di chi è abituato a guidare una TA, le sensazioni di guida di una TP sono sostanzialmente diverse.
     
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  6. Lo so che vanno sempre accoppiati, è solo un periodo di transizione, giusto il tempo di trovare degli ammortizzatori buoni, ma volevo sapere se il problema potrebbe essere causato da questo errato accoppiamento.
    Ad ogni modo come faccio a capire le condizioni del gommino del parralelogramma di watt? So dov'è e anche che cos'è ma non saprei valutarne le condizioni.
     
  7. L'avantreno era stato visionato dal meccanico quando la portai per i tiranti sterzo, e l'unica cosa che notò di usurata furono i gommini dei puntoni dei bracci inferiori, che cambiò.
     
  8. Guido un po' di tutto, la BMW E30 del mio amico non ha questo comportamento, comunque l'auto di tutti i giorni sì è una trazione anteriore
     
  9. Verificherei il silentblock dell'attacco ponte-traversone e a seguito della geometria anteriore anche i valori della stessa,civergenza in primis,anche delle gomme stagionate possono contribuire a dare senzazione di instabilità.
     
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  10. Allora gomme e cerchi sono di dubbia provenienza, le gomme sono vecchie e consumate e i cerchi potrebbero essere anche storti. Ma credevo che ciò influisse sulle vibrazione non sulla stabilità di marcia. Ad ogni modo alla prima occasione utile farò fare un check di tutti i silent Block e nel caso li farò sostituire. Grazie a tutti!
     
  11. La BMW ha la trazione posteriore ma non dispone del Ponte de Diòn come le vecchie Alfa, cioè non è un'asse trainante "sterzante", tant'è che se ci fai caso col la 75 sul ponte noterai una specie di triangolo con la punta (il perno) all'altezza della manopola del cambio.
    Non avverti quella imprecisione nel BWM che avverti nella 75, perchè dietro ha i mozzi ancorati su delle stecche e più viene caricata la ruota varia la campanatura, è statica non dinamica