A me a metà maggio è successo che la vettura che mi precedeva stava viaggiando speditamente quando all'improvviso si è fermata bruscamente per poter girare a sinistra in una strada privata, ovviamente senza freccia. Io con una frenata un po' più decisa non ho avuto problemi ad evitare l'urto, purtroppo ciò non è successo allo scooterone che mi seguiva nonostante fossi ormai completamente fermo da 2-3 secondi (tutt'altro che pochi).
Risultato: qualche danno fisico fortunatamente lieve al suo conducente, oltre a danni materiali al suo scooter e alla mia Giuly. Ovviamente avevo pienamente ragione, come attestato senza problemi nel CID.
Mi sono recato subito alla carrozzeria della mia concessionaria AR: occorreva sostituire il disintegrato lunotto posteriore, cornice/profilo interno in plastica del lunotto, cappelliera, paraurti posteriore, fanale posteriore destro (entrambi i pezzi), sistemare un paio di ammaccature/graffi sul portellone e sul parafango posteriore dx. Stima indicativa della spesa (non ho tirato fuori un cent) confermata successivamente dal perito dell'assicurazione poco meno di 2000 euro.
Come mi era stato promesso è tornata perfetta.