Incidenza delle restrizioni sulle emissioni sulla resa dei motori

ubite

Alfista Intermedio
13 Marzo 2017
176
123
54
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Altre Auto
Alfa 147 selespeed Alfa 156 1.8 ts
Salve a tutti, è da tanto che mi pongo questo quesito; mi spiego meglio. Prendo ad esempio le mie tre Alfa: Alfetta GTV del '78, 122 cv;
Alfa 147 selespeed, del 2001, 150 cv;
Alfa 156 1.8 del 2003, 140 cv.
Ebbene, l'Alfetta, pur avendo meno cavalli rispetto alle altre è quella che va meglio delle altre, a parte il piacere di guida, a livello di prestazioni.
Quindi se un 122 cv di quarant'anni fa va "come" se non "meglio" di due auto "odierne" con maggiori cavalli, desumo che le maggiori potenze della 147 e 156 scontino prestazioni inferiori o alla pari per via delle norme antinquinamento che vanno a falsare le "effettive" potenze.
Deduco che per avere pari prestazioni rispetto al passato le potenze aumentino per sopperire alle restrizioni normative.
Se il motore della 156 non avesse tutti i "tappi" anti inquinamento e fosse vissuto negli anni '70, quali prestazioni effettive avrebbe avuto? Avete mai provato una 156 "libera" e una "Euro3" quali sono le differenze?
 
Adottare nuovi protocolli di emissione su un motore già esistente si può fare solo togliendo potenza in centralina e tappando gli scarichi con ulteriori catalizzatori.
i Twinspark Euro2 hanno 1 catalizzatore e 1 silenziatore, stesso motore Euro3 ha 3 catalizzatori e 2 silenziatori (2 contro 5).

ti dico solo che la mia 2.0TS solo di centralina da Ragazzon arriverebbe a 169CV
 
Salve a tutti, è da tanto che mi pongo questo quesito; mi spiego meglio. Prendo ad esempio le mie tre Alfa: Alfetta GTV del '78, 122 cv;
Alfa 147 selespeed, del 2001, 150 cv;
Alfa 156 1.8 del 2003, 140 cv.
Ebbene, l'Alfetta, pur avendo meno cavalli rispetto alle altre è quella che va meglio delle altre, a parte il piacere di guida, a livello di prestazioni.
Quindi se un 122 cv di quarant'anni fa va "come" se non "meglio" di due auto "odierne" con maggiori cavalli, desumo che le maggiori potenze della 147 e 156 scontino prestazioni inferiori o alla pari per via delle norme antinquinamento che vanno a falsare le "effettive" potenze.
Deduco che per avere pari prestazioni rispetto al passato le potenze aumentino per sopperire alle restrizioni normative.
Se il motore della 156 non avesse tutti i "tappi" anti inquinamento e fosse vissuto negli anni '70, quali prestazioni effettive avrebbe avuto? Avete mai provato una 156 "libera" e una "Euro3" quali sono le differenze?
Tutto vero però incide tanto il peso delle auto. Quelle moderne secondo me pesano di più.
 
Io con la mia TS euro 3 140cv avendo solo il terminale artigianale ho notato che viaggia più libera specialmente agli alti.
 
Adottare nuovi protocolli di emissione su un motore già esistente si può fare solo togliendo potenza in centralina e tappando gli scarichi con ulteriori catalizzatori.
i Twinspark Euro2 hanno 1 catalizzatore e 1 silenziatore, stesso motore Euro3 ha 3 catalizzatori e 2 silenziatori (2 contro 5).

ti dico solo che la mia 2.0TS solo di centralina da Ragazzon arriverebbe a 169CV
Infatti i primi ts 1.8 avevano 144 cv, scesi a 140 con le serie successive (la mia appunto)...
 
Tutto vero però incide tanto il peso delle auto. Quelle moderne secondo me pesano di più.
Alfetta GTV peso: 1080 Kg; 0-100: 9,7 sec.; potenza 122 cv.
Alfa 156: peso 1340 Kg; 0-100: 9,4 sec.; potenza 140 cv.
I numeri parlano da soli.
Daccordo, la GTV è un 2000 di cilindrata ma se predo l'Alfetta berlina 1.8 i dati sono i seguenti: peso 1060 Kg; 0-100: 9,8 sec; potenza 122 cv.
 
prova con il catalizzatore a 200 celle, filtro dell'aria in cotone e rimappatura e vedrai che oltre alle prestazioni migliori dell'alfetta avrai un bel sound
 
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prova con il catalizzatore a 200 celle, filtro dell'aria in cotone e rimappatura e vedrai che oltre alle prestazioni migliori dell'alfetta avrai un bel sound
Il mio era un discorso in generale, comunque proprio per avere un poco di sound ho montato anche sulla 156 un terminale sportivo.