Inciviltà ed ignoranza sulle nostre strade.

io invece sono stato a barcellona e devo dire che sono come noi in città...
è vero che ci sono molti ignoranti per la strada che si credono chi sa chì e non badano agli altri, molti non si rendono nemmeno conto di dove sono...

purtroppo io devo anche aggiungere che non è solo un problema di velocità o di eccessi....
non vengono multati gli intralci al traffico.... gente a 40 km\h su limite 70 se non addirittura 90...

per quanto riguarda intralcio al traffico c'è una notizia che gira su internet:
In Porsche a 18 Km/h e scatta la multa
Un professionista marchigiano è infatti stato multato sulla Statale che porta da Fermo a Porto San Giorgio per aver percorso quel tratto di strada ad una velocità eccessivamente... bassa!
Quello che lascia senza parole sono però i dettagli del verbale di accertamento: 18 Km/h al volante di una super sportiva per eccellenza: una Porsche. Possibile? Secondo il diretto interessato ovviamente no, il quale si è proclamato un'automobilista prudente, ma certamente non a questi livelli.
Peccato che gli altri utenti della strada denuncino il problema opposto come le troppe multe per eccesso di velocità... ovviamente affibbiate a "ruggenti" utilitarie!
 
Proprio oggi leggevo un articolo che dice che in Italia si verificano + incidenti mortali di tutti i restanti paesi europei....

Non che sia una scusa per l'idiota di turno ma la condizione delle strade e la segnaletica poco curata che spesso si trovano in Italia danno il loro bel contributo...

Non devono essere i giri d'Italia od altri eventi mondiali a "donare" strade degne dell'Europa Occidentale.
 
Non che sia una scusa per l'idiota di turno ma la condizione delle strade e la segnaletica poco curata che spesso si trovano in Italia danno il loro bel contributo...

Non devono essere i giri d'Italia od altri eventi mondiali a "donare" strade degne dell'Europa Occidentale.
Straquoto, io per lavoro giro il nord italia e su certi incroci viene da perdersi e non si sà dove bisogna andare, per non creare disordine seguo quello davanti per capire come prendere l'incrocioe se sbaglio strada al limite torno indietro ma almeno si rischio la botta:mad:
 
Ci sarebbe da prendere in considerazione oltre
alla segnaletica anche il modo in cui viene gestita
la manutenzione delle strade ....
Fino a poco tempo fà ho viaggiato spesso in Francia
per lavoro , i cantieri sono dislocati in un modo
molto più intelligente , a partire dalla segnaletica che
avverte già molti km prima di come sarà la deviazione
senza condizionare la gente a cambi di corsia all'ultimo
metro , poi quasi sempre , nei restringimenti , viene
chiusa la corsia più a sinistra per poi rideviare a
sinistra il flusso della circolazione se i lavori si svolgono
sul lato destro , non obbligando così i veicoli più lenti
a cercare di infilarsi rischiosamente tra "bolidi in corsa" !!!

Quando poi viene rifatto il manto stradale , si scava in
profondità per 40/50cm prima di stendere il nuovo
asfalto , in Italia , se và bene , ne stendono 5cm :mad: ,
e quanto possono durare strade così !!!!!

Immaginate come ci ridono dietro gli stranieri quando
si trovano a passare nei cantieri italiani nel vedere
come lavorano :WC:
 
Anch'io sono un camionaro che usa anche tanto l'automobile e quoto in pieno quanto detto da Rayman e solo portando entrambi ti rendi conto di quanti automobilisti non sappiano guidare. Proprio ieri ho avuto una discussione con una persona e chiamoandola così gli sto facendo i complimneti, entriamo in una rotatoria uno affianco all'altro, comincio a fare il rondò e il simpaticone che stava sulla mia sinistra mi taglia la strada per uscire dalla rotatoria senza freccia, ovviamente gli ho suonato e il simpaticone ha bloccato la macchina e sceso con aria minacciosa insultandomi e dicendomi che lui era nel giusto. Ma volgiamo stare ancora a parlare?? piccola chicca il tipo era in macchina con moglie e figlie piccole senza seggiolini e in giro per la macchina.
Purtroppo almeno qui a Roma ci sono pochi vigili che fanno multe e sul G.R.A. di Polizia Stradale se ne vede poca. Io sono stufo di dover essere felice di tornare a casa ogni sera sano e salvo percheè la starda è terra di nessuno!!!!!!
Scusate lo sfogo
 
Si infatti la poco cura del manto stradale e l'inesistenza della segnaletica contribuisce moltissimo. Dove vivevo io le buche ormai non si contavano +. Ho rovinato le sospensione della mia bestia e dato una bella botta a un cerchione....che veleno!
Fateci caso che in alcuni tratti stradali (per esempio la Pontina per chi è di Roma e dintorni) il guardrail si è abbassato perchè invece di raschiare l'asfalto vecchio quando pensano di rifarlo, ci passano 2 cm di nuovo sopra e cosi via alzando la strada ma soprattutto usando la breccia sotto! Tempo 1 mese e si rifanno i crateri.
In Inghilterra ogni volta raschiano 30-40 cm e poi rimettono una bella rete di ferro per poi gettarci cemento e asfalto, e le strade rimangono una bellezza per anni!
Andre89 confermo che in autostrada i tedeschi non sono meglio di noi, si sentono tutti un po piloti e molto spesso diventano pericolosi.
 
Gentilmente non andiamo troppo OT.

Tornando in argomento vi copio una notizia importante come l'ho trovata sul sito di Quattroruote:

"Una sentenza della terza sezione civile della Cassazione (n. 20949 del 30/09/2009) ha ribaltato quanto finora si sapeva (e si dava per assodato) in materia di diritti dei pedoni. Secondo quanto stabilito da questo pronunciamento, il pedone ha "certamente" la precedenza quando attraversa le strisce pedonali, le cosiddette zebre.

Questo orientamento contrasta con quanto sinora accettato e stabilito anche da precedenti sentenze della Suprema Corte: l'obbligo per i veicoli di moderare la velocità in prossimità delle zebre senza dover necessariamente fermarsi, a meno che non si abbia avvistato un pedone chiaramente in procinto di attraversarle o già su di esse. Come si può intuire, questa interpretazione, chiamando in causa non solo la condotta dell'automobilista, ma anche il comportamento del pedone, rende possibile l'addebito di una percentuale di colpa a carico del secondo anche quando investito.

La sentenza 20949, invece, nell'escludere qualunque possibilità di colpa per il pedone, stabilisce che l'attraversamento delle zebre non dev'essere un momento in cui automobilista e pedone si studiano per capire le reciproche intenzioni. "Il conducente", si legge inoltre nel disposto, "nell'approssimarsi alle strisce pedonali, deve avere chiara consapevolezza che deve non solo dare la precedenza, ma anche tenere un comportamento idoneo a ingenerare nel pedone la sicurezza che possa attraversare senza rischi".

In altre parole: l'automobilista non può ritenere una facoltà il suo obbligo di dare la precedenza ai pedoni sulle strisce, e questi ultimi non devono attraversarle compiendo un temerario atto di coraggio.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=209070

Quindi poche scuse... e cerchiamo di usare sempre il buonsenso.
 
Ultima modifica:
io invece sono stato a barcellona e devo dire che sono come noi in città...
è vero che ci sono molti ignoranti per la strada che si credono chi sa chì e non badano agli altri, molti non si rendono nemmeno conto di dove sono...



per quanto riguarda intralcio al traffico c'è una notizia che gira su internet:
In Porsche a 18 Km/h e scatta la multa
Un professionista marchigiano è infatti stato multato sulla Statale che porta da Fermo a Porto San Giorgio per aver percorso quel tratto di strada ad una velocità eccessivamente... bassa!
Quello che lascia senza parole sono però i dettagli del verbale di accertamento: 18 Km/h al volante di una super sportiva per eccellenza: una Porsche. Possibile? Secondo il diretto interessato ovviamente no, il quale si è proclamato un'automobilista prudente, ma certamente non a questi livelli.
Peccato che gli altri utenti della strada denuncino il problema opposto come le troppe multe per eccesso di velocità... ovviamente affibbiate a "ruggenti" utilitarie!
ce ne di gente strana nella mia citta....:grinser005: comunque e la strada dove vengono fatte il 90% delle multe per eccesso di velocita(rettilinea in salita con 2 corsie, limite 50)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cattivo costume del non usare la freccia,è ampiamente diffuso,ma non solo in italia,come dimostra anche l'articolo di 4 ruote...purtroppo è colpa di una società che và sempre di fretta,ed in cui non puoi permetterti di ''perder tempo'' ad inserire la freccia...purtroppo a volte inconsciamente capita anche a me,ma la cosa non è giustificata....lo sapete come dicono qui dove abito io?:- ''le freccie?le usano solo gli indiani....''.
Io invece attivo sempre le frecce anche quando dietro od avanti non vi è nessuno.... ma vedo che tantissimi non lo fanno come vedo tantissimi che, quando si immettono in strade ed autostrade, non guardano gli specchietti:mad: si infatti sono degli optional messi lì per bellezza:mad: