Indecisione acquisto Alfa Romeo Stelvio 210cv

P0PPEP

Alfista principiante
30 Novembre 2024
30
8
20
45
Cerea
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv
Altre Auto
Renault 19 cabriolet, audi a4, golf 1.9, Audi a3 sportback, bmw 320 touring, mercedes cla 220 premium amg
Buonasera a tutti,
Scusate ma non sono molto abituato a scrivere sui forum però ora credo sia proprio il momento giusto per chiedere informazioni importati a voi che ne possedete una.
Sto cambiando la mia mercedes cla220 con la quale ho percorso più di 300.000km con pochissimi problemi. La mia auto preferita è la stelvio 210cv diesel. Percorro dai 25000 ai 60000 km dipende dagli anni (il mio lavoro non è affatto prevedibile). Ultimamente, leggendo il forum, noto che tutti parlano di pompa dellolio , del problema alla distruzione, dei costi di manutenzione, del cambio olio ogni 10000 km... cose alle quali non ho mai fatto caso con la mia cla. Mi sto ricredendo e sto valutando anche la q3 40 tdi da 190cv, auto diversa e meno sportiva.
So bene che tutto può accadere quando si acquista un'auto ma io le auto le tengo fino ad arrivare ai 250000 300000 km.
I miei percorsi sono sia lunghi (anche 500 km in un giorno) che piccoli (30km). Credete che sia un errore nel mio caso optare per una my20 210cv con 50000km (sembra tenuta da dio) visti tutti questi problemi citati in tantissimi forum? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi in questa scelta.
 
Benvenuto. Io ti consiglio di comprarti la macchina che più ti piace senza farti troppi problemi. Se vuoi la certezza di non avere problemi, allora l’unico mezzo è la bici.
Detto questo, sui forum la stragrande maggioranza di chi scrive è solo per problemi. Ma c’è sempre una stragrande maggioranza che non scrive affatto perché non ha avuto problemi.
Nel mio caso sia con la prima Giulia che con quella che ho adesso, mai avuto problemi.
Per l’utilizzo che ne andrai a fare, non ne avrai nemmeno tu. Fai i tagliandi ogni 15 mila chilometri e aggiungi un additivo protettivo al carburante ogni 4/5 mila chilometri
 
Grazie delle tue parole. Vi terrò aggiornati
Di che tipo di protettivo per carburante parli? Hai qualcosa da consigliare?
Ultima cosa: consigli su cose da farmi mostrare dal venditore (privato) prima dell'acquisto oltre a libretto tagliandi?
 
Ultima modifica:
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Ciao, ho avuto ben 4 vetture AR e tutte con alimentazione diesel, le più potenti disponibili che si potessero acquistare nella gamma del modello e non ho mai avuto problemi gravi con i motori o fermo vettura superiori ad una giornata (tagliandi). Piccoli problemi, sempre risolvibili, anche con una certa attenzione da parte delle concessionarie o officine alle quali mi rivolgo. Come in tutte le cose la differenza la fa l'uomo alla fin fine.
 
Ciao, ho avuto ben 4 vetture AR e tutte con alimentazione diesel, le più potenti disponibili che si potessero acquistare nella gamma del modello e non ho mai avuto problemi gravi con i motori o fermo vettura superiori ad una giornata (tagliandi). Piccoli problemi, sempre risolvibili, anche con una certa attenzione da parte delle concessionarie o officine alle quali mi rivolgo. Come in tutte le cose la differenza la fa l'uomo alla fin fine.
Sicuramente la penso anch'io così. L'unica mia perplessità era appunto data dai messaggi letti sul forum che mi hanno spaventato e non poco. Io ci tengo alle auto che utilizzo e i tagliandi li faccio sempre fare quando li richiede. Non vivo per l'auto però non la trascuro questo intendo.
Grazie mille del tuo feedback
 
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Il problema è che li richiede troppo tardi…
 
Ni 15 per il 2.2 da 3.6 litri di olio sono al limite 8/10 per stare più tranquillo possibile…
 
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Grazie delle tue parole. Vi terrò aggiornati
Di che tipo di protettivo per carburante parli? Hai qualcosa da consigliare?
Ultima cosa: consigli su cose da farmi mostrare dal venditore (privato) prima dell'acquisto oltre a libretto tagliandi?
Usa un protettivo di qualità, una marca nota qualsiasi. L’importante che non sia detergente, ma protettivo.
Controlla i documenti della macchina, la scadenza dell’ultimo bollo e che non ci siano fermi amministrativi.
Ma se si fanno anticipando a 15000 dovrebbero diminuire i problemi no? Come tagliandi intendete olio motore e filtri?
Io con la mia Giulia diesel non ho mai avuto problemi. I tagliandi si anticipano perché le rigenerazioni degradano l’olio. Ma questo vale per tutti i motori diesel
 
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Usandola in autostrada o statale con percorsi lunghi, e andando alle velocità consentite, le rigenerazioni si effettuano oltre 500 km; l'impiego gravoso è in città o nei percorsi brevi, dove si rigenera molto spesso oltre al fatto che la macchina viaggia sempre senza essere in temperatura e l'olio e meglio cambiarlo prima
 
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