Indecisione acquisto o non acquisto Giulia.

Lungi da me scatenare tifoserie da stadio che, mi pare, in questo forum siano sempre pronte ad agitarsi per sostenere le proprie convinzioni aprioristiche per delle semplici auto.
Questa è la prova della 159TBI con i pesi. La SW ha +50Kg =1550Kg.
Giulia viene dichiarata a 1520Kg. (https://www.automoto.it/catalogo/alfa-romeo/giulia/20-turbo-200-cv-at8-sprint/166016=)
Siccome il soggetto che dichiara è il medesimo, si presuppone che se mente di un x% lo faccia in modo equivalente.

Visualizza allegato 266930


Torna anche qua

non scateni nulla caro.. semplicemente non le hai messe sulla bilancia, ti avvali di info di terze parti non verificate.... cosa vuoi che faccia, che mi accanisca contro una pagina di rivista? quando compri un camion di legna o di fieno vai alla pesa pubblica o chiedi a un giornalista quanto pesa? :D
 
  • Like
Reactions: ciomauro
la bontà del progetto se potevano lasciare la pompa olio e gasolio di prima capace che erano piu affidabili. Comunque stavolta ti smacco, io di quei motori sono al quinto, potrei dire sesto includendo anche il coniuge; totale KM 700mila, gioie e dolori come dice il proverbio ma le gioie sono state tante e continuano ad esserlo. E come dici tu gli ultimi sono quelli con maggiore coppia e più in basso, massima soddisfazione per un fan del turbodiesel.
Non posso lamentarmi ne della pompa olio me di quella gasolio, con il primo motore ho fatto serenamente 217.000 km, con il nuovo vedremo… sicuramente non commetterò più l’errore di cambiare l’olio ogni 20.000 km
 
  • Like
Reactions: CUAN
peso in ordine di marcia 1430 🤣 🤣 🤣
si nel mondo dei sogni forse...

senza contare che è quello a normativa DIN, non certo con i parametri attuali

tanto per dire la 159 1.9 jtdm 120 peso dichiarato 1480, rilevato sui 1600 tondi

chiunque abbia guidato prima 159 e poi giulia ha notato la notevole differenza di peso percepito alla guida, certo conta anche la distribuzione pesi e lo sterzo ma la differenza c'è ed è innegabile, soprattutto è ben maggiore di quanto i dati vogliano far pensare

altrimenti chiediti come mai 159 2.4 200cv ha la stessa accelerazione e ripresa di giulia 150cv manuale
motore con erogazione migliore? si anche, ma anche un paio di quintali in meno effettivi su strada

la mia auto, giulia 150cv manuale riporta 1374 a libretto, che in teoria sarebbe il peso senza nessun liquido a bordo
con il pieno e tutti i liquidi normali, l' ho pesata per 1460kg
e infatti se fai due conti, gli 85kg di differenza sono carburante, liquido refrigerante, olio motore, cambio, freni, differenziale, liquido tergicristallo
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ho avuto 2 159 2,4, gran belle macchine.
Come guida la prima cosa che si avverte è la maggiore dinamicità e scorrevolezza legata alla massa ed alla perfetta distribuzione dei pesi.
Lo sterzo è più diretto del già ottimo 159.
La Giulia riassume, cosa più unica che rara, la sicurezza della TA con il piacere della TP.
La sensazione di baricentro basso si avverte con un rollio minimo.
Il cambio con le palette e’ parte importante del piacere di guida, e lo dice uno che non apprezza gli automatici.
Poi il consumo non è paragonabile: 159 sui 13 Giulia sui 18.
Finiture meglio su Giulia ma anche la 159 aveva ottimi materiali.
Voce? Meglio il 5 cilindri della 159, uno dei pochissimi diesel che non cantano male.
Ho avuto due 2.4, il primo fu abbastanza disastroso… il secondo una meraviglia!
 
La misi sulla pesa di un centro smaltimento rifiuti anni fa e, non ricordo di preciso, ma stava vicino al dichiarato.
La mia è my'11 quella che alleggerirono di 80Kg circa rispetto alle precedenti.
Il libretto di circolazione riporta massa a vuoto 1480Kg.
Sono dati sui quali viene data l'omologazione.

Se ho modo la ripeso.
Non metto in dubbio la tua veridicità è che semplicemente i dati non tornano.
 
non scateni nulla caro.. semplicemente non le hai messe sulla bilancia, ti avvali di info di terze parti non verificate.... cosa vuoi che faccia, che mi accanisca contro una pagina di rivista? quando compri un camion di legna o di fieno vai alla pesa pubblica o chiedi a un giornalista quanto pesa? :D
i pesi dichiarati e i pesi reali sono sempre due cose diverse, solo che 15 anni fa ai tempi della 159, le due cose erano ancora più lontane rispetto ad oggi
cosa ho rilevato sui sulla pesa, tutti i pesi sono riferiti a serbatoio al 65-75% e guidatore di peso poco sotto i 70kg
suzuki swift 1.2 vvt dichiarati 960, rilevati 1020 (più ruota di scorta aggiunta sotto il bagagliaio che di serie non c'è)
hyundai i30 1.6 crdi wagon, dichiarati 1385 rilevati 1470
giulia 150cv manuale, dichiarati 1374 rilevati 1520

questi sono i fatti, comprovati dal sottoscritto, la pesa ha tolleranza di 10kg ma pazienza, non sono i +/- 5kg a fare la differenza
 
La misi sulla pesa di un centro smaltimento rifiuti anni fa e, non ricordo di preciso, ma stava vicino al dichiarato.
La mia è my'11 quella che alleggerirono di 80Kg circa rispetto alle precedenti.
Il libretto di circolazione riporta massa a vuoto 1480Kg.
Sono dati sui quali viene data l'omologazione.

Se ho modo la ripeso.
Non metto in dubbio la tua veridicità è che semplicemente i dati non tornano.
ma non ho capito cosa debba tornare. Quando mi andava di sapere il peso delle mie auto me le sono pesate, se n'e' parlato, ho detto quello che sapevo e basta. E poi la 159 è la preistoria, se a uno interessa non sarà un quintale piu o meno che lo ferma.
 
La mia Giulia Veloce 2.2 210 (no adblue), con cerchi da 19 differenziati e serbatoio pieno, in pesa ha segnato 1640 kg.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ahahahh va bene! comunque gli ho detto tutto, sono stato super pignolo.
il rumore di bollore mi ha detto che è la pompa del gasolio, ma che non è un problema (gli ho detto che lo stelvio di mio papà non fa questo rumore)
vediamo per il resto.. gli ho detto anche di sistemare la convergenza e un piccolo cigolio dal volante.mi sa che mi gioco un altro week senza la Giulia..
vi faccio una domanda : ma tra D e N, cambierà molto lo sprint dai 150km/h in su? no perchè ieri in autostrada (avevo solo la N disponibile e stavo provando a liberare il filtro) un furbone con un peugeot ha tenuto giù mentre lo passavo e non è che l'ho passato in tempo zero (come avrei fatto con l'abarth).. mi sa che la 500 dai 160 sale parecchio più veloce..
Ho avuto 2 159 2,4, gran belle macchine.
Come guida la prima cosa che si avverte è la maggiore dinamicità e scorrevolezza legata alla massa ed alla perfetta distribuzione dei pesi.
Lo sterzo è più diretto del già ottimo 159.
La Giulia riassume, cosa più unica che rara, la sicurezza della TA con il piacere della TP.
La sensazione di baricentro basso si avverte con un rollio minimo.
Il cambio con le palette e’ parte importante del piacere di guida, e lo dice uno che non apprezza gli automatici.
Poi il consumo non è paragonabile: 159 sui 13 Giulia sui 18.
Finiture meglio su Giulia ma anche la 159 aveva ottimi materiali.
Voce? Meglio il 5 cilindri della 159, uno dei pochissimi diesel che non cantano male.
il 2.4 lo sentivi tanto più prestazionale rispetto alla Giulia?
la mia 159 era 2.0, con mappa e a prestazioni forse siamo li, (non in accelerazione però).
detto ciò la Giulia non ti fa sentire come e quanto prende velocità, è molto silenziosa.