Indecisione in ripresa

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Oggi ero in Dynamic...in terza marcia ho guidato per circa 5 minuti a circa 3000 rpm..poi ho schiacciato con decisione x fare sorpasso e con grande stupore la mia Giulia q ha avuto indecisione...ha strappato..due brevi sussulti del motore..e poi tutto ok...cosa può essere? Assestamento? Boh...ho percorso fin'ora circa 400 km....Giulia quadrifoglio...grazie ciao!!
 
Oggi ero in Dynamic...in terza marcia ho guidato per circa 5 minuti a circa 3000 rpm..poi ho schiacciato con decisione x fare sorpasso e con grande stupore la mia Giulia q ha avuto indecisione...ha strappato..due brevi sussulti del motore..e poi tutto ok...cosa può essere? Assestamento? Boh...ho percorso fin'ora circa 400 km....Giulia quadrifoglio...grazie ciao!!
Sotto coppia e turbo lag? Anche con 510cv questi sintomi di verificano, basta capire come guidarla e tutto è ok. Il caldo non aiuta
 
Sotto coppia non credo...turbo lag neppure.. è stato un sussulto..uno strattone...ero in terza a velocità costante da 5 minuti..e ho accelerato con decisione..
 
Sotto coppia non credo...turbo lag neppure.. è stato un sussulto..uno strattone...ero in terza a velocità costante da 5 minuti..e ho accelerato con decisione..
I sintomi da te descritti sono quelli di sottocoppia e turbo lag (magari proprio lievi) e si verificano proprio più accentuati premendo a fondo, poi con il caldo l'aria è più povera di ossigeno e la benzina fa più fatica a bruciare creando i vuoti che senti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie x info...e se usassi benzina 98 Ron??
 
Prova a non premere a fondo a bassi giri, vedrai che si risolve tutto.
 
I sintomi sono sicuramente sotto coppia e turbo lag, ma a 3000rpm con le Giulia non sei alto ma nemmeno troppo basso.. Caldo e carburante non pulitissimo possono far differenza, o magari l'elettronica ti ha detto - calmati - per qualche ragione
 
Oggi ero in Dynamic...in terza marcia ho guidato per circa 5 minuti a circa 3000 rpm..poi ho schiacciato con decisione x fare sorpasso e con grande stupore la mia Giulia q ha avuto indecisione...ha strappato..due brevi sussulti del motore..e poi tutto ok...cosa può essere? Assestamento? Boh...ho percorso fin'ora circa 400 km....Giulia quadrifoglio...grazie ciao!!
Lo faceva anche la mia all'inizio. Quando lo fa poi tienila un po' "allegra" per cinque-sei chilometri (intorno ai 4500 - 6000 giri) e soprattutto non farla scendere sotto ai 2000 giri per lunghi tratti. A velocità da crociera in autostrada (130) non metterla in sesta (2700 giri circa - molta risonanza) ma tienila in quinta (circa 3200 - silenziosa) e fai benzina a 100 ottani.
L'ultima volta che me lo ha fatto, in un sorpasso rapido, alla seconda premuta di acceleratore (in D) ha lasciato partire una fiammata e uno scoppio da record! Quando lo faceva sembrava quasi che fosse la frizione a slittare ma non era così...
Probabilmente l'iniezione diretta non ama i bassi regimi seguiti da forti iniezioni di carburante e il fronte di accensione nei cilindri diventa irregolare.
IMHO

:)
 
  • Like
Reactions: girotondo e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo faceva anche la mia all'inizio. Quando lo fa poi tienila un po' "allegra" per cinque-sei chilometri (intorno ai 4500 - 6000 giri) e soprattutto non farla scendere sotto ai 2000 giri per lunghi tratti. A velocità da crociera in autostrada (130) non metterla in sesta (2700 giri circa - molta risonanza) ma tienila in quinta (circa 3200 - silenziosa) e fai benzina a 100 ottani.
L'ultima volta che me lo ha fatto, in un sorpasso rapido, alla seconda premuta di acceleratore (in D) ha lasciato partire una fiammata e uno scoppio da record! Quando lo faceva sembrava quasi che fosse la frizione a slittare ma non era così...
Probabilmente l'iniezione diretta non ama i bassi regimi seguiti da forti iniezioni di carburante e il fronte di accensione nei cilindri diventa irregolare.
IMHO

:)
Grazie mpp..sei veloce ed esaustivo come sempre...il problema è che sono in rodaggio x cui non oso superare mai i 4000 rpm....cmq lo ha fatto solo una volta....poi più...certo che in Dynamic dai 3000 rpm in su è un orgasmo meccanico..non so ancora x quanto riuscirò a non spingersi oltre i 4000 rpm...dagli scarichi esce una sinfonia.....cmq devo dire che se guidassi una porsche non riceverei x strada tanta attenzione simpatia e ammirazione....mi fermano al distributore al semaforo..pure i motociclisti non mi superano ma mi tallonano..non pensavo ci fosse tanta gente appassionata...in questo paese di tartassati dallo stato....