Indeciso, da Ford Fiesta aspetto Audi Q4 o prendo Alfa Romeo Stelvio?

T

teuzzz

Utente Cancellato
Salve a tutti ho 31 anni e come da titolo sono un felice possessore di una Ford Fiesta.
Per il prossimo acquisto che probabilmente farò tra poco ho deciso di buttarmi sui (famigerati) suv.
Sarei molto indeciso tra il Q4 dell' audi e la Stelvio. Vedendo qualche articolo esteticamente preferisco di più il Q4 che dovrebbe uscire a breve nel 2019

Le caratteristiche che ricerco molto in un auto sono al primo posto la sicurezza al secondo il confort e al terzo le sospensioni, dato che abito in una zona piena zeppa di buche, è anche per questo che desidero un suv.

La mia domanda è la seguente: la Stelvio full optional secondo voi esperti eccelle in tutte le qualità sopra citate?
riconosco che prendendo la stelvio avrei una vettura maggiormente collaudata e meno costosa

Aspettare l'uscita della Q4 o prendere adesso la stelvio?
illuminatemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stelvio è indubbiamente al top per sicurezza, confort e sospensioni, e con cerchi/gomme da 18 pollici passi su tutte le buche che vuoi senza nessun problema.
Però Stelvio eccelle soprattutto per comportamento stradale, Handling, piacere di guida.
 
Sono entrambe sicure, ma se ti piace la Q4 prendi la Q4. Però ti consiglio dopo di non provare mai uno Stelvio, ti pentiresti subito della tua Q4
 
Il confronto tra un'auto "in carne ed ossa" e una che finora è solo su carta mi pare assai difficile.
Se poi consideri che Q4 è su base Q3, comprendi che Stelvio appartiene a un'altra categoria (ovviamente superiore).
In ogni caso se nel concetto di sicurezza includi anche la presenza di ausili alla guida avanzati è probabile che, attingendo alla lista degli accessori, Q4 possa essere superiore. A livello di sicurezza attiva intesa come tenuta di strada, stabilità e frenata, invece Stelvio è al top e non c'è ragione di credere che il Q4 possa essere superiore.
Ma, ribadisco.....stiamo sempre parlando di una vettura in vendita e di una che per ora è su carta. Se valga la pena aspettare è valutazione puramente soggettiva.
Qui siamo in un forum di alfisti e Q4 è di segmento inferiore....che risposta puoi ragionevolmente attenderti? Compra Stelvio e poi prova Q4 così sarai sicuro di non avere sbagliato!
 
... al primo posto la sicurezza al secondo il confort e al terzo le sospensioni, dato che abito in una zona piena zeppa di buche, è anche per questo che desidero un suv.

nel confort che metti al secondo posto gran parte del lavoro lo fanno le sospensioni, che metti al terzo...
Dalle tue priorità pare che prestazioni e l'handling non ne facciano parte, quindi forse Stelvio (che ha il suo bello proprio nell'handling e nelle prestazioni) non dovrebbe essere una tua prima scelta.
Però anche andare a fare dei confronti con una macchina che non è ancora uscita non mi sembra costruttivo.
Quando ti serve la macchina? Se subito ragiona con quel che c'è ora sul mercato, altrimenti aspetta la q4 e nel frattempo fai a fare un po' di test drive su quelle che ti ispirano. Occhio però che dopo che avrai guidato la Stelvio (fai qualche curva, delle rotonde almeno; altrimenti non capisci) difficilmente altre macchine potranno piacerti, nella guida perlomeno.
 
  • Like
Reactions: Wheelie
Salve a tutti ho 31 anni e come da titolo sono un felice possessore di una Ford Fiesta.
Per il prossimo acquisto che probabilmente farò tra poco ho deciso di buttarmi sui (famigerati) suv.
Sarei molto indeciso tra il Q4 dell' audi e la Stelvio. Vedendo qualche articolo esteticamente preferisco di più il Q4 che dovrebbe uscire a breve nel 2019

Le caratteristiche che ricerco molto in un auto sono al primo posto la sicurezza al secondo il confort e al terzo le sospensioni, dato che abito in una zona piena zeppa di buche, è anche per questo che desidero un suv.

La mia domanda è la seguente: la Stelvio full optional secondo voi esperti eccelle in tutte le qualità sopra citate?
riconosco che prendendo la stelvio avrei una vettura maggiormente collaudata e meno costosa

Aspettare l'uscita della Q4 o prendere adesso la stelvio?
illuminatemi
perdonami ma chiedere qui, in questi termini, è come chiedere all'ortolano se la verdura è fresca.
da fiesta a q4? non saprei, forse sono la stessa cosa. la stelvio deve essere provata: se non ti offrirà nessuna sensazione diversa dalle due vetture citate, lascia perdere, dimenticala e ti fai un gran bene. Il forum? una banda di esagitati...
 
Se vuoi paragonare Stelvio, lo devi paragonare alla Q5 come categoria
La Q4 è più compatta
Sul costo non so quanto più compatta, ma di sicuro se esce tra un annetto, avrà qualche "minchionelleria" in più della Stelvio, dove il settore Infotainment non é proprio il massimo
Stelvio straccia chiunque su piacere di guida e prestazioni al top, con soluzioni raffinate (albero di trasmissione in carbonio, per esempio) e se vuoi una Q5 usata, vai pure da un concessionario Alfa, perché ne trovi tante, credimi!
 
Io fossi in te aspetterei, fai un test drive di entrambi e valuta quale delle due ti da più emozioni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da qll che scrivi pare che a te interessi più stare nel tuo salotto di casa semovente che il piacere di guidare e secondo me la scelta migliore per qst esigenza è la q4 con tutte le varie elettroniche e infotainment.. la stelvio è più dinamica