Indicatore livello carburante

Salve,
Ma quando arriva a circa 50 km passa poi a zero (rappresentato da tre trattini ---) :oops:

per chiarire, io "--- km" non lo interpreto come "autonomia: 0 km" ma come "dato non disponibile/calcolabile".
Come dice ziopalm, sarebbe un calcolo troppo approssimativo che rischierebbe di far restare a piedi
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
LO FA ANCHE LA FIESTA DI MIA MOGLIE E LO FACEVA PURE LA PUNTO PRIMA DELLA FIESTA
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sull'Idea di mia moglie idem, sotto i 50 Km appaiono i trattini.
Credo sia una sorta di sistema di sicurezza per evitare che guidatori troppo fiduciosi rimangano a secco.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
E' una misura precauzionale utilizzata da tantissimi costruttori, per evitare che la stima dei chilometri di autonomia residua induca i guidatori a ritardare il rifornimento e quindi a rimanere a piedi ...
 
Grazie a tutti
Le ultime quattro auto guidate non avevano questa cosa... È come detto lo preferivo
Ma l'importante aver capito che è una strategia è che in realtà carburante c'è
Ora cercherò di capire quanto ma siamo intorno ai 2/3 litri
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Grazie a tutti
Le ultime quattro auto guidate non avevano questa cosa... È come detto lo preferivo
Ma l'importante aver capito che è una strategia è che in realtà carburante c'è
Ora cercherò di capire quanto ma siamo intorno ai 2/3 litri
Viaggiare con 2-3 litri di carburante è rischioso.
Basta una cunetta o salitina e rimani a piedi perché la pompa non pesca piu.......
Salve,
GIULIA SUPER 2,2 TFT 7" e sistema navi 6,5" (ultima versione 002 009 055)

Mi si accende sul TFT una spia ed un bip che mi dice che sono arrivato a riserva (secondo il LUM questo capita con 8 lt per un diesel e circa 9 per la benzina)

In questo caso anche il simbolo della pompa sulal scala del livello diventa gialla

Visualizza allegato 156615

Avendo un consumo medio di 6,8 l/100 km questo vuol dire che mi rimarrebbero (mediamente): 130 km
In effetti se a quel punto guardo la info in basso a dx sul TFT conferma (+ o -)

Visualizza allegato 156616

Però quello che accade dopo lo trovo strano :eek:

SIa ieri che oggi (quindi l'ho notato due volte) non avendo fatto subito carburante ho notato che la info dei km residui diminuisce man mano
Nel corso di questo perdiodo ho ricevuto un altro paio di beep con annessi accensione al centro del TFT del simbolo giallo della pompa
Ma quando arriva a circa 50 km passa poi a zero (rappresentato da tre trattini ---) :oops:

Ovviamente non me la sono sentita di verificare praticamente se ci fossero invece dentro al serbatoio ancora quei 2/3 lt a cui corrispondevano i 50 km ... ed ho fatto carburante

Ma la cosa mi ha fatto nascere una limitata considerazione su questo indicatore del livello del carburante :(

Capita anche a voi ?
Grazi
Paolo
 
Viaggiare con 2-3 litri di carburante è rischioso.
Basta una cunetta o salitina e rimani a piedi perché la pompa non pesca piu.......
Grazie ... Terrò presente
 
  • Like
Reactions: tcard
Di norma la pompa lavora in un "pozzetto" di accumulo che evita che peschi a vuoto a causa di sobbalzi e/o centrifughe in curva. Non credo che la Giulia non lo abbia, viste anche le accelerazioni laterali di cui è capace!;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto