Da brochure Alfa presa in concessionaria prima di acquistare la mia 147 si posson leggere le caratteristiche tecniche, una differenza che noto riguarda l'alimentazione. Il mio 1.6 TS ha "l'iniezione elettronica Bosh Motronic ME.7 integrata con l'accensione" il 2.0 TS ha anche il collettore di aspirazione a geometria variabile.
Domanda: posso montarlo pure io quello a geometria variabile?
la possibilà di variare la lunghezza e il diametro dell'aspirazione in base al numero di giri del motore migliora il rendimento volumetrico (rapporto tra la quantità di miscela carburante-aria effettivamente aspirata e il riempimento completo a livello teorico espresso in kg).
P.S. i motori aspirati hanno un rendimento volumetrico tra 0,6 e 0,9 (riempimento dal 60% al 90%)
Riempimento
Per riempimento si intende la massa dei gas (miscela carburante-aria o aria) immessi nel cilindro durante la fase di aspirazione.
Il riempimento può esser aumentato anche con una bassa resistenza aerodinamica dei gas e con basse temperature interne del cilindro. Ciò si può ottenere mediante:
-condotti di aspirazione realizzati in maniera ottimale
-forme vantaggiose della camera di combustione
-grandi sezioni di aspirazione
-parecchie valvole di aspirazione per cilindro
-un buon raffreddamento
Il riempimento diminuisce a causa:
-della resistenza aerodinamica della valvola a farfalla
-di una diminuzione dei tempi di apertura delle valvole ad alti regimi
-di una bassa pressione dell'aria; ogni 100m di aumento dell' altitudine, il rendimento del motore diminuisce di circa 1%
L'aspirazione a geometria variabile può esser considerata un tipo di sovralimentazione dinamica?
Sovralimentazione dinamica
Dopo la combustione regna una differenza di pressione fra cilindro e collettore di aspirazione. L'apertura della valvola di aspirazione provoca un'onda di compressione riflessa. I gas freschi rifluiscono con la velocità del suono dalla valvola verso il bocchettone d'entrata e incontrano l'aria ferma all'esremità aperta del collettore di aspirazione. Qui l'onda di compressione è nuovamente riflessa e ritorna verso la valvola di aspirazione. Se l'onda di pressione raggiunge la valvola di aspirazione quando quest' ultima è abbastanza aperta, si avrà un miglior riempimento del cilindro. Si ottiene quindi, un effetto di sovralimentazione. La frequenza dell'oscillazione che in tal modo si produce dipende dalla lunghezza del collettore di aspirazione e dal regime del motore.
L'effetto di sovralimentazione dinamica migliora le seguenti caratteristiche:
-coppia più elevata
-miglior erogazione
-maggiore potenza del motore a regimi medi e alti
-diminuzione delle sostanze tossiche nei gas di scarico
Spero di esser stato utile a qualcuno e di aver chiarito le idee a qualcun altro, attendo risposte dagli esperti
Domanda: posso montarlo pure io quello a geometria variabile?
la possibilà di variare la lunghezza e il diametro dell'aspirazione in base al numero di giri del motore migliora il rendimento volumetrico (rapporto tra la quantità di miscela carburante-aria effettivamente aspirata e il riempimento completo a livello teorico espresso in kg).
P.S. i motori aspirati hanno un rendimento volumetrico tra 0,6 e 0,9 (riempimento dal 60% al 90%)
Riempimento
Per riempimento si intende la massa dei gas (miscela carburante-aria o aria) immessi nel cilindro durante la fase di aspirazione.
Il riempimento può esser aumentato anche con una bassa resistenza aerodinamica dei gas e con basse temperature interne del cilindro. Ciò si può ottenere mediante:
-condotti di aspirazione realizzati in maniera ottimale
-forme vantaggiose della camera di combustione
-grandi sezioni di aspirazione
-parecchie valvole di aspirazione per cilindro
-un buon raffreddamento
Il riempimento diminuisce a causa:
-della resistenza aerodinamica della valvola a farfalla
-di una diminuzione dei tempi di apertura delle valvole ad alti regimi
-di una bassa pressione dell'aria; ogni 100m di aumento dell' altitudine, il rendimento del motore diminuisce di circa 1%
L'aspirazione a geometria variabile può esser considerata un tipo di sovralimentazione dinamica?
Sovralimentazione dinamica
Dopo la combustione regna una differenza di pressione fra cilindro e collettore di aspirazione. L'apertura della valvola di aspirazione provoca un'onda di compressione riflessa. I gas freschi rifluiscono con la velocità del suono dalla valvola verso il bocchettone d'entrata e incontrano l'aria ferma all'esremità aperta del collettore di aspirazione. Qui l'onda di compressione è nuovamente riflessa e ritorna verso la valvola di aspirazione. Se l'onda di pressione raggiunge la valvola di aspirazione quando quest' ultima è abbastanza aperta, si avrà un miglior riempimento del cilindro. Si ottiene quindi, un effetto di sovralimentazione. La frequenza dell'oscillazione che in tal modo si produce dipende dalla lunghezza del collettore di aspirazione e dal regime del motore.
L'effetto di sovralimentazione dinamica migliora le seguenti caratteristiche:
-coppia più elevata
-miglior erogazione
-maggiore potenza del motore a regimi medi e alti
-diminuzione delle sostanze tossiche nei gas di scarico
Spero di esser stato utile a qualcuno e di aver chiarito le idee a qualcun altro, attendo risposte dagli esperti
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