Info 147 ts ha 4 mesi e da già problemi è normale???? leggete!

deadlypoison83

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
218
4
19
37
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120CV (restyling)
Ciao a tutti sono nuovo del forum e possiedo una 147 restyling 1.6 benza 120 cavalli con inpianto a gpl.. devo dire che sono soddisfattissimo delle prestazioni sia a benza che a gpl sono quasi uguali e i consumi totalmente differenti...
ma.. torniamo a noi... forse è che avendola da 4 mesi non la conosco ancora ma secondo me ha 2 comportamenti anormali.
allora:
1- non sempre... solo qualche volta ma quasi sempre con l'auto fedda e a benza.. perchè sapete che parte a benza prima del gpl la mia car a volte da tanti piccoli strattoni o "tiretti"... ma piccolissimi... ovviamente siccome fredda la prima lo fa... poi cambiando subito anche l'inizio seconda e poi le altre marce basta..... cosa può essere? quando è calda non lo fa più.
me ne sono accorto di recente... l'auto ha 6.800 km prima non lo faceva ma da 1 mesetto ha iniziato a farlo occasionalmente.. anzi frequentemente....

2- lo stesso da un mesetto ha iniziato perchè prima non lo faceva a fare rumore le bocchette dell'aria.... so benissimo che si aprono e si chiudono automaticamente per 5 secondi perchè è una regolazione normale(come un ceck up) e poi lo dovrebbe fare quando si spegne la macchina... ma aveva iniziato a farlo a colpi regolari per circa 30 secondi... cmq ora non lo fa più.... meglio cosi...

che cosa possono essere.. 2 problemi o è normale?

Schuzzer

Alfista principiante
14 Dicembre 2007
287
3
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Secondo me non è un problema dell'auto.
Prova a scaldarla un po' prima di partire, infatti parte a benzina e poi gira automaticamente a GPL, perche se la temperatura è troppo bassa e tenti di farla partire a GPL....ti si congela il polmone (o provato per credere!).
Anche la mia lo fa...e ho 20 in meno di tecnologia!
Se l'auto è fredda (per intendersi l'acqua sfiora i 50°) inizia a strattonare perchè il polmone non riesce a scaldare e far vaporizzare bene il GPL, e per questo a marcie basse e/o giri bassi "strattona".

deadlypoison83

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
218
4
19
37
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
capisco perfettamente quello che dici e lo condivido... ma il mio problema è che non voglio farla partire a gpl, ma anche se metto e lascio lo switc tra gas e benza a benza con l'intento di usare solo benza lo fa... quindi non è una conseguenza del mio tentativo di buttarla a gas.... e per il rumore all'assestamento ventole? era normale o no?

deadlypoison83

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
218
4
19
37
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
raga... nessuno che mi aiuta??????:mecry::mecry:

franky155

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2008
10
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.7 16v
ciao
io ho un 1.8 16v ts con impianto gpl e da' raramente gli stessi sintomi (ma non quando sono a benzina) mi hanno detto diverse ipotesi e te le giro a te se potrebbero' esserti utili:
1)QUALITÀ' DEL GPL CHE TROVI AL RIFORNIMENTO

2)RIDUTTORE DEL GPL HA BISOGNO DELLA PULIZIA E LUBRIFICAZIONE

3)I DATI PASSATI DAL DEBIMENTRO ALLA CENTRALINA (A FRSSO O A MACCHINA FERMA) NON VANNO PERFETTAMENTE BENE PER IL FUNZIONAMENTO A GPL DEL MOTORE,QUINDI A BASSI GIRI STRAPPA UN PO' IN QUANTO ANCHE IL VARIATORE DI FASE A FREDDO NON E' AL 100%.

4)A FREDDO IL RIDUTTORE (POLMONE) NON RIESCE A VAPORIZZARE PERFETTAMENTE IL GPL.

N0N SO' QUALE PUÒ' ESSERE VERITIERA.ONESTAMENTE LA PRIMA IPOTESI INFLUISCE TANTO SULLA RENDITA DEL MOTORE MA NON SO' SE SIA LA CAUSA SCATENANTE DEI TUOI PROBLEMI.CIAO:decoccio:

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
7
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Scriviamo minuscolo ... Maiuscolo nei forum equivale ad urlare ! ;)

deadlypoison83

Alfista principiante
24 Gennaio 2008
218
4
19
37
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
grazie per le tue idee... molto utili ma l'unica cosa che mi viene da pensare è che potrebbe essere il gas dato che l'impianto ha meno di 2 mesi ed è tutto nuovo di palla!!!

però quando la macchina è calda è una tigre!!!! dovrebbe dare problemi anche da calda se fosse il gpl sporco che tra l'altro faccio solo all'agip.

e per quando è a benza???? anche quella sporca???? difficile..... sono in panico....

RIPETO QUANDO LA MACCHINA E' CALDA NON HA PROBLEMI NE A GPL NE A BENZA!!!!

non so proprio che fare.....:confused:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente