Info 166 2.4 185cv

Pietro86

Nuovo Alfista
23 Aprile 2015
6
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 185cv
Altre Auto
VW Passat Variant 2.0 tdi 8v 140cv FAP
Salve Gente
Mi chiamo Pietro e sono della provincia di Bari.
Vorrei delle delucidazioni circa la mitica Alfa Romeo 166 2.4 multijet 185cv del 2006 con 90.000 Chilometri.
Al momento possiedo una Vw Passat Variant 2.0 tdi 140cv 8v FAP del 2007 con 280.000 chilometri, in quanto, mi hanno proposto uno scambio con la 166 sopra elencata.
Ho appena visionato la vettura ed è davvero bella, con allestimento exclusive.

ALFA ROMEO 166 2.4 JTD M-JET 20V 185 CV cat Excl Auto usata - In vendita Bari

io ho chiesto al proprietario una differenza in mio favore di 2.000€, ma lui vorrebbe darmene solo 500€
é stata effettuata la distribuzione a 65.000KM e successivamente il tagliando.
Ovviamente la farei controllare da un' officina Alfa Romeo per evitare problemi.
Secondo voi è un affare?
non vorrei ritrovarmi con un rottame dai costi di gestione esorbitanti.
Ci tengo a precisare che, per me, tutte le auto sono dei rottami.
Resto in attesa di consigli.
Buona Giornata
 
dipende tutto dai km. se i 90.000 della 166 sono originali allora ben venga.

tra l'altro la 166 sia in versione gasolio che benzina è risultata molto affidabile

e con costi di gestione ragionevoli per quanto riguarda i consumi.

e comunque credo che dovresti dare tu a lui la differenza di 2000euro e non il contrario!.
 
entrambe le vetture hanno la stessa quotazione.
la cosa strana è che la vettura ha avuto 3 proprietari in totale, io sarei il quarto, ed ha solo 90.000km.
vorrei controllarla perbene, anche perchè, di questi tempi è difficile vendere un 2.4cc, in una mia futura vendita ( anche se io la terrei a vita )
ho dato un' occhiata sul forum per eventuali problemi sul 2.4, a quanto pare non ha problemi di affidabilità, almeno come motore.
tutti i componenti sono originali, mi preoccuperebbe rifare frizione e volano.
ovviamente sono consapevole a cosa vado incontro prendendo una vettura usata, ma purtroppo non posso permettermi una nuova.
 
Che significa?

nel senso che non esistono auto perfette.
forse il marchio toyota-lexus con i modelli ibridi dovrebbero essere quasi perfette.
secondo me sono rottami anche le audi, bmw, mercedes benz, l' importante è trovare il rottame con costi di gestione più bassi.
ovviamente parlo per condizione di causa.
spero di non aver offeso nessuno
 
4 proprietari 90.000km non mi convince.... io guarderei altrove... poi se vince la passione per l'Alfa è un altro discorso...
 
Guardando le foto dell'annuncio non c'è nulla che mi possa aiutare a capire se i km detti possono essere verosimili...
Vedo che ha il cambio manuale, per vedere se la frizione è messa bene, oltre alla classica prova su strada dove si sente come lavora il pedale e come risponde la frizione, potresti provare a partire in 2a marcia, l'auto se la frizione è buona parte senza morire...
Per il volano, solitamente quando ha problemi vengono trasmesse vibrazioni importanti allo spegnimento della vettura, soprattutto.
Considera che quella frizione e quel volano, se usati correttamente e se non strapazzati da rimappature, i 200 mila km li dovrebbero fare ragionevolmente, minimo...
Il pedale della frizione, quanto è consumato? lo deve essere, chiaramente, ma poco. Se è parecchio consumato la strada potrebbe essere ben superiore ai 90 mila km, e se sembra nuovo, potrebbe essere stato cambiato il gommino (per simulare un kilometraggio basso)...
Idem per volante, pomello del cambio e sedili. Gli interni in pelle della 166 sono di una qualità molto buona, l'usura non può essere importante nemmeno nel fianchetto, se così non fosse, o i km sono altri, oppure quelli che l'hanno guidata non erano molto attenti....
Controlla bene, se puoi, il fondo della vettura. Eventuali perdite, o trafilaggi, possono indurre a guardare altrove.
Cosa importante, ho letto che la distribuzione è stata fatta a 65 mila km, quindi al momento ne ha 25 mila. Ma occorre capire quando è stata fatta. Se la distribuzione ha già 4 anni bisogna rifarla comunque.... Ed ha il suo costo...
Controlla bene i freni. a 90 mila km, non dovrebbe esserci uno scalino sul disco molto pronunciato.
Sulla 166 i problemi che potresti trovare sono:
malfunzionamento dell'ics (il mega computer di bordo centrale), parti inferiori delle plastiche appicicose e che macchiano. In particolare, quest'ultima cosa, è purtroppo un difetto di tutte le 166, che emerge con il tempo.
Controlla bene sia la vettura che, potendo, la sua storia, perchè 4 proprietari non sono pochi.
In bocca al lupo!
 
Vi ringrazio per i preziosi consigli.
Ho avuto l' impressione che l attuale proprietario vorrebbe disfarsene di questa vettura.
il problema più grosso riscontrato da me è che con la testa tocco il tetto della vettura, lo sterzo va a toccare le ginocchia, eppure sono alto solamente 1,93.
la 166 è una vetture sportiva, non è la Passat, non pensavo di avere questo problema.
La distribuzione è stata fatta nel 2013
L unica cosa che posso fare è che dopo averla controllata per verificare il reale chilometraggio dell auto, potrei farmi avere una differenza maggiore.
 
ciao a vederla così sembra ben messa; ma se ha avuto già 3 proprietari e 90.000 soltanto (dichiarati) secondo me puzza.
Non voglio offendere nessuno, nemmeno la tua passat ma non scambierei mai una macchina del genere con un bidone da quasi 300.000 km visto che la mia ne ha soli 90.000 ammeno che la mia non abbia problemi...
a livello motore e turbina sono macchine eterne le 166 ma hanno come punto debole frizione volano e bracci oscillanti che comportano una bella spesa quando sono da sostituire...
io direi di andarci cauto...
per il fatto altezza siamo uguali 1.93cm per ovviare al problema fai così: volante messo tutto su e tiralo verso te e sedile tutto basso con un leggero basculamento verso l'indietro, cmq è una vettura molto sportiva e quindi bassa per questo il tetto disterà pochissimi centimetri dalla testa, dovrebbe avere i sedili elettrici cmq la exclusive.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
volevo aggiornarvi sullo scambio.
sono stato appena contattato dal tizio della 166 ed ho rifiutato la sua offerta.
ho regolato la postazione di guida nel migliore dei modi, ma non sono rimasto soddisfatto dello spazio (gambe,testa) anche se il sedile era veramente comodo.
anche la mia Passat è un bidone però sono stati sostituiti frizione,volano, turbina, pompa olio motore,pompa carburante, ammortizzatori etc ( dal precedente proprietario) è tornata quasi come nuova.
Rinnovo i miei ringraziamenti

Saluti
Pietro