Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Buonasera a tutti, ho letto buona parte della discussione e il LUM ma non riesco a capire delle cose, poiche la logica di questo clima non mi sembra intuitiva:
1)Perché il ricircolo e il compressore mi si attivano sempre all'accensione del veicolo? Il climatizzatore è sempre spento e non so se ho questo sensore di umidità. Il compressore me ne accorgo dal suono "profondo" che avverto all'accensione.
2) Se il ricircolo è attivo ogni tot mi si apre da solo per far cambiare l'aria?
3) Se ho il sensore umidità, e questo sistema serve per non appannare, perché il vetro mi si appanna ogni tanto ugualmente e devo premere l'apposito tasto?
4) Inoltre volevo chiedere perché se il clima è spento, mi si è accesa in maniera del tutto casuale l'aria condizionata?
 
1) se il climatizzatore era spento allo spegnimento dell’auto, non dovrebbe accendersi all’accensione dell’auto. L’impostazione lasciata allo spegnimento dovrebbe mantenersi all’accensione successiva. Il sensore umidità ce l’hai automaticamente se hai il clima bi zona. Quando parte il compressore si accende anche la spia ac.
2) se il ricircolo è chiuso non si apre in automatico. Per funzionare in automatico deve essere impostato su A (si accende sul tasto), oppure con il climatizzatore che funziona in “auto”.
3) può succedere che prima che parta il compressore in automatico, si inizi ad appannare, ma normalmente è questione di secondi prima che parta.
4) portala da un esorcista in questo caso se il clima è spento non si accende nulla in automatico, nemmeno l’ac per il sensore appannamento.
 
1) se il climatizzatore era spento allo spegnimento dell’auto, non dovrebbe accendersi all’accensione dell’auto. L’impostazione lasciata allo spegnimento dovrebbe mantenersi all’accensione successiva. Il sensore umidità ce l’hai automaticamente se hai il clima bi zona. Quando parte il compressore si accende anche la spia ac.
2) se il ricircolo è chiuso non si apre in automatico. Per funzionare in automatico deve essere impostato su A (si accende sul tasto), oppure con il climatizzatore che funziona in “auto”.
3) può succedere che prima che parta il compressore in automatico, si inizi ad appannare, ma normalmente è questione di secondi prima che parta.
4) portala da un esorcista in questo caso se il clima è spento non si accende nulla in automatico, nemmeno l’ac per il sensore appannamento.
Guarda io ho detto che suono il suono del compressore, ma in realtà quando ruoto la chiave prima di mettere in moto l'auto sento questo suono "profondo" che mi sembra del sistema di aereazione, ogni volta che la metto in moto. Forse è suono normale dell'auto, non so. Per quanto riguarda il ricircolo, ho notato che invece ultimamente non si è riattivato da solo, ma comunque lo fa indipendentemente da clima acceso/spento, perché ricollegandomi alla tua risposta al punto 1, il clima non si accende, come hai tu giustamente detto, se precedentemente era spento.
 
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Dovrei farci caso quando metto in moto la prossima volta, però quel rumore che dici sembra provenire dall’impianto di aerazione, qualche volta lo sento anche io. Se non ricordo male (ma su questo non mi sento di mettere la mano sul fuoco) si tratta semplicemente di un aggiustamento delle paratie dei condotti, probabilmente non tornate in posizione prima del precedente spegnimento, quindi nulla di grave e dovrebbe essere normale.
Per il ricircolo tieni conto che di default, ogni volta che spegni il clima si attiverà in automatico, quindi con il led rosso acceso sul tasto, questo perché se spegni il clima si chiude completamente l’impianto di areazione (motivo per cui si appannano presto anche i vetri in quel caso). Tuttavia a clima spento puoi manualmente spegnere il ricircolo (quindi led sul tasto spento). Questa impostazione, se non ricordo male, dovrebbe reggerti fino all’accensione successiva è relativo spegnimento del clima.
Spero di aver capito e chiarito un po’ i tuoi dubbi.
 
Dovrei farci caso quando metto in moto la prossima volta, però quel rumore che dici sembra provenire dall’impianto di aerazione, qualche volta lo sento anche io. Se non ricordo male (ma su questo non mi sento di mettere la mano sul fuoco) si tratta semplicemente di un aggiustamento delle paratie dei condotti, probabilmente non tornate in posizione prima del precedente spegnimento, quindi nulla di grave e dovrebbe essere normale.
Per il ricircolo tieni conto che di default, ogni volta che spegni il clima si attiverà in automatico, quindi con il led rosso acceso sul tasto, questo perché se spegni il clima si chiude completamente l’impianto di areazione (motivo per cui si appannano presto anche i vetri in quel caso). Tuttavia a clima spento puoi manualmente spegnere il ricircolo (quindi led sul tasto spento). Questa impostazione, se non ricordo male, dovrebbe reggerti fino all’accensione successiva è relativo spegnimento del clima.
Spero di aver capito e chiarito un po’ i tuoi dubbi.
Ah ora ho capito! E come mai fa questa cosa? Per quanto riguarda invece l'accensione dovuta all'umidità/odore di smog lo svolge indipendentemente dal clima acceso/spento e dallo spegnimento mio forzato oppure no?
Inoltre per quanto riguarda il discorso delle paratie, quell' ''aggiustamento" me lo compie sempre, potrebbe creare problemi?
 
Il sensore umidità con relativa accensione del clima per anti appannamento funzionano in automatico solo a clima acceso.
Per il rumore non saprei dirti con precisione, bisognerebbe anche sentirlo. Prova a fare una cosa: prima di spegnere il motore, spegni il clima e aspetta qualche secondo che chiuda tutto prima di spegnere anche il motore. All’accensione successiva vedi se fa ancora rumore prima che tu accenda il clima.
 
Il sensore umidità con relativa accensione del clima per anti appannamento funzionano solo a clima acceso.
Per il rumore non saprei dirti con precisione, bisognerebbe anche sentirlo. Prova a fare una cosa: prima di spegnere il motore, spegni il clima e aspetta qualche secondo che chiuda tutto. All’accensione successiva vedi se fa ancora rumore prima che tu accenda il clima.
Si lo fa anche con clima spento, te lo dico perché lo tengo praticamente sempre spento. Comunque non è un rumore, ma più un suono, mettiamola così. Avviene dopo 2-3 secondi che la chiave è girata ma non ancora messo in moto l'auto.
 
Adesso non mi viene in mente nulla, magari se qualcun altro ha capito che suono intendi potrà darti risposte più precise, però così è comunque complicato capire di che si tratta...
 
Ciao a tutti e buone feste! Non ho trovato esattamente il problema che riscontro io, quindi chiedo :)

Da qualche giorno avevo notato che il parabrezza faceva più fatica del solito a spannare ma non ci avevo fatto tanto caso, è freddo è umido ho pensato... Martedì ho portato l'auto a fare tagliando + cinghia e me l'hanno restituita senza segnalarmi cose particolari. Rimane però il problema del parabrezza! Facendo qualche test più approfondito la scoperta "macabra": il riscaldamento semplicemente non funziona!! qualsiasi temperatura imposto l'aria viene fuori, da ogni bocchetta, completamente fredda!
Ho provato a lanciare l'autodiagnosi del clima e ha dato ok, ho provato a leggere gli errori con Torque ma non viene denotato niente...

Cosa può essere? Mi devo preparare ad una spesa importante? Spero non debbano smontare l'intero cruscotto!!
 
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