Info Acquisto Alfa 156 diesel o benzina ?

Quanti km percorri all'anno?
Con questa risposta già ti fai un'idea dei costi di gestione dei 2 motori!
Bollo e assicurazione le paghi una volta all'anno e basta, ma il carburante ce lo metti dentro tutti i giorni!
Se stai sotto i 20mila l'anno puoi anche guardare ad un Ts, sopra vai di gasolio; a meno che non cerchi una 156 già col gpl montato...
Sui Diesel non so molto, ma se puoi sciegliere evita il 1.6 TS: ti sembrerà troppo fiacco in basso rispetto alla tua Stilo!
Buona scelta!
 
Allora, io fin'ora ho percorso circa 8.000 km con la Stilo (ho la patente da Gennaio, non sono nella categoria principianti però già ho preso la mano anche su altri autoveicoli xD), non penso di fare 20.000 km all'anno (per il momento), per questo punto la scelta sul benzina ma se dovessi poi cambiare il chilometraggio all'anno un giorno, all'ora il diesel mi farebbe comodo e poi per il momento punto su un usato garantito, le auto nuove costano troppo specialmente le nuove alfa uscite.
Evito auto a GPL perchè, a norma o no, detto sinceramente, il solo pensiero di avere una bombola di gas propano liquido sotto il cofano, mi fa paura. xD Specialmente se è un GPL montato da proprietari che non conosco e quindi che non so se è norma o no o montato correttamente (meglio evitare di essere troppo ingenui, fidarsi di gente che non si conosce è un rischio e pericolo quando si compra un usato !).

Per il momento, come ho già detto ripetutamente, punto ad un TS, se il chilometraggio all'anno dovesse alzarsi (se dovrei usare l'auto spesso tra lavoro, studio, svago, ecc..) allora si punta ad un 1.9 JTD (MJet sinceramente non sono molto convinto, finora con la Stilo che è una MJet, il consumo medio è di 9.0 l/100 km, immaginiamoci per un 140cv 16v).

Grazie comunque a tutti per i consigli dati. :D Se non era per voi a quest'ora avevo ancora idee confuse.
 
Lo sai che la bombola (o ciambella nel 95%dei casi ormai) è più sicura di un normale serbatoio di benzina o gasolio?
Detto questo a mio avviso non hai bisogno nè di Diesel nè di gas!
Se ti piace a benzina goditela!
Qualche buon TS si trova ancora in giro, e se non sai molto della manutenzione fatta tira sul prezzo e fattela fare da uno bravo e che conosci!
 
Si ma il fatto è che le auto usate GPL, è meglio lasciarli perdere perchè non sai chi l'ha fatto e come è stato fatto l'impianto. Se poi magari lo fai fare te allora la cosa è diversa perchè già puoi scegliere di farlo ovviamente super sicuro e a norma. ;)
Io comunque un meccanico bravo lo conosco, è esperto e potrebbe anche darmi una mano a cercare facilmente un'ottimo usato. :) Guarda, per il momento mi tengo la Stilo anche perchè va più che bene, poi fra qualche mesetto potrei pensarci, intanto già ho visto un po' di usati davvero ottimi (156 e 147), diesel con soli 80 - 85.000 km davvero in ottime condizioni e sui 5000 €.
 
Anche io sono contrario a comprare auto usate con montato già il GPL... Non mi fiderei... Dal momento che sei deciso sul benzina un altro consiglio che posso darti è di cercare un modello antecedente il 2000, anno durante il quale i motori ts sono stati portati alle norme euro 3 perdendo qualche cavallo (il 2.0 ne ha persi 5)... E il regime di coppia massima è passato dai 3.500 rpm ai 4.000 rpm.. Insomma sono stati imbrigliati ancora di piu:smiley_001:.. Hai ragione sul fatto che i ts hanno il vero sound (e non solo) alfa;) quando schiacci lo senti arrabbiarsi e le emozioni che senti solo l'alfa puo dartele... Non dovendoti preoccupare dei consumi potrai godertelo in pieno!!! Buona alfa!!!!.:stretta:.
 
Beh si hai ragione sui TS che essendo Euro 3, perdono qualche CV, però intanto paghi di più sul bollo (essendo non Euro 3 ma Euro 2) e sui consumi (che però non mi preoccupano perchè non ho il piede pesante, non faccio mica accelerazioni brusche continue), ma i costi della manutenzione rimangono quelli anche se la manutenzione pare sia frequente dato che ho sentito dire che non sono motori tanto affidabili come i JTD, se li sfrutti al massimo cominciano ad usurarsi in fretta (ma mi pare ovvio, sono benzina, non diesel xD) e a darti problemi di ogni tipo. ;)
 
Guardando sul forum troverai tante discussioni sull'affidabilita dei ts... In cui spiegano anche perché il 2.0 ha qualche rischio in piu rispetto gli altri ts (si sente spesso dire che sbiellano facilmente) ma non è un difetto di fabbrica, a quanto ho capito leggendo le discussioni su questo forum dipende dal fatto che soffre molto di piu i fuori giri... Il mio 2.0 ad esempio ha oltre 200mila km e non ha mai sbiellato... :) i problemi che ho io sono tutti problemi che non mi hanno lasciato a piedi: si tratta di comportamenti di irregolarità non meccanici.. Probabilmente una persona non fissata come me non ci farebbe neanche caso;) perciò vai tranquillo che il ts è un motore fantastico, certo un po penalizzato un po' dalle leggi anti inquinamento (che è giusto ci siano). Quando la comprerai mi raccomando posta le foto;) a presto !!!
 
Grazie dei consigli, :D ho detto che è poco affidabile perchè ho sentito dire che è il più difettoso però stranamente leggendo vecchie recensioni e prove di guida di Quattroruote, lo considerano addirittura un ottimo motore. Quindi è precisamente come mi hai detto te, a sto punto, se ci sono molte cose positive al riguardo, significa che me l'hanno sparata grossa riguardo ai vari problemi di affidabilità del 2.0 TS. :)
Riguardo ai consumi che dicono che sono pazzeschi, è un'altra gran cavolata. I consumi non dipendono mica solo dall'auto ma anche da chi la porta, se si ha il piede pesante si può stare tranquilli che non si riuscirà a fare neanche 20 km con un pieno ! ;)
 
Scusate il doppio post, ma è per avvisarvi che ho convinto mio nonno a non vendersi la Stilo (tanto in caso lui un'altra auto c'è l'ha già ed anzi usa quell'altra xD, la Stilo ormai è come se me l'ha ceduta "temporaneamente") dato che fino a quando posso, me la tengo, perchè per il momento non ho abbastanza soldini per permettermi un auto di seconda mano sui 5000 - 6000 € con interrogativi sullo stato dell'intera auto.
Sto raccogliendo le spese necessarie e quando avrò raggiunto una quota già elevata, potrei farci un pensierino anche se però non sono convinto del tutto, mi piace di più la MiTo dopo quella che ho visto da un amico che gliel'hanno regalata per il suo 18esimo. :) Era la 1.3 JTDm da 95CV con lo sport pack, perfetta in ogni dettaglio, l'unica cosa che non mi convinceva era il motore (non sembrava che avesse una risposta pronta) ma poi andando un po' a chiedere info da fonti attendibili xD, ho visto che il 1.6 JTDm non è niente male come consumi, robustezza e risposta. 120 cv come la Stilo, mi farebbero comodi dato che penso che userò la macchina spesso dato che fra qualche giorno si comincia a lavorare e a fare viaggi continui in auto ! Il 1.4 Turbo Multiair è anche lui ottimo, anche se però non è adatto a macinare km nonostante però il sound è degno di essere chiamato Alfa ! :D Cero, costa tanto la MiTo però calcolando che se dò in permuta la Stilo, potrei agevolarmi un po'.

Quindi conclusione definitiva: per il momento c'è la Stilo finchè non riesco a mettermi i soldini da parte, dopodichè o la MiTo o la 156, anche se sono più convinto sul 1.6 JTDm della MiTo. :D

Grazie comunque a tutti per l'interesse avuto in questo topic.

Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buono, goditi la Stilo!
E nel frattempo continua ad informarti attraverso il forum sulla Mi.To e la 156; x quando farai l'acquisto saprai esattamente cosa sciegliere!