Info corsi di guida

Giuseppe67

Alfista principiante
2 Febbraio 2019
143
59
29
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 turbodiesel 180 cv
Buonasera scusate vorrei sapere.

sono utili ?
avete trovato dei giovamenti ?
dopo averlo fatto , in macchina vi sentite più sicuri ?
Esistono dei corsi qui in Sicilia ?
 
dovresti informarti nei circuiti
 
Non so quanto siano utili, io ho imparato da solo a gestire la macchina, avendo anche grossi pericoli corsi per colpa di altri. Tanto la vera lezione si impara in strada. Vero che ti insegnano tecniche e non so quali
 
Considerazioni PURAMENTE personali...

Se hai già un po' di esperienza, sei sopravvissuto ad aquaplaning, frenate di emergenza, l'hai ripresa quando scodava, senza fare il pendolo, e hai sensibilità sotto il sedere allora i corsi di sicurezza e guida "sportiva" non aggiungono molto.
Ti insegnano alcune cose di teoria che forse non metterai mai in pratica se non su pista, e ti danno un po' di confidenza in più.

Ma sono maledettamente divertenti, IMHO. Tanto è vero che li rifaccio...

Il primo l'ho fatto a Varano nel Novembre 2016 (due giorni), il prossimo a Misano a Giugno (altri due giorni).

Ma già al primo avevo scoperto che c'era chi andava (e sarebbe sempre andato) più veloce di me, chi frenava un filo più tardi (per il resto ero allineato con gli istruttori - v.telemetria) ma, negli esercizi di "sicurezza", 45 anni di patente senza grossi errori di base sorprendentemente avevano sortito il loro effetto.
Ad esempio nel test di perdita di aderenza del posteriore (una lastra d'acciaio basculante che, quando ci passi sopra, te lo spara via lateralmente) non riuscivo a perdere il controllo mentre l'istruttore ci chiedeva, almeno la prima volta, di lasciarle fare un 360° "nature".
Penso che, se guidi molto su strade varie in tante condizioni diverse di aderenza, vedi e impari un po' di tutto.
Puoi affinare o correggere errori basilari, ma con i corsi, salvo errori grossolani di impostazione, non stravolgi il tuo bagaglio tecnico.

Altra cosa, IMHO, i corsi di sola guida "competitiva" su pista a cercare il decimo di secondo, limare le traiettorie e andare davvero forte.
Ma, sempre IMO, li fai solo dopo che hai preso fiducia nelle tue capacità.
Quindi un corso per affinare la guida in pista sarà il terzo...

Comunque l'insegnamento più importante che mi hanno dato è...aver paura e saperla dominare con la ragione, l'esperienza e i mezzi.
Se hai paura non esageri, se non esageri fai meno errori e guidi anche forte ma più in sicurezza.
Lascio agli altri di fare gli "sboroni" che poi vai a raccogliere col cucchiaino.
Mentre sono convinto che saper prevedere le cazzate altrui, come a guardar lontano, te lo insegna l'esperienza più di ogni corso.

E infine, non c'è miglior scuola di 65.000 Km con la Q, senza risparmiarla troppo...
:p
 
Uso questo topic per chiedervi pareri riguardo ai corsi di guida. Premetto che ho lavorato per un periodo alla GuidarePilotare di Misano Adriatico, non facevo l'istruttore ma il meccanico della scuola😅 Nel quotidiano mi piace guidare, ma cerco di non esagerare, sento però la voglia di avvicinare un po' il mio limite... Un po' di teoria la conosco già, ho girato in qualche pista in moto, fatto un corso in pista con la moto, ma mai con l'auto. Ho visto che Alfa Romeo organizza dei corsi in pista, lo consigliereste a uno che vorrebbe avvicinare un po' il suo limite in auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chi meglio di te che ci hai lavorato lo può sapere?

Posso parlare per quanto riguarda la Guidare Pilotare😅 non conosco la scuola Alfa Romeo 😅 per i corsi in se sono indubbiamente utili ad apprendere alcune cose, ovviamente se poi non si mettono in pratica lasciano il tempo che trovano...
 
  • Like
Reactions: ziopalm