Rottura in corsa - info da meccanici

Rommel11

Alfista principiante
30 Giugno 2022
31
12
9
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi,
Sabato, durante la percorrenza di una rotatoria con la mia mito, ho sentito un tonfo e poi qualcosa ha iniziato a grattare di continuo durante la marcia (che ho effettuato in prima per qualche decina di metri).
La macchina ha iniziato a perdere un po' di olio (solo in marcia) e ho trovato per terra questi pezzi, sporchi di olio.
Ovviamente poi ho dovuto chiamare il carro attrezzi...
Premetto di aver fatto sostituire, circa 3 settimane fa, ammortizzatori e trapezi anteriori.
Visto che l'auto non sarà vista dal meccanico prima di mercoledì, ero curioso di sapere cosa potrebbero essere i pezzi in foto, così da farmi un'idea di cosa possa essere successo e ho voluto chiedere a voi che ne sapete sicuramente di più!
Grazie dell'aiuto!

IMG_20221029_175048.jpg
 
Credo qualche semi asse
 
  • Like
Reactions: molly65
Potrebbe essere ma se si rompe il semiasse la macchina non cammina più…
 
perfetto !!! ci hai azzeccato !!! i pezzi sono sicuramente del tripoide,

resta da chiarire come abbia potuto proseguire con il semiasse sfilato !!!
cioè il tripoide è uscito dal tulipano, ha perso gli anelli,
poi è rientrato dentro e sbattendo gli ha permesso comunque di camminare per una decina di metri ???
 
  • Like
Reactions: M@urizio
resta da chiarire come abbia potuto proseguire con il semiasse sfilato !!!

L'hai scritto... i monconi che sono rimasti sono sufficientemente lunghi per agganciarsi al tulipano.

Piuttosto mi chiederei se la manutenzione effettuata in precedenza abbia potuto influire.... o_O
 
chi lo sa,
certo che se togli ciabatte ed ammortizzatori,
il fusello con il semiasse coindola .............




comunque è strano perchè il tripoide non ha spazio per uscire e rientrare,
a meno che non sia sganciato qualche pezzo che faccia allargare il tutto
 
  • Like
Reactions: kormrider
E la cuffia si è sganciata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque è strano perchè il tripoide non ha spazio per uscire e rientrare,

Purtroppo con certe angolature/inclinazioni di sterzata può succedere ma c'è sicuramente una concausa.
Esempio i supporti motore notevolmente deteriorati.