Info (ERRATE) olio e cambio 159 2.0jtdm

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
Buongiorno a tutti, dopo essermi un po' informato, l'altro giorno ho sostituito olio cambio nella mia 159. Acquistato 3 litri di olio Motul 75w85 visto che il LUM dava 2,8 litri di TUTELA CARMATRIX-TUTELA MULTIAXLE, Autodata mi dava le stesse informazioni sulla viscosità e quantità espresse in kg....anche il ricambista mi ha confermato tutto. Al momento di scolare l'olio però, ne sono usciti solo 1,6 litri!!! Sono restato un po' perplesso.....solitamente, tanto olio togli e tanto ne aggiungi, ma 1,6 era sicuramente troppo poco....quindi, dato che il cambio non ha l'astina ne ho messi 2 litri e chiuso x intanto. Poi ho fatto delle ricerche in rete ed è uscito che sul 2.0 sono stati montati prima il cambio f40, poi m32 fino ad inizio 2010 e infine il c635 fino a fine produzione. Precisamente dal n. di telaio 7277563. Ovviamente su questo cambio, va un olio con diverse specifiche, il TUTELA GEARFOCE e diversa quantità, si parla di 1,9 litri. Ora, dato che la mia è del 2011, e il numero telaio è superiore a questo, sto cercando delle fonti ufficiali presso officine alfa e autorizzate ma nessuno ne sa niente!!! A freddo, il cambio sembra duro inserendo prima e seconda per 3-4 volte, poi va bene. Ma io mi chiedo, possibile che nessuno sappia niente? Va ben che l'olio cambio nessuno lo cambia mai, ma se non si hanno queste info, si rischia di fare danni, anche nelle officine alfa! Quindi....spero che qualcuno pubblichi qualcosa di dettagliato sul forum, per sapere se le info che ho trovato in rete sono attendibili. Nel frattempo, fin che non ne ho la certezza sono costretto a tener dentro questi due litri di 75w85, sperando che almeno la quantità che ho messo sia più o meno corretta... grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Rispondo io perché la soluzione è stata trovata....Tutte le 159 136cv montano il nuovo cambio C635 e comunque è verificabile dalla punzonatura che si legge da sopra....l'utilizzo del cambio c635 poi è stato esteso su tutte fino a fine serie. La quantità olio è di 1,9 Lt e ci va il TUTELA GEARFORCE che è un 75w....a freddo, prima e seconda sono molto difficili da innestare nella mia auto dopo aver messo motul 75w85, sto attendendo l'olio giusto , dopo di ché procederò con la sostituzione....saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider