Info gomme invernali Alfa Giulia

allealle156

Alfista Intermedio
14 Giugno 2012
203
100
51
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Volkswagen Lupo 3L
Prima esperienza assoluta con Giulia su neve e Continental TS860 S SSR con 4k KM all'attivo: una Meraviglia!

Misura 18" differenziata, pressione 2.0 bar ant. e 2.2 bar post.
85KM sui tornanti saliscendi della Sila, tutti su neve fresca e strade completamente non pulite.
La prima auto in assoluto a transitare sul 90% della percorrenza totale era la mia. Restante 10% superavo in salita anche integrali come Suzuki SX4/Fiat Sedici.
E dove la neve era di meno, anche 80/90 KM/h con spazi di arresto impensabili su fondo del genere: incredibilmente corti!
Temperatura esterna -3 gradi, fondo di solo neve (fosse stato ghiaccio nessuna 'gomma' avrebbe tenuto qualsiasi auto in strada), pieno di gasolio, pieno di adblue e tre persone a bordo.
Drive mode A e cambio da palette al volante.
Una esperienza fa-nta-sti-ca! Una dinamica di guida eccezionale, con una risposta del volante ancora migliore. Millimetrica.
L' elettronica, poi...tanto odiata da me su asciutto ma tarata così maledettamente bene su fondi con scarsa aderenza.
Arrivavi lungo al tornante? Accelerata decisa, muso interno curva a chiudere e posteriore che aiutava allargando, con i controlli che intervenivano quel minimo che serviva a tenerla lì in corsia.
Partenza in salita? Lieve pattinamento, ma via: si sale, alla grande!
Provengo da una BMW F31 330d M-Sport con 19" differenziati, rigorosamente TP, con cui ho percorso 340k KM e se in condizioni meteo buone era una goduria che ancora oggi me la sogno (gran merito al 6cyl N57, 258CV, 560Nm, ma soprattutto al pulsante divertimento non presente su Giulia e Michelin Pilot Sport 4 S), sulla neve in condizioni simili era un disastro totale sia con Michelin Pilot Alpin che Bridgestone Blizzak, al limite dell'inguidabile. Anzi direi inguidabile...e mi ritengo un discreto appassionato con all'attivo molti corsi di guida sportiva (Scuderia De Adamich, compreso) e tanti, tanti track day...
Credo che d'inverno, equipaggiare la Giulia con le Continental, sia la morte sua!
Anche il feeling su strade asciutte e bagnate, nonché la rumorosità, sono davvero premium. Soldi ben spesi.
Promosse!!!

Qualche foto:
20211218_160756.jpg
Screenshot_20220110-234242_Gallery.jpg


Visto che è stata nominata anche Lei 😛:
Screenshot_20220110-234837_Gallery.jpg
 
  • Like
Reactions: vapormontey

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
2,159
1,699
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Apprezzo le tue considerazioni sulle Continental. Per le mie esperienze sono le migliori invernali sul mercato ed è un piacere il tuo riscontro che mi sembra provenga da guidatore competente e in situazioni di reale strada di montagna innevata.
 
  • Like
Reactions: allealle156

skylele83

Super Alfista
25 Agosto 2017
1,017
1,291
164
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Le mie limitate esperienze con le gomme di Giulia, differenziate 225-255/18 runflat.

Sono al terzo treno di gomme invernali, ogni treno per 2 stagioni per circa 30.000 km.
Primo treno Hankook I-cept evo 3: discrete il primo anno, nettamente peggio il secondo, con perdita di feeling sul bagnato. Voto 6
Secondo treno Pirelli Sottozero 2: scadenti sia su neve ( poca) sia sul bagnato, addirittura imbarazzanti alla fine del secondo anno. Voto 3-4
Terzo treno ( ancora in uso, nel suo secondo anno ) Pirelli Sottozero 3 : fin’ora le migliori delle tre, sia su neve ( in questi giorni ) sia sul bagnato. Non sono ancora arrivato ad Aprile ma direi che fin’ora si meritano voto 7,5.

Come gomme estive la mia Giulia è uscita con Goodyear Eagle F1 di cui sono stato molto soddisfatto ( voto 9 ) e quindi ho confermato questa scelta anche per il secondo treno. Ad Aprile devo scegliere le estive nuove e non ho ancora deciso.

Ho sempre scelto runflat perché il fatto che siano un po’ più dure di spalla non mi dà fastidio mentre l‘idea che posso cavarmela anche in caso di foratura, mi conforta!

Per quanto riguarda le Hankook I-cept evo 3 sono le mie attuali invernali, al momento sono al primo inverno e ne sono molto contento sia per tenuta su asciutto (sempre per quello che può permettersi una invernale) che su bagnato che su neve, sia fresca che battuta presa al passo del Tonale qualche settimana fa. Per come si comporterà invece negli anni successivi lo scoprirò solo vivendo come si dice, però come primo approccio al momento mi sento di dargli un 8.5 pieno tendente al 9.

Per quanto riguarda Pirelli invece quando acquistai la mia, riuscii a farmi dare dalla concessionaria le Sottozero 3 che utilizzavano loro (in quanto la mia era un'auto demo). Ti dirò che il primo anno non erano malaccio ma passate oltre la metà vita utile della gomma hanno iniziato a diventare delle saponette nel vero senso della parola. Con asfalto bagnato veramente dovevo guidare con i piedi di piombo perchè scivolava via ad ogni curva e non esagero. Se devo dare un voto a Pirelli per quella che è stata la mia esperienza mi fermo ad un 7.5 in condizione seminuova per poi andare ad un 2-3 oltre la metà vita perchè erano quasi imbarazzanti. Non penso che le monterò più, anche visto e considerato il prezzo che ha iniziato ad applicare Pirelli alla propria gamma.
 

Franco

Alfista principiante
21 Gennaio 2021
81
14
9
44
Stoccarda
UserMan
Franco
Regione
Germany
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Ragazzi buongiorno sono Vincenzo uno nuovo membro di questo forum, avrei bisogno del vostro aiuto per avere un consiglio da voi. Ho appena comprato un alfa GIULIA e devo montare le gomme invernali, cosa mi consigliate ?
4 stagioni Continental?
michelin alpin invernali?
pirelli winter ?
Grazie
Io ho montato le nexen, l anno scorso c era uno strato di ghiaccio e neve permanente per 2 mesi qui in Germania, ne sono uscito senza problemi!!! Questo anno idem!!! Pagate 330 € incluso montaggio, comprati in ebay però! Vivo nelle regione della foresta nera , deuscheland!!!!vai tranquillo, fidati
 
  • Like
Reactions: ziopalm

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente