allealle156
Alfista Intermedio
- 14 Giugno 2012
- 206
- 105
- 51
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2
- Altre Auto
- Volkswagen Lupo 3L
Prima esperienza assoluta con Giulia su neve e Continental TS860 S SSR con 4k KM all'attivo: una Meraviglia!
Misura 18" differenziata, pressione 2.0 bar ant. e 2.2 bar post.
85KM sui tornanti saliscendi della Sila, tutti su neve fresca e strade completamente non pulite.
La prima auto in assoluto a transitare sul 90% della percorrenza totale era la mia. Restante 10% superavo in salita anche integrali come Suzuki SX4/Fiat Sedici.
E dove la neve era di meno, anche 80/90 KM/h con spazi di arresto impensabili su fondo del genere: incredibilmente corti!
Temperatura esterna -3 gradi, fondo di solo neve (fosse stato ghiaccio nessuna 'gomma' avrebbe tenuto qualsiasi auto in strada), pieno di gasolio, pieno di adblue e tre persone a bordo.
Drive mode A e cambio da palette al volante.
Una esperienza fa-nta-sti-ca! Una dinamica di guida eccezionale, con una risposta del volante ancora migliore. Millimetrica.
L' elettronica, poi...tanto odiata da me su asciutto ma tarata così maledettamente bene su fondi con scarsa aderenza.
Arrivavi lungo al tornante? Accelerata decisa, muso interno curva a chiudere e posteriore che aiutava allargando, con i controlli che intervenivano quel minimo che serviva a tenerla lì in corsia.
Partenza in salita? Lieve pattinamento, ma via: si sale, alla grande!
Provengo da una BMW F31 330d M-Sport con 19" differenziati, rigorosamente TP, con cui ho percorso 340k KM e se in condizioni meteo buone era una goduria che ancora oggi me la sogno (gran merito al 6cyl N57, 258CV, 560Nm, ma soprattutto al pulsante divertimento non presente su Giulia e Michelin Pilot Sport 4 S), sulla neve in condizioni simili era un disastro totale sia con Michelin Pilot Alpin che Bridgestone Blizzak, al limite dell'inguidabile. Anzi direi inguidabile...e mi ritengo un discreto appassionato con all'attivo molti corsi di guida sportiva (Scuderia De Adamich, compreso) e tanti, tanti track day...
Credo che d'inverno, equipaggiare la Giulia con le Continental, sia la morte sua!
Anche il feeling su strade asciutte e bagnate, nonché la rumorosità, sono davvero premium. Soldi ben spesi.
Promosse!!!
Qualche foto:
Visto che è stata nominata anche Lei :
Misura 18" differenziata, pressione 2.0 bar ant. e 2.2 bar post.
85KM sui tornanti saliscendi della Sila, tutti su neve fresca e strade completamente non pulite.
La prima auto in assoluto a transitare sul 90% della percorrenza totale era la mia. Restante 10% superavo in salita anche integrali come Suzuki SX4/Fiat Sedici.
E dove la neve era di meno, anche 80/90 KM/h con spazi di arresto impensabili su fondo del genere: incredibilmente corti!
Temperatura esterna -3 gradi, fondo di solo neve (fosse stato ghiaccio nessuna 'gomma' avrebbe tenuto qualsiasi auto in strada), pieno di gasolio, pieno di adblue e tre persone a bordo.
Drive mode A e cambio da palette al volante.
Una esperienza fa-nta-sti-ca! Una dinamica di guida eccezionale, con una risposta del volante ancora migliore. Millimetrica.
L' elettronica, poi...tanto odiata da me su asciutto ma tarata così maledettamente bene su fondi con scarsa aderenza.
Arrivavi lungo al tornante? Accelerata decisa, muso interno curva a chiudere e posteriore che aiutava allargando, con i controlli che intervenivano quel minimo che serviva a tenerla lì in corsia.
Partenza in salita? Lieve pattinamento, ma via: si sale, alla grande!
Provengo da una BMW F31 330d M-Sport con 19" differenziati, rigorosamente TP, con cui ho percorso 340k KM e se in condizioni meteo buone era una goduria che ancora oggi me la sogno (gran merito al 6cyl N57, 258CV, 560Nm, ma soprattutto al pulsante divertimento non presente su Giulia e Michelin Pilot Sport 4 S), sulla neve in condizioni simili era un disastro totale sia con Michelin Pilot Alpin che Bridgestone Blizzak, al limite dell'inguidabile. Anzi direi inguidabile...e mi ritengo un discreto appassionato con all'attivo molti corsi di guida sportiva (Scuderia De Adamich, compreso) e tanti, tanti track day...
Credo che d'inverno, equipaggiare la Giulia con le Continental, sia la morte sua!
Anche il feeling su strade asciutte e bagnate, nonché la rumorosità, sono davvero premium. Soldi ben spesi.
Promosse!!!
Qualche foto:
Visto che è stata nominata anche Lei :