Info Indeciso acquisto 147....120 o 150 Cv??

Io possiedo una 147 jtdm 120cv distinctive , avrei acquistato la 150cv , ma per motivi di tempo e lavoro ho dovuto prendere la 120cv presente in salone anche perche era gia come la volevo di colori esterni ed interni ed allestimento.......
Ti dico anche da originale va molto bene come motore e consumi poi dato che tu la useresti con il piede leggero nn penso ti serva il 150cv anche se molto piu appagante in termini di prestazioni....
Alla mia gli ho fatto rimappare la centralina portandola attorno a 152cv e diventata un altra auto con consumi bassi e se vuoi esagerare tira fuori la giusta cattiveria.:decoccio:
 
Anche io penso che per l'uso che ne fai, la 120 cv ti va benissimo. Fai una mappatura della centralina non troppo spinta così riduci i consumi e la rendi un po' più brillante. E i 1400 euri che risparmi sono 1100 litri di gasolio :)
ciao
 
io ho la 120 cv e va molto bene, anche se si sente la mancanza di qualche cv, non che si senta una differenza enorme con la 150 cv però.
La Q2 invece è da prendere a tutti i costi
 
Vi ringrazio tutti dei contributi dati, siete molto disponibili. Sono orientato per i 120 cv ma volevo comunque alimentare questa cosiddetta "diatriba".
Orbene, proprio poco fa ho parlato con due meccanici autorizzati alfa. Pareri totalmente discordanti. Ho fatto presente che a me interessa molto il consumo (perchè per quanto concerne le prestazioni e lo spunto, il 120 cv è per me ottimo, considerato che provengo da un 1.2 8v benzina della mia vecchia clio XD).
Uno dei due amici meccanici, garantisce per esperienza personale che il 150 consumi meno del 120 :|
Ora io stento davvero a credergli...per 1400 euro di differenza, magari anche rateizzabili se uno paga a rate come spesso avviene, solo uno stupido prenderebbe un motore (il 120) che è meno brillante ma consuma anche di più rispetto al 150 cv!!
Mi risulta tra l'altro (da profano) alquanto improbabile che un motore più potente consumi di meno, è questione di leggi fisiche :D
Ripeto sono un profano e ci capisco davvero poco o nulla ma non esiterei assolutamente a spendere 1500 euro in più per avere il 150 cv se questo consumasse di meno, perchè come detto tengo ai consumi mentre dal punto di vista delle prestazioni per me va più che bene il 120 cv.
Attendo impressioni e pareri di tutti, utenti e soprattutto esperti e meccanici, più che altro per il gusto della discussione, perchè sotto il profilo della scelta mi sono già indirizzato.

P.S: il meccanico pro 120 cv mi ha tra l'altro detto che i consumi riferiti dalla casa sono minori per il 120cv, e che questi consumi, per quanto non proprio realistici, debbono comunque rispettare le indicazioni (nel senso se la casa dice che il 120cv consuma meno del 150cv così dev'essere) pena il fatto che la casa potrebbe essere citata per danno in caso di consumi che si discostano clamorosamente dal dichiarato (del tipo che un 150 consuma meno di un 120).
 
Dati alla mano,ho 4ruote e i dati che riporta sono dichiarati da Alfa Romeo riporta che il 150cv consuma di più del 120cv,sul dritto avendo la 6a il 150cv consumerà meno del 120cv ma per il resto credo proprio di no,comunque provali entrambi,io ti dico la mia differente impressione che ho avuto a portarli entrambi,il 150cv per l'uso cittadino sembra più smorto perchè comincia a spingere più in alto del 120cv,però appena trova spazio per allungare ti dà grandissime soddisfazioni,il 120cv partendo più in basso per l'uso cittadino è l'ideale:)
 
Per quanto riguarda i consumi penso dipenda dal percorso che fai. In autostrada, rispettando i limiti, e sfruttando la sesta del 150cv, penso sia plausibile che consumi meno del 120cv. Io ho la 150cv e sul misto extraurbano consuma, in rapporto alle prestazioni, davvero poco. Il discorso cambia in città....
Per la goduria dell'allungo... beh... 150 forever;-)
 
Dati alla mano,ho 4ruote e i dati che riporta sono dichiarati da Alfa Romeo riporta che il 150cv consuma di più del 120cv,sul dritto avendo la 6a il 150cv consumerà meno del 120cv ma per il resto credo proprio di no,comunque provali entrambi,io ti dico la mia differente impressione che ho avuto a portarli entrambi,il 150cv per l'uso cittadino sembra più smorto perchè comincia a spingere più in alto del 120cv,però appena trova spazio per allungare ti dà grandissime soddisfazioni,il 120cv partendo più in basso per l'uso cittadino è l'ideale:)

i dati di consumo dichiarati dalle case sono attendibili come la neve al 15 di agosto... ovviamente al mare!
le prove i consumo vengono fatte in condizioni assolutamente irrealizzabili nella vita reale (v. quattroruote di gennaio).

in ogni caso per aver avuto in mano qualche giorno sia il 120 che il 150 posso dirti che per come la uso io il 120 consuma un filo meno (non troppo ma un filo si).

per quanto riguarda le prestazioni il 150 non mi pare certo più smorto, anzi la rapportatura a 6 marce lo rende meno vuoto soprattutto tra 2 e 3 marcia e tra 3 e 4...

in definitiva secondo me se ne fai un utilizzo prettamente cittadino il 120 consuma meno, se ne fai un uso prettamente extraurbano/autostradale il 150 con la 6 marcia (di riposo o quasi) ti consente di consumare lo stesso o un po' meno con un piacere di guida maggiore
 
ciao io ho la 120cv e mi trovo molto bene. Ho avuto modo di provare la 150cv ed effettivamente consuma un po' di più nell'urbano ma nel resto secondo me la differenza è minima. Risulta secondo me più scattante ma nell'uso quotidiano non si nota nemmeno soprattutto se la macchina viene usata senza tirare troppo.ciao
 
Io ho appena preso (sabato 5 gen) una 147 Q2, vi dico, il 150CV ve ne da di soddisfazioni eh....certo consuma un pochino se schiacciate ma del resto è un gran mezzo!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i dati di consumo dichiarati dalle case sono attendibili come la neve al 15 di agosto... ovviamente al mare!
le prove i consumo vengono fatte in condizioni assolutamente irrealizzabili nella vita reale (v. quattroruote di gennaio).

in ogni caso per aver avuto in mano qualche giorno sia il 120 che il 150 posso dirti che per come la uso io il 120 consuma un filo meno (non troppo ma un filo si).

per quanto riguarda le prestazioni il 150 non mi pare certo più smorto, anzi la rapportatura a 6 marce lo rende meno vuoto soprattutto tra 2 e 3 marcia e tra 3 e 4...

in definitiva secondo me se ne fai un utilizzo prettamente cittadino il 120 consuma meno, se ne fai un uso prettamente extraurbano/autostradale il 150 con la 6 marcia (di riposo o quasi) ti consente di consumare lo stesso o un po' meno con un piacere di guida maggiore




Il 150cv spinge più in alto,è più morto per forza ai bassi regimi,non ha la prontezza che ha il 120cv ai bassi,sull'allungo è un'altra storia ma per la citta è molto più divertente il 120cv:)