Info modifiche alfa 156

tazionuvolari

Alfista principiante
26 Febbraio 2007
102
0
16
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 Jdtm SW
Salve a tutti, Vi volevo sottoporre un quesito che mi assale da un pò di tempo.
Premetto che ho una 156 SW del 2000 (quindi prima serie) ed avrei intenzione di montare un navigatore.
Il problema è questo: trovando poco gradevole porre il nav con staffe o supporti attaccati in vario modo, potrei, secondo voi, utilizzare l'alloggiamento del computer della seconda serie (quello posto nell'areatore centrale) per metterci all'interno un palmarino che funga da navigatore?? C'è lo spazio sufficiente?
E' fattibile la sostituzione del bocchettone centrale della prima serie con quello della seconda senza modificare nulla a livello di condotti di areazione??
Inoltre, sarei proponso ad effettuare il cambio del tunnel centrale sempre con quello della 2ª serie (argentata) e quindi cambio della mascherina della plancia (sulla mia è in radica).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Ciao
 
:ernaehrung004:
Credo che sia possibile, e lo hanno gia' menzionato in altri post, pero' devi aggiornarti anche l' impianto di climatizzazione con tutta la parte meccanica ed elettrica.
Per l' adozione del bocchettone superiore del cruscotto per modificarlo ed inserirgli un navigatore compatto e' possibile, ma devi assolutamente essere pratico di modifiche o conoscere chei fa modifiche a livello di car stereo per costruire ex-novo il supporto su misura come fosse di serie e non posticcio. Quindi devi impratichirti ad usare resina, stucco metallico e poliestere, e vernici per rivestimento quali il soft-touch etc. Se ha passione per questo genere di cose ti diverti anche. :)
:grinser002: In quel settore, tutto e' possibile! Ma puo' essere dispendioso come costare una scemata. ( il secondo caso costa poco, un 50-90 euro di materiali e tanta tanta tanta pazienza, a tempo in 3-4 giorni lavorando di sera).
Buon lavoro!
 
Anzitutto grazie per la risposta.... :ernaehrung004:
Riguardo al primo quesito ho provato a vedere da vicino l'areatore della 2ª serie e direi che il montaggio tout-court non credo sia fattibile... volevo qualche suggerimento se xò qualcuno ci ha già provato.
Nel fine settimana vedrò di smontarlo ma, non avendo il pezzo della 2ª serie avrò bisogno di qualke foto...
Riguardo al tunnel vi risulta che possa essere montato al posto di quello che già c'è senza particolari magheggi?
Questa modifica, a mio avviso, farebbe si di avere i comandi dei fendinebbia e della regolazione degli specchietti sottomano, contribuendo a "ringiovanire" e rendere + funzionale il portaoggetti anteriore.
Ho provato a fare un fotomontaggio anche se è il modello con il tunnel color titanio (il mio è in radica)...
placeholder.png
prima e....
placeholder.png
dopo la cura
Che ne pensate???
Ciauz
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lasciatemi sognare....
così avrei completato (o quasi) il lavoro... .: Foto :.
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
.: sgrat :.
Spiegati meglio, intendevi realizzare un supporto che alloggi il gps nella parte centrale del bocchettone centrale?
:aktion080: Poi, tu intendi montare il tunnel della nuova serie completo della parte elettrica, giusto? In questo caso ti ripeto che devi, ed e' stato postato in un topic analogo, aggiornare e o sostituire anche la sezione del climatizzatore.
.: sgrat :. Magari posta una bozza o un disegno anche approssimato del progetto, di certo rende l' idea!
:)
 
Alfettone ha detto:
.: sgrat :.
Spiegati meglio, intendevi realizzare un supporto che alloggi il gps nella parte centrale del bocchettone centrale?
:aktion080:
Si, in pratica utilizzando la carcassa del bocchettone proverei ad infilare un palmare con il GPS....
Poi, tu intendi montare il tunnel della nuova serie completo della parte elettrica, giusto? In questo caso ti ripeto che devi, ed e' stato postato in un topic analogo, aggiornare e o sostituire anche la sezione del climatizzatore.
.: sgrat :. Magari posta una bozza o un disegno anche approssimato del progetto, di certo rende l' idea!
:)
Per il disegno ci sto lavorando, :aktion057: ma non vorrei essermi espresso male...
Io lascerei i comandi "old style" quindi quelli analogigi (anke xkè ho già chiesto nel forum e x sostituire i comandi con quelli della 2ª serie mi è stato detto ke è 1 lavoraccio). In pratica mi vorrei limitare ad accorcire la plancia ad altezza diciamo del pulsante delle 4 frecce, togliendo quindi il posacenere originale, inserendo sotto il tunnel centrale della 2ª serie che prevede l'alloggimento del posacenere e la cornicetta del cambio in cui sono posizionati i comandi che attualmente sono posizionati sotto il freno a mano.
Capisco che spiegarlo a parole può risultare 1 pò astruso e spero di postare a breve dei disegni esplicativi.
Grazie ancora e ciao
 
Ritorno "a bomba" sull'argomento...
Sono riuscito ad avere tramite un mio amico le immagini degli schemi e dei materiali delle 2 versioni:
Questo è quello che attualmente monto ed in cui toglierei il mobiletto tunnel (cerchiato in rosso) ed andrei a tagliere la mascherina nel punto indicato dalla linea.
placeholder.png

Quindi, monterei il nuovo mobiletto tunnel della 2ª serie....
placeholder.png

Il problema è sapere se potrei montarlo così com'è o dovrei anke cambiare altre cose..... :fragend013: :fragend013:
Spero adesso sia 1 pò + chiaro....
 
Ultima modifica da un moderatore:
:)
OK, così va meglio, nel primo caso diciamo la stessa cosa.
:ernaehrung004: nel primo caso e' possibilissimo, ma ti serve tantissima pazienza perche' prima devi attuare la modifica grezza, in seguito devi raffinare il tutto e il lavoro esce pulito. Dovrai costruire una sede utilizzando resine epossidiche e stucchi poliestere, per poi verniciarlo.
:: Abbraccio :. nel secondo caso, fatto come dici tu potrebbe anche essere possibile, ma occhio alle sedi di eventuali viti che non siano diverse. .: sgrat :. Credo che dovrai lavorare ( peggiore delle ipotesi ) un poco per portare gli interruttori piu' vicino alla plancia, ma sembra facile. Rimedia i nuovi interruttori.
 
Visto che mi ha risposto solo Alfettone, (ma nn è piaggeria :grinser005:), colgo l'occasione per fare i compli per la sua bella macchina che ho appena visto girovagando nel forum...
Ciao ancora e grazie x i suggerimenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:eek:
Che e' na piageria? Un posto dove fanno i Piaggio? .:crepap:. .:crepap:. .:crepap:. .:crepap:. .:crepap:.