Info particolare bilanciatura per cerchio probabilmente difettoso

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
18
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
quesito rivolto solo a qualcuno che lo sa per certo o comunque che non espone solo un parere..

io ho due cerchi non bilanciati, vedere tutti quei pesi mi fanno schifo.. volevo sapere.. far bilanciare solo i cerchi senza le gomme, e metter i pesi all'interno del canale.
montare le gomme e fare un'ultima microbilanciatura per il pneumatico..

come la vedete sta cosa?

:decoccio:
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

Non la vedo benissimo, perchè la bilanciatura avviene per la combinazione dei pesi elastico-cinetici della ruota completa. Se proprio chiede molto peso ti posso consigliare delle operazioni da fare:

1. Spostare di un quarto di giro il pneumatico sul cerchio (anche più volte, se non funziona)
2. Gonfiare il pneumatico fino a 4-5 bar e sgonfiarlo subito per 2 o 3 volte.

Non so che dimensioni hai di ruote, ma più sono gomme basse di spalla più hai probabilità di avere difficoltà di bilanciamento.

Se niente funziona, significa che 1 tra pneumatico o cerchio (o entrambi) hanno un problema di distribuzione del peso. Se è il pneumatico è un "difetto" di fabbrica, se è problema del cerchio può essere anche lì un difetto di fabbricazione (ma sui cerchi di qualità è molto raro) o ha una deformazione (anche minima, a volte è difficile da vedere a occhio nudo ma influisce molto) da urto.

Spero di esserti stato utile.
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

il problema è proprio sul cerchio, per questo pensavo quel tipo di bilanciatura, c'è un punto del cerchio che è più leggero e vedere tanti pesi mi fa schifo, avevo dunque pensato per quel tipo di bilanciatura.

ps i cerchi sono nuovi, è un difetto di fabbricazione.. i cerchi sono dei toora.. ma aimè questa è fallita..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: info particolare bilanciatura cerchio

non c'è modo di risolvere l'unica è vedere se migliore (non aspettarti miracoli) girando lo pneumatico (alcuni hanno un pallino rosso che va centrato con la valvola);

Bilanciando prima e dopo il montaggio dello pneumatico o farlo alla fine otteresti comunque lo stresso risultato e di conseguenza la stessa quantità di pesi.
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

il problema è proprio sul cerchio, per questo pensavo quel tipo di bilanciatura, c'è un punto del cerchio che è più leggero e vedere tanti pesi mi fa schifo, avevo dunque pensato per quel tipo di bilanciatura.

ps i cerchi sono nuovi, è un difetto di fabbricazione.. i cerchi sono dei toora.. ma aimè questa è fallita..

quoto Camoz
Il puntino rosso è normalmente il punto più leggero del pneumatico (o verde) sulla sua circonferenza e va messo sulla valvola per la compensazione.

Per info, che misure sono? E quanto peso richiede, interno ed esterno?
 
zac, come dicevo. NON è la gomma.

il cerchio ha esternamente ALL'INTERNO del canale (per capirci, subito dietro all'attaccatura dei raggi) c'è un bordino rialzato, questo bordino non ha larghezza omogenea e per cui un punto del cerchio è più stretto e dunque più leggero

(ho visto personalmente questa cosa dal gommista mentre il cerchio girava sulla equilibratrice, è stato proprio il gommista a farmelo notare)

per bilanciarlo il gommista mi ha dovuto mettere nella parte dove questo pordino era più stretto qualcosa come 15\20 cm (in lunghezza, una striscia) di pesi....

pensavo almeno questa striscia di metterla all'interno. il resto dei pesi invece normali

placeholder.png


qui vedete
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: info particolare bilanciatura cerchio

se non riesci a farlo cambiare dal venditore l'unica è portare il cerchio in rettifica e farlo sistemare da una ditta di quelle specializzate in ricostruzione cerchi.

non penso si possano attacare i pesi nel canale inquanto la forza centrifuga li staccherebbe.
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

comunque mi confermi che non è cosa normale così tanta bilanciatura con cerchi nuovi e gomme nuove di marca?
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

si effettivamente con cerchio e gomme nuove i pesi dovrebbero essere pochissimi quasi zero.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: info particolare bilanciatura cerchio

considera che il venditore mi ha detto pure che è cosa normalissima!
che due balls.. domani mi sa che dovrò andare al tuning store di capriolo a litigare..........
 
X