Info particolare bilanciatura per cerchio probabilmente difettoso

Re: info particolare bilanciatura cerchio

considera che il venditore mi ha detto pure che è cosa normalissima!
che due balls.. domani mi sa che dovrò andare al tuning store di capriolo a litigare..........
Ciao Damiano, volevo farti una domanda che nessuno ancora ti ha fatto:
ma sono in queste condizioni tutti e 4 i cerchi o solo 1?
Di fatto un cerchione viene verificato in fase di collaudo e non dovrebbe presentare problemi di equilibratura a questi livelli, se è uno solo è evidente il difetto di fabbrica e quindi d'obbligo il ripristino o la sostituzione.
Se il difetto è presente in tutti e 4 i cerchi è sintomo di una scarsa qualità del prodotto e a questo punto se il venditore non si assume l'incarico della soluzione ti consiglio di contattare la casa produttrice dei cerchioni sottoponendo il problema che evidentemente non è normale.
Se non sbaglio secondo la legge Italiana il venditore è responsabile della garanzia del prodotto venduto entro mi pare 7 giorni dalla vendita ed è obbligato a sostituirlo qual'ora il bene presenti evidenti vizi o difetti, trascorsi questi giorni la responsabile o meglio l'incaricata è la ditta costruttrice o l'importatore.
Sperando di essere stato utile ti consiglio in ogni caso di non affrontare la cosa con un litigio ma con competenza e determinazione far valere i propri diritti.
Ciao
Mario
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

solo 2 cerchi su 4.

gli altri due sono perfetti
 
ho appena ricevuto questa risposta.. dopo avere aspettato 3 giorni senza risposte:

Buongiorno

Come vede con la dovuta pazienza la risposta è arrivata, soprattutto perchè a nostra volta attendevamo le fotografie del presunto difetto da Lei accusato.

Mettiamo subito in chiaro, onde evitare equivoci, che non sta a Lei definire se i cerchi sano difettosi o meno, soprattutto in ragione di quanto già precedentemente ed esaurientemente spiegatoLe sulla bilanciatura dei cerchi.
A maggior ragione dalla foto che Lei ha mandato, non troviamo NULLA, ripeto NULLA di strano ed eclatante nella bilanciatura, nella quantità, lunghezza, posizione dei pesi come da Lei asserito, Nulla!

Vorrei porre anche l'accento sul fatto che il "presunto" difetto che Lei descrive nel canale, è di per se un'assurdità, infatti penso che Lei sappia che i cerchi vengono prodotti in stampi e non per lavorazione per asportazione di truciolo (salvo le parti a vista e le forature), per cui se quello che lei mi segnala come difetto lo fosse realmente, lo sarebbero TUTTI i cerchi della TOORA, e per tutti non intendo tutti e 4 quelli componenti il treno da Lei acquistato, bensì TUTTI i cerchi prodotti da TOORA di quel dato modello.

Quindi da parte nostra massima collaborazione nel ricevere da Lei i cerchi smontati per un NOSTRO controllo, presso i NOSTRI gommisti qualificati, ma sia BEN chiaro che saremo NOI a stabilire con la massima serenità se c'è o no un presunto difetto; partendo sempre dal presupposto che a parer nostro no c'è.

Deve capire che non sono i primi 4 cerchi in lega che vendiamo, la nostra azienda è da 9 anni che lavora nel campo del Tuning e più in generale dell'accesorio auto, può BEN immaginare con 14 negozi in attivo in tutta Italia quanti cerchi in lega possiamo aver venduto e montato in questo quasi decennio; ergo, torniamo a ribadire che anche nella presunta prova visiva da Lei inoltrata NON c'è nulla di strano o fuori dall'ordinario.

A questo punto vorrei far notare con la massima serenità che forse il su impuntarsi su questo pseudo difetto inesistente possa nascere dalla forse troppo sospetta sollecitudine di un gommista troppo zelante da cui non ha acquistato direttamente i cerchi, cosa che onestamente rende la tesi apposta alquanto labile, perchè la normalità di certune situazioni e tale per tutti e non va in funzione della zona geografica, ma forse per gli interessi personali lesi; per la serie "se li avessi acquistati da me non sarebbe successo..."; a buon intenditor... lo prenda francamente per quello che è, un consiglio.

Pertanto, la sua richiesta di sostituzione per difetto, è rigettata fino a quando non saremo noi a verificare la cosa, anche perchè i cerchi sono già stati montati ed utilizzati per tre giorni sulla vettura, quindi bisogna valtare bene anche questo aspetto, con tutte le ovvie conseguenze che da esso nascono.

Attendiamo risposta alla presente perchè Lei consegni i cerchi per il controllo, previo appuntamento presso di noi da stabilire.

Cordiali saluti
GIOVANNI

domani mi reco personalmente da lui.. e il nervoso aumenta........

aggiungo che la cosa esauriente sulle bilanciature era:

Scusa

Ma è una cosa normalissima che un cerchio nuovo vada bilanciato, perchè cirocda bene che non è il cerchio che ha bisognio d'essere bianciato, ma è il montaggio del pneumatico che ne rende necessaria la bilanciatura!

Caso 1:
Cerchi nuovi con pneumatici vecchi, quelli che magari già montavi.
E' il peggiore dei casi!
a lato hai un cerchio nuovo, dall'altro hai un pneumatico oramai consumato magari irregolarmente, ed è quello ad obbligare alla bilanciatura.

Caso 2:
Cerchio nuovo e pneumatici nuovi.
Qui dipende dalla marca e qualità dei pneumatici, vale grosso modo quanto detto nel punto 1, ma ricorda che è il pneumatico a determinare il bilanciamento, in quanto è un pezzo di gomma che avvolge un organo meccanico PRECISO creato e bilanciato!

15 Cm di pesi? che problema c'è?
Cioè, per un montaggio nuovo è norma!

Io ho meso 4 OZ Ultraleggera da 15'' nuovi di pacca 6 mesi fa sulla mia mazda, con penumatici che già possedevo all'85% di battistrada.
Se vuoi ti faccio vedere ho su due strisce da 10 Cm sflasate, sommate 20 Cm?... normalità!

T dici che sono difettosi i canali dove e come? mi manderesti le foto di questi presunti difetti?

Fammi sapere
Ciao
Giovanni
in pratica dice che 20 cm di pesi su cerchi nuovi è cosa normale.. domani vado la e voglio vedere se queste c.........ate me le dice anche di persona
 
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Re: info particolare bilanciatura cerchio

la lettera della casa non è certo una discussione con dettagli tecnici, sembra piu una lettera di un avvocato che fa il furbo.
Prima di tutto bisogna sapere quale è la tolleranza di sbilanciatura sui cerchi prodotti e se la casa produttrice è restata dentro a i parametri che sicuramente ha impostato.
Una volta visto i dati si puo ragionare per vedere da che parte è il torto
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

io ho due cerchi non bilanciati, vedere tutti quei pesi mi fanno schifo.. volevo sapere.. far bilanciare solo i cerchi senza le gomme, e metter i pesi all'interno del canale.
montare le gomme e fare un'ultima microbilanciatura per il pneumatico..

come la vedete sta cosa?

:decoccio:
E' importante trovare un gommista che si prenda a cuore la cosa e che naturalmente abbia esperienza...

Io inizierei equilibrando i soli cerchi per verificarne l'eccentricità, nel caso che la richiesta d pesi sia minima proverei a montare un pneumatico nuovo (in prestito, meglio se Michelin). Se la richiesta di pesi è notevole (almeno oltre i 40 g) ci sono buone probabilità che il cerchio abbia problemi di eccentricità. A questo punto, come ti è già stato suggerito, ruoterei di un quarto di giro la gomma e verificherei se la richiesta di peso è ancora simile(come entità e posizione).
In questo caso ci sono buone probabilita che il problema stia nel cerchio..

I gommisti più accorti quando installano i pneumatici e il peso supera i 40-50 g cercano il punto migliore per montare il pneumatico.
Addiritura esistono equilibratrici che si calcolano il punto migliore dove posizionare la gomma per ottenere il minimo peso.

Se poi il tuo problema è estetico (non vuoi vedere tanti pesi) alcune macchine equilibratrici possiedono un programma per mettere i pesi in posizione non visibile, interna al disco.

Altra considerazione... per problemi ecologici i pesi in piombo sono stati sostituiti con altro materiale più leggero che comporta un'estensione maggiore del peso...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

inserisco tutta la "conversazione"

prima sua risposta:
Scusa

Ma è una cosa normalissima che un cerchio nuovo vada bilanciato, perchè cirocda bene che non è il cerchio che ha bisognio d'essere bianciato, ma è il montaggio del pneumatico che ne rende necessaria la bilanciatura!

Caso 1:
Cerchi nuovi con pneumatici vecchi, quelli che magari già montavi.
E' il peggiore dei casi!
a lato hai un cerchio nuovo, dall'altro hai un pneumatico oramai consumato magari irregolarmente, ed è quello ad obbligare alla bilanciatura.

Caso 2:
Cerchio nuovo e pneumatici nuovi.
Qui dipende dalla marca e qualità dei pneumatici, vale grosso modo quanto detto nel punto 1, ma ricorda che è il pneumatico a determinare il bilanciamento, in quanto è un pezzo di gomma che avvolge un organo meccanico PRECISO creato e bilanciato!

15 Cm di pesi? che problema c'è?
Cioè, per un montaggio nuovo è norma!

Io ho meso 4 OZ Ultraleggera da 15'' nuovi di pacca 6 mesi fa sulla mia mazda, con penumatici che già possedevo all'85% di battistrada.
Se vuoi ti faccio vedere ho su due strisce da 10 Cm sflasate, sommate 20 Cm?... normalità!

T dici che sono difettosi i canali dove e come? mi manderesti le foto di questi presunti difetti?

Fammi sapere
Ciao
Giovanni

Io gli ho detto che mi recavo da lui senza problemi e di farmi sapere quando potevo sostituirli (sono solo 5 giorni che li ho comprati)

questa è la sua risposta dopo che per giorni gli ho scritto e non rispondeva:
Buongiorno

Come vede con la dovuta pazienza la risposta è arrivata, soprattutto perchè a nostra volta attendevamo le fotografie del presunto difetto da Lei accusato.

Mettiamo subito in chiaro, onde evitare equivoci, che non sta a Lei definire se i cerchi sano difettosi o meno, soprattutto in ragione di quanto già precedentemente ed esaurientemente spiegatoLe sulla bilanciatura dei cerchi.
A maggior ragione dalla foto che Lei ha mandato, non troviamo NULLA, ripeto NULLA di strano ed eclatante nella bilanciatura, nella quantità, lunghezza, posizione dei pesi come da Lei asserito, Nulla!

Vorrei porre anche l'accento sul fatto che il "presunto" difetto che Lei descrive nel canale, è di per se un'assurdità, infatti penso che Lei sappia che i cerchi vengono prodotti in stampi e non per lavorazione per asportazione di truciolo (salvo le parti a vista e le forature), per cui se quello che lei mi segnala come difetto lo fosse realmente, lo sarebbero TUTTI i cerchi della TOORA, e per tutti non intendo tutti e 4 quelli componenti il treno da Lei acquistato, bensì TUTTI i cerchi prodotti da TOORA di quel dato modello.

Quindi da parte nostra massima collaborazione nel ricevere da Lei i cerchi smontati per un NOSTRO controllo, presso i NOSTRI gommisti qualificati, ma sia BEN chiaro che saremo NOI a stabilire con la massima serenità se c'è o no un presunto difetto; partendo sempre dal presupposto che a parer nostro no c'è.

Deve capire che non sono i primi 4 cerchi in lega che vendiamo, la nostra azienda è da 9 anni che lavora nel campo del Tuning e più in generale dell'accesorio auto, può BEN immaginare con 14 negozi in attivo in tutta Italia quanti cerchi in lega possiamo aver venduto e montato in questo quasi decennio; ergo, torniamo a ribadire che anche nella presunta prova visiva da Lei inoltrata NON c'è nulla di strano o fuori dall'ordinario.

A questo punto vorrei far notare con la massima serenità che forse il su impuntarsi su questo pseudo difetto inesistente possa nascere dalla forse troppo sospetta sollecitudine di un gommista troppo zelante da cui non ha acquistato direttamente i cerchi, cosa che onestamente rende la tesi apposta alquanto labile, perchè la normalità di certune situazioni e tale per tutti e non va in funzione della zona geografica, ma forse per gli interessi personali lesi; per la serie "se li avessi acquistati da me non sarebbe successo..."; a buon intenditor... lo prenda francamente per quello che è, un consiglio.

Pertanto, la sua richiesta di sostituzione per difetto, è rigettata fino a quando non saremo noi a verificare la cosa, anche perchè i cerchi sono già stati montati ed utilizzati per tre giorni sulla vettura, quindi bisogna valtare bene anche questo aspetto, con tutte le ovvie conseguenze che da esso nascono.

Attendiamo risposta alla presente perchè Lei consegni i cerchi per il controllo, previo appuntamento presso di noi da stabilire.

Cordiali saluti
GIOVANNI

al che gli ho scritto:
Salve, domani mi reco da lei e se vuole ci receremo ASSIEME da un
gommista che deciderà lei, nessun problema.
Il difetto è stato riscontrato da tre e dico TRE gommisti differenti,
che non hanno il minimo interesse nel comportarsi come lei dice.
Le ripeto, 2 cerchi sono perfetti ed esenti da difetti, altri due sono
difettosi, come io non ho insultato lei, lei è pregato di fare
altrettato, in quanto comunque sono giorni che aspetto sue notizie e
che io sarei già venuto da lei ancora nella giornata di SABATO, se non
fosse che lei si è dileguato.
Io della vettura ho bisogno, se dovessi restituire i cerchi e
Aspettare le Sue verifiche mi troverei con il veicolo fermo per un
difetto costruttivo, con annessic costi riconducibili al difetto.

Conscio della sua collaborazione per evitare l'insorgere di tutti
questi problemi.

Resto in attesa

sua risposta:
Buongiorno

Rispondo passo passo alla sua mail:

> Salve, domani mi reco da lei e se vuole ci receremo ASSIEME da un
> gommista che deciderà lei, nessun problema.

No, Deve portarmi i cerchi smontati, che a mia volta consegnerò alla sede Tuning Store per le dovute verfiche.
Quindi prima me li porta, prima verranno verificati; la cosa si dovrebbe esaurire in tre giorni lavorativi.

> Il difetto è stato riscontrato da tre e dico TRE gommisti differenti,
> che non hanno il minimo interesse nel comportarsi come lei dice.

Tre gommisti = mia tesi X 3

Se Lei mi va da una MediaWorld per esempio, portnto un autoradio acqusitata altrove, avrà lo stesso effetto, e se portasse la stessa radio in 10 Mediaworld, o 10 Euronics o ch voglia Lei, sarà sempre la medesima cosa moltiplicata per N negozi che non siano l'originale; non devo spiegare io queste cose, siamo in Italia :)

> Le ripeto, 2 cerchi sono perfetti ed esenti da difetti, altri due sono
> difettosi, come io non ho insultato lei, lei è pregato di fare
> altrettato, in quanto comunque sono giorni che aspetto sue notizie e
> che io sarei già venuto da lei ancora nella giornata di SABATO, se non
> fosse che lei si è dileguato.

Dileguato è una parola grossa...
Io attendevo le foto, il lundì sono chiuso, ed oggi è martedì Ottobre 2009 e non 2012... in questo caso si parlerebbe di "dileguato" :)

> Io della vettura ho bisogno, se dovessi restituire i cerchi e
> Aspettare le Sue verifiche mi troverei con il veicolo fermo per un
> difetto costruttivo, con annessic costi riconducibili al difetto.

Se difetto ci sarà potrà rivalersi per i costi con la ditta produttrice, di certo no con noi, che in caso di "reale" difetto "da noi "verificato" ci comporteremo come dovuto.
Purtroppo i tempi sono quelli prima enunciati, ripeto, da parte nostra massima collaborazione, ma secondo tempi e metodologie del caso!

>
> Conscio della sua collaborazione per evitare l'insorgere di tutti
> questi problemi.
> (La tuning store mi ha già detto che non vede il problema per non
> effettuare la sostituzione)

Scusa, ma qui dissneto, io in Tuning Sotre ci lavoro, il negozio ha Insegna Tuning Store... e tra noi comunichiamo, non trovo nessuna verifica in quanto asserito nel dire: (La tuning store mi ha già detto che non vede il problema per non effettuare la sostituzione)

Torno a ribadire per evitare incomprensioni:
A nostro avviso il difetto NON c'è, ma non per questo non abbiamo il buonsenso di verificare quanto da lei asserito, non tanto per nostro dubbio, ma per dare a Lei la certezza e la serenità di aver acquistato un Ottimo prodotto!

>
> Resto in attesa

Mi faccia avere quanto prima i 4 cerchi smontati, così da sveltire questa superflua ma dovuta verifica.

Cordiali saluti
Giovanni

mia nuova risposta:
Io domani vengo e con lei o chi di dovere se vuole andiamo a verificare.
Non ho neanche problemi ad andare da un gommista HO VISTO CHE CE N'E' UNO A 1 KM DA LEI e a pagare io per effettuare la verifica, conosco i miei diritti.

La sua tesi X3 ?

Certo, a differenza di altri non tutti sono per fregare le persone, e questo lo dico in buona fede nei suoi confronti sia chiaro.

Tre giorni lavorativi pr me son un grosso danno economico e dato che il problema è verificabile nell'immediato ogni tempistica superiore è rivalsabile su chi ha allungato i tempi.

Sono disposto, come è prassi obbligatoria, a lasciarvi i cerchi qualora me ne diate degli altri per poter circolare.

Grazie

PS non posso a mie spese pagare 50€ per far smontare i cerchi e gomme e restare a piedi per un difetto costruttivo.

sua risposta conclusiva:
Attenzione!

L'eventuale viaggio a vuoto fatto a domani non è da imputarsi a Noi in quanto di fato non abbiamo dato l via alla cosa.

Quindi avvisato della cosa non venga a dolersi poi.

GIOVANNI
 
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Re: info particolare bilanciatura cerchio

E' importante trovare un gommista che si prenda a cuore la cosa e che naturalmente abbia esperienza...

Io inizierei equilibrando i soli cerchi per verificarne l'eccentricità, nel caso che la richiesta d pesi sia minima proverei a montare un pneumatico nuovo (in prestito, meglio se Michelin). Se la richiesta di pesi è notevole (almeno oltre i 40 g) ci sono buone probabilità che il cerchio abbia problemi di eccentricità. A questo punto, come ti è già stato suggerito, ruoterei di un quarto di giro la gomma e verificherei se la richiesta di peso è ancora simile(come entità e posizione).
In questo caso ci sono buone probabilita che il problema stia nel cerchio..

I gommisti più accorti quando installano i pneumatici e il peso supera i 40-50 g cercano il punto migliore per montare il pneumatico.
Addiritura esistono equilibratrici che si calcolano il punto migliore dove posizionare la gomma per ottenere il minimo peso.

Se poi il tuo problema è estetico (non vuoi vedere tanti pesi) alcune macchine equilibratrici possiedono un programma per mettere i pesi in posizione non visibile, interna al disco.

Altra considerazione... per problemi ecologici i pesi in piombo sono stati sostituiti con altro materiale più leggero che comporta un'estensione maggiore del peso...:eek:

:decoccio:

:decoccio:

il problema è la mancanza di materiale del cerchio all'interno del canale. e lo fa essere sbilanciato
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

se ti rompe ti avvali della facolta di recesso del contratto entro 7 giorni e gli riporti i cerchi e ti fai ridare i soldi indietro.
poi li prendi da un'altro.

ok la bilanciatura, ma con cerchio e gomma nuovi tutti quei pesi non è affatto normale
 
Re: info particolare bilanciatura cerchio

camoz vuoi sapere la novità? ho letto da quanto sono i pesi.......

90GRAMMI totali solo in quel punto.. cerchi perfetti.. si si
 
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Re: info particolare bilanciatura cerchio

prima volevo scrivere 1 etto poi ciò ripensato ma effettivamente non ero andato vicino;
comunque gli fai bilanciare il cerchio senza gomma e vedrà anche lui che c'è qualcosa che non va.
se è onesto dovrebbe cambiarteli.
 
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