Info problemi motore 2.2 210cv MY2023

Marco Bertolacci

Nuovo Alfista
30 Agosto 2024
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Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buonasera, ho da poco acquistato una stelvio 2.2 turbodiesel 210cv del 2023 - 21000km (modello restyling). Sapete se con il restyling sono stati anche risolti/migliorati i problemi noti del FAP, filtro olio motore e livello olio motore?
Oppure il motore non ha ricevuto alcuna modifica?
Grazie.
 
Hanno risolto poi il problema degli scoppi dentro i cilindri?
Con il nuovo modello del 2025 sicuramente😂😂😂
 
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La stessa macchina, hanno ridotto l'angolo di Ackermann fin dal 2020, riducendo ovviamente anche le caratteristiche di responsività dello sterzo. Per il resto la differenza tra le prime e le attuali è solo la presenza dell'adblue e delle mappe per euro 6d definitivo un poco più restrittive per limitare le emissioni.
Il filtro olio è sempre lo stesso anche se per le versioni dal 2023 in poi non è più consentito quello in carta, la quantità di olio in coppa dipende dal modello e deve essere rispettata rigorosamente la quantità indicata, ne più ne meno, ma è comunque sempre troppo poco olio e quindi devi cambiare olio spesso.
Se la tratti bene ti darà enormi soddisfazioni, ma non chiedergli di fare 20km/l, se li fai fare per forza il motore darà presto segni del poco gradimento della tua guida stile vecchia signora.
 
Ciao, sì, nel modello restyling dello Stelvio hanno migliorato i problemi con il filtro DPF e l'olio motore. Il motore potrebbe aver subito piccole modifiche, ma generalmente questi problemi sono stati risolti meglio nelle versioni più recenti.

Christopher :)
 
Se tu hai notizie in merito OK. Che io sappia c'erano problemi sui sensori in alcune vetture nelle prime serie, risolti tutti con sostituzione dei sensori nox post trattamento in garanzia, in quelle che hanno evidenziato i problemi.
Già dalle adblue i problemi si sono risolti, anche se devo ammettere un consumo di adblue superiore rispetto alla concorrenza, segno che le temperature in camera di combustione sono mediamente un poco più alte.
Daltronde la formula perfetta non esiste temperature basse e poco ossigeno aumentano il particolato, temperature più alte ed eccesso di ossigeno producono nox.
Stesso discorso per il collettore di aspirazione in plastica che si deformava, sostituito con la scusa dell'accumulo di incrostazioni carboniose.
 
Ciao, sì, nel modello restyling dello Stelvio hanno migliorato i problemi con il filtro DPF e l'olio motore. Il motore potrebbe aver subito piccole modifiche, ma generalmente questi problemi sono stati risolti meglio nelle versioni più recenti.

Christopher :)
Ah si??? Questa è la prima volta che la sento.

Che problemi di dpf avevano le stelvio e che modifiche?
 
Il Dpf del multijet2 di alfa è veramente piccolo, ma proprio per quello si scalda presto e rigenera facilmente senza intasarsi.
Se avessero trovato un miglior equilibrio costruendolo un poco più grande alla fine i consumi sarebbero stati minori, ma vuoi biasimare chi si fà i conti che in questo modo non dovrà sostituire nessun dpf in garanzia?
 
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