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settimiovolpe

Utente Cancellato
giorno ragazzi,
Ho letto tempo fa che ogni tanto fa bene una tirata di marce alle nostre Alfa.
Se vero qualcuno potrebbe spiegarmi il perché?
Grazie e buona giornata
 
giorno ragazzi,
Ho letto tempo fa che ogni tanto fa bene una tirata di marce alle nostre Alfa.
Se vero qualcuno potrebbe spiegarmi il perché?
Grazie e buona giornata
Te lo voglio spiegare in termini medici.. romanzandoci su..

i motori paradossalmente si possono paragonare al corpo umano, nello specifico al Cuore di un Atleta... se un Atleta non si allenasse costantemente non sarebbe in grado di garantire le performance migliori... e così è lo stesso per un motore...

Una vettura che viene guidata sempre sotto i 2.000 giri/min per brevi spostamenti a freddo e per molto tempo.. alla lunga perde in elasticità, in potenza, in ripresa.. la centralina del motore si adatta a quello stile di guida e lo memorizza in qualche modo.. si intasano gli iniettori... la valvole si imbrattano...

E nello specifico: i canali d'olio, tutto il sistema d'alimentazione e di lubrificazione con anche quello di raffreddamento, possiamo benissimo paragonarlo al sistema di circolazione del corpo umano.. vene, arterie ecc.. dove l'unità propulsore è il Cuore.. e se non viene allenato alla lunga è dannoso per l'organismo...

Le arterie si intasano di colesterolo e così via...

Tu come ti sentiresti se stessi sempre fermo buttato su un divano o su un letto?? Una vita senza movimento?? Non ti ci senti rincoglionito forte dopo un po' ?(credimi basta pure una settimana se non 2 giorni)

E dopo che sei stato fermo per settimane e vuoi provare a riprendere di colpo un'attività fisica intensa t'ammazzi da solo.. o no?

Lo stesso è per i motori.. girate sempre a manetta e prima o poi cominciano a trasudare olio nella migliore delle ipotesi.. peggio alla lunga si sbiellano..

Tirateli a freddo e prima o poi le fasce si usureranno...

Ogni motore ha un range di utilizzo prestabilito... e lo si trova nel regime di coppia.. il Twin Spark una volta scaldato gira bene tra i 3500 e i 5000 giri/min.
 
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Dopo la spiegazione dell'amico Kormrider è inutile aggiungere altro! Dico solo che i due eccessi non fanno bene al motore.
 
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giorno ragazzi,
Ho letto tempo fa che ogni tanto fa bene una tirata di marce alle nostre Alfa.
Se vero qualcuno potrebbe spiegarmi il perché?
Grazie e buona giornata
Se ti riferisci alle prestazioni effettivamente una "sgroppata" male non fà, se invece ti riferisci alla durata del motore probabilmente è ininfluente se non peggiorativa. La virtù sta nel mezzo, comunque più il motore ruota a velocità elevata, più è l'usura.
Paragonare il motore al corpo umano non è del tutto azzecato, sono cose completamente diverse....

Torniamo alla tua richiesta di spiegazioni... l'erogazione del motore migliora perchè la richiesta di prestazioni elevate comporta un aumento di temperatura di tutti gli organi soprattutto dello scarico. I gas di scarico a temperatura elevata (e anche a velocità maggiore) contribuiscono a pulire meglio catalizzatore e silenziatore eliminando eventuali depositi indesiderati e aumentando l'espulsione dei gas, ovvero maggiore prestazioni.
Naturalmente non si tratta di "tirare" un paio di marce ma di fare una "sgroppata" di un certo tempo, magari in autostrada.
 
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Ciao a tutti, sono d'accordo su tutto solo su una cosa ti devo dire che sbagli, il corpo umano e' un'auto sono due cose completamente diverse ma funzionano e si comportano allo stesso modo, quindi l'esempio di kormrider era perfetto ......
 
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Reactions: kormrider e luca_
Te lo voglio spiegare in termini medici.. romanzandoci su..

i motori paradossalmente si possono paragonare al corpo umano, nello specifico al Cuore di un Atleta... se un Atleta non si allenasse costantemente non sarebbe in grado di garantire le performance migliori... e così è lo stesso per un motore...

Una vettura che viene guidata sempre sotto i 2.000 giri/min per brevi spostamenti a freddo e per molto tempo.. alla lunga perde in elasticità, in potenza, in ripresa.. la centralina del motore si adatta a quello stile di guida e lo memorizza in qualche modo.. si intasano gli iniettori... la valvole si imbrattano...

E nello specifico: i canali d'olio, tutto il sistema d'alimentazione e di lubrificazione con anche quello di raffreddamento, possiamo benissimo paragonarlo al sistema di circolazione del corpo umano.. vene, arterie ecc.. dove l'unità propulsore è il Cuore.. e se non viene allenato alla lunga è dannoso per l'organismo...

Le arterie si intasano di colesterolo e così via...

Tu come ti sentiresti se stessi sempre fermo buttato su un divano o su un letto?? Una vita senza movimento?? Non ti ci senti rincoglionito forte dopo un po' ?(credimi basta pure una settimana se non 2 giorni)

E dopo che sei stato fermo per settimane e vuoi provare a riprendere di colpo un'attività fisica intensa t'ammazzi da solo.. o no?

Lo stesso è per i motori.. girate sempre a manetta e prima o poi cominciano a trasudare olio nella migliore delle ipotesi.. peggio alla lunga si sbiellano..

Tirateli a freddo e prima o poi le fasce si usureranno...

Ogni motore ha un range di utilizzo prestabilito... e lo si trova nel regime di coppia.. il Twin Spark una volta scaldato gira bene tra i 3500 e i 5000 giri/min.
E invece il jtd su quale numero di giri è consigliato?
 
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E invece il jtd su quale numero di giri è consigliato?
Non ce un numero di giri consigliato, quando ti accorgi che la spinta diminuisce e' sempre meglio cambiare per non perdere tempo ...... io sinceramente nelle marce base ( prima e seconda) passo i 4000, poi terza quarta e quinta non passo i 4000, .............
Devi imparare ad ascoltare la macchina lei ti fa capire quando e come tirarla, ...... essendo un turbo le condizioni atmosferiche influenzano molto le sue prestazioni, il modo di erogazione ..............
Comunque, tra vedere e non vedere non passare i 4000 ..... ;)
 
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