Ticchettio proveniente dal motore

Almeno un'altra settimana... metti a rischio l'intero motore

Vi aggiorno, distribuzione fatta ma il ticchettio si sente ancora. Con il meccanico stavamo pensando ad qualche punteria andata, però è un lavoro che richiede tempo e bisogna fare test…la macchina va bene ma il rumore da veramente ai nervi…
 
Perché non provi a registrare un video.
 
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Vi aggiorno, distribuzione fatta ma il ticchettio si sente ancora. Con il meccanico stavamo pensando ad qualche punteria andata, però è un lavoro che richiede tempo e bisogna fare test…la macchina va bene ma il rumore da veramente ai nervi…
Vedi QUA
 
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,Se non ha le punterie idrauliche, prova a farle registrare.
 
,Se non ha le punterie idrauliche, prova a farle registrare.
Eh purtroppo ha le punterie idrauliche....comunque oggi sono andato da un altro meccanico e mi ha detto di procedere in 3 step:
1) andare in un officina specializzata alfa romeo per fare il reset dei due sensori dell'albero motore.
2) se con il reset persiste il problema, mi rifà il cambio olio aggiungendo l'additivo per la pulizia delle punterie
3) se non va neanche questo, sarò costretto a cambiare le punterie con una spesa economica non indifferente...

In ogni caso sono un po deluso dalla mia Giulietta, 85.000 km e già ci sono problemi al motore, seppur piccoli...non mi spiego come possano essere andate le punterie con un chilometraggio cosi basso, per rendervi l'idea, la lancia Y di mia madre ha manifestato problemi alle punterie a 250.000 km, pur sempre FIAT è....
 
Penso che la cosa migliore da fare e rivolgersi a una officina Alfa Romeo e chiedere a loro del rumore che senti tu.
Ti fai dire da loro cosa può essere, senza che tu anticipi nulla, e la soluzione qual'è.
Facci sapere ciao
 
Eh purtroppo ha le punterie idrauliche....comunque oggi sono andato da un altro meccanico e mi ha detto di procedere in 3 step:
1) andare in un officina specializzata alfa romeo per fare il reset dei due sensori dell'albero motore.
2) se con il reset persiste il problema, mi rifà il cambio olio aggiungendo l'additivo per la pulizia delle punterie
3) se non va neanche questo, sarò costretto a cambiare le punterie con una spesa economica non indifferente...

In ogni caso sono un po deluso dalla mia Giulietta, 85.000 km e già ci sono problemi al motore, seppur piccoli...non mi spiego come possano essere andate le punterie con un chilometraggio cosi basso, per rendervi l'idea, la lancia Y di mia madre ha manifestato problemi alle punterie a 250.000 km, pur sempre FIAT è....
Non c’entra i km ma utilizzo che si fa e quando si cambia olio se non va mai in temperatura auto olio si degrada molto e va sostituito anche a 3/4 mila km!!
 
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Ho un dubbio, sul libretto consigliano il 5W 40 della Selenia, secondo te l’olio Shell Helix Ultra 5W40 è comunque una buona alternativa? Oppure mi conviene fare il primo cambio olio con l’additivo per la pulizia abbinato all’olio Shell e poi fare il cambio olio definitivo con l’additivo liqui moly con l’olio consigliato dalla casa, ovvero il Selenia?
 
Eh purtroppo ha le punterie idrauliche....comunque oggi sono andato da un altro meccanico e mi ha detto di procedere in 3 step:
1) andare in un officina specializzata alfa romeo per fare il reset dei due sensori dell'albero motore.
2) se con il reset persiste il problema, mi rifà il cambio olio aggiungendo l'additivo per la pulizia delle punterie
3) se non va neanche questo, sarò costretto a cambiare le punterie con una spesa economica non indifferente...

In ogni caso sono un po deluso dalla mia Giulietta, 85.000 km e già ci sono problemi al motore, seppur piccoli...non mi spiego come possano essere andate le punterie con un chilometraggio cosi basso, per rendervi l'idea, la lancia Y di mia madre ha manifestato problemi alle punterie a 250.000 km, pur sempre FIAT è....
Le punterie idrauliche rumorose possono dipendere da diverse cause:

col tempo le punterie idrauliche si usurano, specialmente in caso di elevate percorrenze del veicolo (ma sembra non sia il tuo caso), oppure livello dell'olio basso o di scarsa qualità può compromettere la lubrificazione delle punterie idrauliche.
Lo stesso vale per le impurità nell'olio motore possono ostruire i sottili canali delle punterie idrauliche, come anche la presenza di bolle d'aria nel circuito dell'olio può compromettere il funzionamento e causare rumore.

Il caratteristico battito/ticchettio è chiaramente percepibile soprattutto all'avviamento del motore a freddo e può aumentare in caso di marcia prolungata, oltre al motore che funziona in modo più irregolare e perde potenza.

L'uso di un additivo, server solo a pulisce i sottili canali dell'olio, rimuovere i depositi migliorando la lubrificazione, riducendo il tipico rumore/battito, ma se le punterie sono danneggiate occorre la sostituzione
 
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