Info sostituire motore 75 con quello di una 155

VivaleAlfa

Alfista principiante
23 Aprile 2008
64
2
9
42
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Carburatori
salve ragazzi...:D:D:D
siccome ho posseduto ben 2 alfa 155 2.0cc t.s. 8valve e,
apparte la 145/146,
è stata una della ultime a montare il motore di concetto 75 però con la trazione anteriore trasversale,motore euro1 ed eliminati gli spinterogeni...+ o - circa

qui sorge la domanda:
:confused::confused::confused:
potrei sostituire il motore della mia 75 con quello di una 155 adattandolo per la trazione posteriore?c'è qualcuno che l'ha già fatto?
questa domanda me la sono fatta da quando ho acquistato la 75,
perchè si è una belva,ma ce da dire che il t.s. della 155 non è nientaltro che un motore 75 migliorato,secondo me.
cosa ne pensate cambierebbe qualcosa?in peggio o meglio?

fatemi sapere cosa ne pensate :):)
ciao a tutti e buona discussione
 
:confused:
ragazzi scusate ma fatemi almeno sapere se ho aperto una discussione nel forum giusto.:p
la mia era solo una curiosità tutto qua e pensavo almeno che un
"ma cosa scrivi lascia stare"
l'avreste scritto
bbbbboooooo vabbè ciao nè
 
puoi tranquillamente farlo,però devi adattare il volano,o ci metti quello della 75,o fai fare i fori e un piattello per montare il giunto elastico e verifichi il giusto accoppiamento con il motorino di avviamento,ovviamente devi riequilibrare il complesso,poi devi anche decidere il tipo di controllo elettronico da usare,poichè se opti per quello della 155 devi verificare se si può recuperare il cablaggio o se devi sostituire il tutto...........
bel lavorone in ogni caso,poi non sei in regola con il libretto,perchè pur essendo gemelli varia il numero seriale del basamento,ed in definitiva cambierebbe poco o niente a livello di prestazioni generali.:confused:
 
buona sera

grazie mauretto per :allesmoegliche009:
aver risposto alla mia curiosità
comunque non mi basavo sul volerlo fare perchè comunque le cose sono facili a dirsi ma non a farsi:D giustamente,
ma più che altro era basata su una sciocchezza :p
icon5.gif
come l'eliminazione dei spinterogeni sulla loro usura e manutenzione casuale :smiley_029:,
e/o a quache altro particolare come questo, magari insignificante, di qui non ciò pensato.
icon32.gif
Sul fatto che non cambi poi di così tanto sia sul fatto delle prestazioni,spunto o quant'altro e nel discorso :pula::pula: sono daccordo con te.:):):)

icon22.gif
icon22.gif
ma non so perchè ma vedendo il vano motore del 155 di mio padre (256.000 km in prossimità dei 257) appare più pulita,ordinata,senza la pompa dell'acua tutta sporca,oppure microperdide d'olio sotto ai spinterogeni,l'idroguida,paraolio punterie e simili,coppa dell'olio,etc....
tralasciamo il fatto di come una persona la considera e la tratta,
se la :liebe028: oppure la :aktion073: ,
secondo me il motore della 155 non è altro che un aggiornamento ai piccoli :fun_033: difetti e fastidi antecedenti.
Sinceramente non posso basarmi sul discorso prendendo in confronto la 155 di mio padre e tutte le altre alla mia 75 perchè prima di me l'hanno avuta altre 3 pers. e chissa cosa ha dovuto subire,
e non voglio neppure di sicuro sminuire l'alfa 75 ne screditarla mettendola a confronto con l'afa 155.
Anzi ne sono fiero :cool001: di poterla :eclipsee_steering: :auto003: Racebigtoccare e scorazzarla libera nelle strade ma nello stesso tempo mi inchino difronte al musetto di una 155,anche se gli son rimasti i soliti piccoli disturbi di bulbi e sensorini vari che la fan tossire ogni tanto.
grazie mille per aver risposto a sta banale curiosità buona notte a te e a tutti gl'altri.
E sempre VIVALEALFA
icon18.gif
icon18.gif
icon19.gif
icon19.gif
icon18.gif
icon18.gif
 
Figurati,comunque il discorso delle perdite è valido per tutti i motori anche quello della 155,sta al proprietario far provvedere alle varie piccole manutenzioni,volendo per il discorso spinterogeni e alimentazione si può sostiture in toto il cablaggio e la componentistica,ed è probabile che la mappa della centrale non sia da ritoccare,ma solamente da adattare alla mancanza del catalizzatore
 
MArco, se ti interessa l'eliminazione degli spinterogeni, conosco un amico di Ronchi che ha provato a trapiantare tutta l'accensione e l'iniezione della 155 TS sulla sua 75.
E a detta sua l'esperimento è riuscito. Se non sbaglio c'è pure un cortissimo filmato su youtube...

Io ti consiglierei di provare a fare una cosa del genere, piuttosto che di trapiantare tutto il motore.
Unico problema: sembra che poi sia da rifare la mappatura, perchè sto mio amico girava abbastanza grasso, se non sbaglio, dopo il trapianto..
 
aaa ecco era quello che temevo ....;)

comunque fatibile apparte qualche test centralina.

ma vabbè le nostre creature così come sono create così dovrebbero rimanere
l'importante è trattarle con i guantini :fun_033:

comunque torno a ripetere che non è mia intenzione fare ciò,se l'avrei lo farei in vista di altre più consistenti modifiche del motore e solo per il contatto(mio) visivo più "ordinato"

c'è da dire che con voi qualsiasi domanda sia trovi risposta .: Clap :.
e vi stimo per questo .:stretta:.
siete grandi :Angelico:
continuate così .: Clap :.
mitici:Re:

ciao raga e sempre VIVALEALFA
 
Grazie a Te Marco,ma non devi ringraziare,questo è clubalfa
per cui questo ed altro......sei della famiglia eh eh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto